Il TV Samsung Q80C da 98 pollici arriva in Italia

Nicola Zucchini Buriani 04 Luglio 2023, alle 11:37 4K e 8K

Il taglio più grande della gamma QLED 2023 porta in dota una retroilluminazione Full LED Array con local dimming, un refresh rate a 100 / 120 Hz e la Smart TV Tizen


- click per ingrandire -

Il TV Samsung QE98Q80CATXZT si appresta a sbarcare anche sul mercato italiano. Questo prodotto, già annunciato in primavera, rappresenta per ora il taglio più grande presente all'interno della gamma TV 2023 del marchio coreano. Il modello in questione è un QLED, cioè un LCD con Quantum Dot. La diagonale è di ben 98" e si accompagna ad una retroilluminazione di tipo Full LED Array con local dimming. La frequenza di aggiornamento è 100 / 120 Hz. Abbiamo poi il Wide Viewing Angle che amplia l'angolo di visione e Real Depth Enhancer, che analizza le immagini in tempo reale e interviene per aumentarne la profondità.

Ad occuparsi dell'elaborazione delle immagini è il Neural Quantum Processor 4K, che si avvale del contributo dato dall'intelligenza artificiale per l'upscaling, la riduzione del rumore video e tutte le altre migliorie. C'è anche la Smart Calibration, cioè la funzione che sfrutta uno smartphone Galaxy o un iPhone per effettuare una rapida calibrazione dello schermo.


- click per ingrandire -

A differenza di altri prodotti di fascia più alta, qui non c'è la possibilità di eseguire la Expert Calibration, che richiede più tempo e necessita anche di un supporto per mantenere fermo lo smartphone, promettendo come contropartita una maggiore fedeltà delle immagini. Ovviamente restano disponibili tutti i controlli per eseguire una calibrazione manuale o automatizzata tramite il software Calman di Portrait Displays.

Il Q80C da 98" mette a disposizione la modalità Filmmaker e la Smart TV Tizen con Gaming Hub, che racchiude tutti i servizi cloud gaming come Xbox e GeForce NOW. Ci sono anche 4 ingressi HDMI tutti in versione 2.1 con supporto ai segnali Ultra HD fino a 120 Hz, eARC, Auto Low Latency Mode e Variable Refresh Rate anche sotto forma di FreeSync Premium Pro. Sempre legata ai videogiochi è la Game Bar, che giunta ormai alla terza iterazione si arricchisce quest'anno con alcune novità. È sempre presente anche la modalità Super Ultrawide GameView, che permette di giocare anche nei formati più panoramici.


- click per ingrandire -

Q80C supporta i formati HLG, HDR10, HDR10+ anche nelle versioni Adaptive e Gaming, Dolby Atmos e Matter, potendo così fungere da hub per il controllo della cosiddetta "smart home". Il sistema audio è a 2.2 canali con 40 W di potenza e Q-Symphony 3.0, da sfruttare insieme alle soundbar Samsung compatibili. A livello di design segnaliamo uno spessore molto ridotto per un 98": si parla di 48,5 millimetri. La finitura è "carbon silver" con una base fissata in posizione centrale, una soluzione non banale per uno schermo di queste dimensioni.

Il Q80C da 98" viene proposto al prezzo di 7.499 euro. Fino al 30 luglio è attiva una promozione che permette di ricevere in omaggio una soundbar HW-Q930C con l'acquisto del televisore. Il regolamento completo è disponibile sul sito Samsung Members.

Fonte: Samsung

Commenti

Focus

News