Samsung punta sui TV extra-large: in arrivo il Q80C da 98 pollici

Nicola Zucchini Buriani 13 Aprile 2023, alle 15:55 4K e 8K

Il maxi-televisore arriverà tra maggio e giugno in nord america e nella seconda metà del 2023 anche in Europa


- click per ingrandire -

Samsung introdurrà almeno due TV da 98" nella gamma 2023. Oltre ad un modello 8K, già mostrato al CES 2023, arriverà anche un prodotto di fascia media che si inserirà all'interno della serie Q80C. Non sarà quindi solo l'ammiraglia Neo QLED 8K a poter disporre di un taglio extra-large: anche i più semplici QLED potranno contare su di un maxi schermo che ovviamente avrà un prezzo decisamente più basso. Il 98" Q80C arriverà nella seconda metà dell'anno anche in Europa. Il pannello utilizzato da Samsung è un LCD Ultra HD a 100 / 120 Hz con retroilluminazione Full LED Array e local dimming. La tipologia dovrebbe essere VA mentre per il fornitore si fa il nome di China Star Optotelectronics Technology, cioè TCL. Ricordiamo che Samsung ha completamente dismesso la produzione di pannelli LCD.

La dicitura QLED indica ovviamente la presenza dei Quantum Dot mentre non sono presenti i Mini LED, che troviamo invece sui Neo QLED. L'elaborazione video è affidata al Neural Quantum Processor 4K dotato di intelligenza artificiale, applicata all'upscaling e a funzioni come il Real Depth Enhancer, un algoritmo che analizza le immagini in tempo reale e interviene per aumentare la profondità del quadro. Samsung dichiara che l'angolo di visione è più ampio di un LCD convenzionale grazie al Wide Viewing Angle.


- click per ingrandire -

Gli ingressi HDMI 2.1 sono 4 e supportano tutte le principali funzioni: segnali Ultra HD fino a 120 Hz, eARC (solo su un ingresso), Auto Low Latency Mode e Variable Refresh Rate anche sotto forma di FreeSync Premium Pro. Restando in ambito videoludico, Q80C offre l'accesso a tutte le impostazioni legate ai videogiochi tramite la Game Bar. Ci sono poi la modalità Super Ultrawide GameView, che permette di giocare anche nei formati più panoramici e la nuova funzione Mini Map Zoom, che ingrandisce le mappe su schermo per facilitarne la consultazione.

La Smart TV Tizen mette a disposizione le applicazioni per quasi tutti i principali servizi ed è compatibile con Matter, trasformando così il TV in un hub per il controllo dei dispositivi smart nella propria abitazione. C'è poi il Gaming Hub con le app per il cloud gaming, tra cui spiccano Xbox di Microsoft e GeForce NOW di NVIDIA. Ovviamente non manca HDR nei formati HLG, HDR10, HDR10+ anche nelle versioni Adaptive e Gaming. Il sistema audio è a 2.2 canali con 40 W di potenza, Dolby Atmos e Q-Symphony 3.0, da sfruttare insieme alle soundbar Samsung compatibili. Il design è il Simple Chamfer, con spessore sottile e uniforme lungo tutta la superficie del TV.


- click per ingrandire -

Al momento non abbiamo notizie sull'arrivo in Italia che andrà confermato: non tutti i tagli di ogni serie vengono distributi in ogni Paese. Il prezzo non è stato ancora annunciato, tuttavia alcuni rivenditori statunitensi hanno inserito il 98" sul proprio sito, proponendolo in prenotazione (uscirà verso maggio-giugno) na 9.999,99 dollari.

PS: tutte le immagini sono riferite all'85" Q80C, non è da escludere che il 98" presenti qualche differenza per motivi legati alle dimensioni, ad esempio per quanto riguarda la base.

Fonte: Samsung, FlatpanelsHD

Commenti

Focus

News