Dolby Vision vs HDR10: il confronto

Emidio Frattaroli 12 Gennaio 2024, alle 16:13 4K e 8K

Stiamo lavorando ad un doppio confronto, tra LG G3 e Samsung S95C (OLED vs QD-OLED) e tra Dolby Vision e HDR10


- click per ingrandire -

A poche ore dall'inaugurazione del punto vendita 'Entertainment Machine' (trovate i dettagli in questo articolo), sono a Roma anche per un altro progetto: un doppio confronto tra tecnologie in compagnia di MDT, alias A.M che già conoscete non solo per le sue posizioni 'talebane' su alcuni argomenti sul forum ma anche per il pregevole test del colorimetro EODIS3 che abbiamo pubblicato a questo indirizzo


- click per ingrandire -

Abbiamo messo a confronto un LG 65G3 e un Samsung 77S95C, entrambi perfettamente calibrati, con software ColourSpace e sonde CR300HR e CR100. Il confronto servirà non solo per fare il punto della situazione tra OLED WRGB e QD-OLED, ma anche per una verifica sul campo dei presunti vantaggi del Dolby Vision, sia per contenuti fisici, sia per lo streaming.


- click per ingrandire -

Per l'occasione abbiamo usati vari contenuti (film e segnali test) e varie sorgenti, non solo le applicazioni residenti nei rispettivi TV (ovviamente aggiornate all'ultima versione) ma anche una coppia di Oppo 203 e una coppia di Apple TV 4K di ultima generazione. Possiamo solo anticiparvi che il Dolby Vision sembra decisamente sopravvalutato. A presto per il report completo. 

 

Commenti (159)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • revenge72

    25 Gennaio 2024, 12:31

    @Dario65
    Qui è entrato in discussione solamente perché questo disco prodotto dal divino risulta oggettivamente ben distante dai vertici di luminanza permessi dagli standard che sono alla base dell' attuale utilizzo domestico.
    La indicazione tecnica che può essere estratta è che quel disco visto il [COLOR=#000000]MaxCLL particolarmente basso non necessita di una codifica HDR con metadati dinamici.
    Per questa edizione che è uscita in HDR10 i metadati statici non sono uno svantaggio anche per display datati.[/COLOR]
  • Dario65

    25 Gennaio 2024, 12:55

    Si, il motivo mi era chiaro.
    Tuttavia, non si può negare che ci si è allargati ben oltre. Comunque, nulla di ché: non è la prima volta e suppongo non sarà neppure l'ultima.
  • eolo1965

    25 Gennaio 2024, 13:02

    Domanda tecnica...quando leggo sul mio lettore luminosità max supporto 1000 nit secondo me significa che questo tipo di disco è stato masterizzato considerando di esprimere una luminostità max a livello di fotogrammi di 1000 nit...giusto?..
    Lo chiedo per il controllo che sto facendo sui supporti fisici UHD...
  • revenge72

    25 Gennaio 2024, 16:41

    Originariamente inviato da: Dario65;5267217
    Si, il motivo mi era chiaro.
    Tuttavia, non si può negare che ci si è allargati ben oltre. Comunque, nulla di ché: non è la prima volta e suppongo non sarà neppure l'ultima.


    Come allargati? Mica ho scritto ... magari non è nemmeno stata una scelta è solo la naturale conseguenza di un workflow completamente analogico in cui alcune cose non possono essere controllate, quindi ci sono compromessi e certi risultati si accettano come vengono .... ooops lo ho scritto.

    Non prenderla a male; per mia natura sono dissacrante e iconoclasta.
    Quando sento odore di incenso scatta automaticamente la modalità Monty Python .
  • revenge72

    25 Gennaio 2024, 16:47

    Originariamente inviato da: eolo1965;5267218
    Domanda tecnica...quando leggo sul mio lettore luminosità max supporto 1000 nit secondo me significa che questo tipo di disco è stato masterizzato considerando di esprimere ...


    No so cosa significhi specificamente sul tuo lettore, in tutta probabilità si tratta del MaxMDL che significherebbe il massimo livello di luminanza per cui è certificato il display utilizzato in fase di mastering.
    Curiosamente ci sono film con MaxCLL di 10.000 nit ma realizzati con MaxMDL di 4000 nit; in pratica significa che il contenuto è stato codificato a valori che non sono nemmeno stati visionati con il display di mastering; una procedura che è ben più che discutibile.
  • Guest_80763

    25 Gennaio 2024, 17:31

    Esattamente. Succede anche quello.
  • Dario65

    25 Gennaio 2024, 17:45

    Originariamente inviato da: revenge72;5267242
    Come allargati? Mica ho scritto ... magari non è nemmeno stata una scelta è solo la naturale conseguenza di un workflow completamente analogico in cui alcune cose non possono essere controllate, quindi ci sono compromessi e certi risultati si accettano come vengono .... ooops lo ho scritto.


    Ma concordo, su questo. Dov'è il problema?
    Rileggi tutto ciò che hai scritto e poi, sicuramente, capirai cosa intendo per allargarsi. Se non lo comprendi, allora non chiedermi spiegazioni in merito perché le troverei inutili. Adesso tocca a te non prenderla a male.

    Sei così occupato nel dissacrare che vedi apostoli ovunque
    Mi pare di averti già scritto, se non ricordo male, nel qual caso chiedo venia appellandomi all'età che avanza, di considerare Nolan un bravo regista, come altri. Ho apprezzato alcuni suoi film, meno (molto meno) altri. Oppenheimer lo colloco tra i primi, ma l'avrei apprezzato ugualmente pure se l'avesse girato all Digital. Mi affascina molto, questo credo sia chiaro, il procedimento tecnico che ha sposato.
    Oggigiorno, sia pure con qualche sacrificio, persino il sottoscritto potrebbe permettersi una cinepresa digitale capace di una resa video elevatissima. Non è così nel caso di una mdp analogica. In gioventù, ho ripreso con il passo 8 mm, con una parentesi in 16 mm e non stata certo la via dell'orto. Per un appassionato girare in pellicola credo sia proibitivo, per una serie di ragioni che sono sicuro non ti sfuggono. A mio avviso, proprio non ne vale la pena. Per questo, guardo a Nolan (e se lo definisci il divino, non mi fa né caldo né freddo, eh ) anche con una punta di sana invidia.
  • antani

    25 Gennaio 2024, 18:43

    Ho provato a controllare le caratteristiche di codifica di alcuni BD UHD. C'è un po' di tutto, direi però che avere un migliaio di nit nello schermo sia utile.

    Tenet
    Mastering display luminance : min: 0.0050 cd/m2, max: 4000 cd/m2
    Maximum Content Light Level: 349 cd/m2
    Maximum Frame-Average Light Level: 86 cd/m2

    Interstellar
    Mastering display luminance : min: 0.0050 cd/m2, max: 4000 cd/m2
    Maximum Content Light Level: 1242 cd/m2
    Maximum Frame-Average Light Level: 436 cd/m2

    Dunkirk
    Mastering display luminance : min: 0.0050 cd/m2, max: 4000 cd/m2
    Maximum Content Light Level: 323 cd/m2
    Maximum Frame-Average Light Level: 144 cd/m2

    Oppenheimer
    Mastering display luminance : min: 0.0050 cd/m2, max: 1000 cd/m2
    Maximum Content Light Level : 186 cd/m2
    Maximum Frame-Average Light : 147 cd/m2

    Fargo
    Mastering display luminance: min: 0.0001 cd/m2, max: 1000 cd/m2
    Maximum Content Light Level: 509 cd/m2
    Maximum Frame-Average Light: 140 cd/m2

    L'esorcista
    Mastering display luminance: min: 0.0001 cd/m2, max: 1000 cd/m2
    Maximum Content Light Level: 999 cd/m2
    Maximum Frame-Average Light: 153 cd/m2

    Edge Of Tomorrow - Senza Domani
    Mastering display luminance: min: 0.0001 cd/m2, max: 1000 cd/m2
    Maximum Content Light Level: 488 cd/m2
    Maximum Frame-Average Light: 106 cd/m2

    Killers Of The Flower Moon
    Mastering display luminance: min: 0.0001 cd/m2, max: 1000 cd/m2
    Maximum Content Light Level: 1000 cd/m2
    Maximum Frame-Average Light: 163 cd/m2

    Talk To Me
    Mastering display luminance : min: 0.0001 cd/m2, max: 1000 cd/m2
    Maximum Content Light Level : 1000 cd/m2
    Maximum Frame-Average Light : 164 cd/m2

    Caccia a Ottobre Rosso
    Mastering display luminance : min: 0.0050 cd/m2, max: 1000 cd/m2
    Maximum Content Light Level : 1000 cd/m2
    Maximum Frame-Average Light : 389 cd/m2

    Io Capitano
    Mastering display luminance : min: 0.0001 cd/m2, max: 1000 cd/m2
    Maximum Content Light Level : 595 cd/m2
    Maximum Frame-Average Light : 306 cd/m2

    Monster hunter
    Mastering display luminance: min: 0.0050 cd/m2, max: 4000 cd/m2
    Maximum Content Light Level: 1636 cd/m2
    Maximum Frame-Average Light Level: 278 cd/m2

    Zack Snyder's Justice League
    Mastering display luminance: min: 0.0001 cd/m2, max: 1000 cd/m2
    Maximum Content Light Level: 597 cd/m2
    Maximum Frame-Average Light Level: 122 cd/m2

    Godzilla Vs Kong
    Mastering display luminance: min: 0.0001 cd/m2, max: 1000 cd/m2
    Maximum Content Light Level: 598 cd/m2
    Maximum Frame-Average Light Level: 273 cd/m2

    I Mercenari 4
    Mastering display luminance : min: 0.0050 cd/m2, max: 4000 cd/m2
    Maximum Content Light Level : 1000 cd/m2
    Maximum Frame-Average Light : 711 cd/m2

    Spider-Man Homecoming
    Mastering Display_Luminance : min: 0.0050 cd/m2, max: 4000.0000 cd/m2
    Maximum Content Light Level : 4332 cd/m2
    Maximum Frame-Average Light : 992 cd/m2

    Titanic
    Mastering display luminance : min: 0.0001 cd/m2, max: 1000 cd/m2
    Maximum Content Light Level : 283 cd/m2
    Maximum Frame-Average Light : 196 cd/m2

    The Equalizer 3
    Mastering display luminance : min: 0.0001 cd/m2, max: 1000 cd/m2
    Maximum Content Light Level : 1057 cd/m2
    Maximum Frame-Average Light : 333 cd/m2

    Harry Potter E I Doni Della Morte - Parte 2
    Mastering display luminance : min: 0.0050 cd/m2, max: 4000 cd/m2
    Maximum Content Light Level : 500 cd/m2
    Maximum Frame-Average Light : 200 cd/m2

    Blue Beetle
    Mastering display luminance : min: 0.0001 cd/m2, max: 1000 cd/m2
    Maximum Content Light Level : 736 cd/m2
    Maximum Frame-Average Light : 305 cd/m2
  • eolo1965

    25 Gennaio 2024, 18:43

    Vorrei pecisare che in effetti ho riportato quello che indica il mio Pana 9000..penso si tratti del MaxMDL.
    Lo domando perché ho un film ( Spiderman far From Home ) che riporta MaxMDL 1000 nit, MaxCLL 9978 nit con MaxCLL medio 614 nit...cosa che mi sembra alquanto strana.
    Sarei tentato a pensare d un errore ma non ho le sufficienti competenze tecniche per dirlo...certo che un supporto a 1000 nit ed un contenuto a quasi 10000...mah...
    Altra domanda per Anger ma mi piacerebbe conoscere il parere anche di Emidio...Come giudicate i 2 tv che possiedi nella configurazione Out of the box ma con i preset di immagine corretti?
    Anche lo stesso Emidio mi sembra che abbia ritenuto fossero 2 ottimi tv ma vorrei sapere, visto che si parla molto di Panasonic, anche senza una calibrazione strumentale ma con i soli preset tipo film ecc...se possano avere prestazioni d'immagine di alto livello.
  • eolo1965

    25 Gennaio 2024, 18:51

    Antani concordo con quanto dici...un migliaio di nit se ci sono non guastano ma moltissimi contenuti si fermano di tale livello quindi allo stato attuale gli schermi targati 2022/2023 sono perfettamente adeguati a quanto circola...
    Certamente se poi il livello dei contenuti si alzasse allora sarebbe differente ma per adesso siamo più che a posto.
    Quindi D. Vision vs HRD10 può essere ricondotto a quanto indicato da chi ha effettuato il test.
    Dovrò aggiornare il mio tv ma senza fretta...
« Precedente     Successiva »

Focus

News