Dolby Vision vs HDR10: il confronto

Emidio Frattaroli 12 Gennaio 2024, alle 16:13 4K e 8K

Stiamo lavorando ad un doppio confronto, tra LG G3 e Samsung S95C (OLED vs QD-OLED) e tra Dolby Vision e HDR10


- click per ingrandire -

A poche ore dall'inaugurazione del punto vendita 'Entertainment Machine' (trovate i dettagli in questo articolo), sono a Roma anche per un altro progetto: un doppio confronto tra tecnologie in compagnia di MDT, alias A.M che già conoscete non solo per le sue posizioni 'talebane' su alcuni argomenti sul forum ma anche per il pregevole test del colorimetro EODIS3 che abbiamo pubblicato a questo indirizzo


- click per ingrandire -

Abbiamo messo a confronto un LG 65G3 e un Samsung 77S95C, entrambi perfettamente calibrati, con software ColourSpace e sonde CR300HR e CR100. Il confronto servirà non solo per fare il punto della situazione tra OLED WRGB e QD-OLED, ma anche per una verifica sul campo dei presunti vantaggi del Dolby Vision, sia per contenuti fisici, sia per lo streaming.


- click per ingrandire -

Per l'occasione abbiamo usati vari contenuti (film e segnali test) e varie sorgenti, non solo le applicazioni residenti nei rispettivi TV (ovviamente aggiornate all'ultima versione) ma anche una coppia di Oppo 203 e una coppia di Apple TV 4K di ultima generazione. Possiamo solo anticiparvi che il Dolby Vision sembra decisamente sopravvalutato. A presto per il report completo. 

 

Commenti (159)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Guest_80763

    17 Gennaio 2024, 19:34

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;5266185
    Senza contare che le differenze tra il G3 e il C95S non c'entrano con il metamerismo. Ovvero non vengono nascoste dal metamerismo.


    Anche perché le differenze tra i punti di bianco dei due TV sono state praticamente azzerate.
  • Emidio Frattaroli

    18 Gennaio 2024, 01:33

    Originariamente inviato da: revenge72;5266208
    ... sarà un articolo teorico che sarà complicato da scrivere .....[CUT]
    Complicato no ma lungo si. Ma questo non mi spaventa.

    Originariamente inviato da: revenge72;5266208
    ... selezionare qualche laureando da sfruttare gratuitamente.......[CUT]
    Improbabile che io possa fare una roba del genere: un profilo così è praticamente introvabile. Toccherà a me, come la maggior parte di quelli che trovate nelle guide. Qualcosa trovate già in questo qui:

    https://www.avmagazine.it/articoli/...tica_index.html

    Originariamente inviato da: Anger.Miki;5266213
    .... le differenze tra i punti di bianco dei due TV sono state praticamente azzerate.
    E vorrei ben vedere! Grazie alla tua sapienza, ovviamente. Per me era sottinteso ma vista la platea in effetti è meglio specificare questo genere di informazioni.
  • AlbertoPN

    18 Gennaio 2024, 07:32

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;5266246
    un profilo del genere è praticamente introvabile. [B][COLOR=#0000FF]Toccherà a me[/COLOR][/B] ...


    Sei come la Panda, Emidio: se non ci fossi bisognerebbe inventarti

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;5266246
    Per me era sottinteso ma vista la platea in effetti è meglio specificare...


    Come puteano questi barbari (Cit. di qualche secolo fa )

    Ah ah ah ... stamattina va così, sorry
  • thegladiator

    18 Gennaio 2024, 10:49

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;5266246
    ... ma vista la platea ......


    ......boooom!
  • revenge72

    18 Gennaio 2024, 11:26

    Originariamente inviato da: AlbertoPN;5266254
    Sei come la Panda, Emidio: se non ci fossi bisognerebbe inventarti


    Ne discende che ogni tanto è opportuno ristabilire l'ordine con duelli a testa di ferro .
    Andando in un altra citazione filmica antica mi sono immaginato il Pilot che accomoda nella Panda come Hightower in Scuola di Polizia
  • bradipolpo

    18 Gennaio 2024, 14:26

    In definitiva dovreste cambiare il titolo della news in Dolby Vision per lo streaming:utile o no?, sarebbe più consono al test che avete fatto
  • Guest_80763

    18 Gennaio 2024, 14:48

    Tu dici che sarebbe cambiato qualcosa con i BD? Secondo me, non con il setup che abbiamo utilizzato. In ogni caso, a livello di luminanza e rispetto della curva PQ EOTF non sarebbe cambiato nulla. Forse avremmo visto che come pulizia d'immagine LG si comporta meglio col DV che con HDR10. Ma quello è un discorso specifico che non riguarda le differenze sostanziali tra i due formati. Anche per questo abbiamo preferito utilizzare due modelli di TV diversi.
  • elenina

    21 Gennaio 2024, 12:56

    Buongiorno a tutti, sono nuova ho iniziato a informarmi sulle tecnologie tv adesso che devo cambiare il mio vecchio sharp aquos del 2008. Principalmente per tv/film, ma anche gaming (meno per il momento).

    Ho letto con interesse tutta la discussione, qualcosa non credo di averla afferrata, ma di base si.

    Come pannello mi piacerebbe un OLED, QD OLED per la precisione.

    La mia domande (visto che sono indecisa sostanzialmente tra un paio di modelli tv:

    1)Se guardo una piattaforma tipo netflix che supporta dolby vision in un televisore tipo il samsung s90c che ha supporto hdr10+, l'hdr10+ è come se non ci fosse e quindi vedo in hdr10 (quindi statico, non dinamico)?

    2)Se nessuno trasmette in hdr10+, alla fine, meglio un pannello wrgb (WOLED) con dolby vision o QD LED ma con solo supporto HDR10 (visto che il hdr10+ non lo usa nessuno)

    in pratica sono indecisa tra samsung s90c e sony a9j (al limite ho visto lg c3 ma anche lui è wrgb).

    sony A95L (qd-led e dolby) è fuori budget.


    Dalla discussione ho capito che alla fine il dolby vision non da questi reali vantaggi rispetto ad hdr10, quindi potrei andare sul samsung... ma ditemi voi, magari è solo una cosa temporanea...


    PS un'altra cosa, il sony è migliore nello smoothing e leggermente nell'upscaling, quindi facendo streaming da pc via wireless di contenuti con meno qualità, qui vince il sony.

    Per favore rispondetemi a tutto
  • Guest_80763

    21 Gennaio 2024, 13:15

    Direi che ti sei risposta da sola. L’unico dubbio che ho è su cosa tu intenda per “streaming da PC”. Parli di file locali (mkv) o usi il PC per Netflix e altri servizi VOD? La domanda sembra stupida ma, ti assicuro, non lo è. Comunque, valgono le stesse considerazioni che hai fatto prima, ossia per contenuti a bit rate molto basso (non so perché qualcuno vorrebbe vedere quel tipo di contenuti nel 2023) meglio il Sony.
    Per quanto riguarda DV vs HDR10, se va bene non c’è differenza, se va male (ossia l’implementazione del DV nel TV non è adeguata oppure il contenuto in DV è stato masterizzato per TV con prestazioni inferiori) meglio HDR10.
  • bradipolpo

    21 Gennaio 2024, 14:43

    Originariamente inviato da: Anger.Miki;5266289
    Tu dici che sarebbe cambiato qualcosa con i BD? Secondo me, non con il setup che abbiamo utilizzato. In ogni caso, a livello di luminanza e rispetto della curva PQ EOTF non sarebbe cambiato nulla. Forse avremmo visto che come pulizia d'immagine LG si comporta meglio col DV che con HDR10. Ma quello è un discorso specifico che non riguarda le differe..........[CUT]
    Non so se sarebbe cambiato qualcosa, ma credo che le differenze fra il DV (MEL) dello streaming e quello (FEL) dei dischi (o della maggioranza di essi) valgano cmnq un confronto anche con i dischi, come ha promesso anche Emidio. Continuare a ripetere il DV non fa alcuna differenza, avendo testato solo contenuti in streaming (con tutti i loro limiti), per me rappresenta solo una mezza verità. Poi per carità, magari non ci sarà alcuna differenza, ma finché non lo si prova, la teoria e i numeri restano tali: lo scopo è evidenziare eventuali differenze fra DV e HDR10, quindi anche sfatare il mito del non compro Samsung perché non ha il DV? Bene, confrontare lo stesso disco (magari anche più di uno ) in parallelo su un LG/Sony/quello che è con DV, e su Samsung con HDR10, credo che sia l'auspicio di molti (il mio di sicuro, per quello che vale), e chiuderebbe definitivamente la questione. Poi, ci mancherebbe, nessuno vi obbliga, ma io ci spero
« Precedente     Successiva »

Focus

News