Debutta in Giappone il primo canale 8K

Riccardo Riondino 03 Agosto 2016, alle 09:44 4K e 8K

L'emittente di stato NHK ha dato il via alle prime trasmissioni televisive in formato Super Hi-Vision, attuando il programma che porterà la diffusione in 8K delle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020

La NHK ha lanciato in Giappone il primo canale televisivo in standard 8K Super Hi-Vision. Si tratta delle prime trasmissioni con una risoluzione pari a 33 milioni di pixel, anche se contenuti in questo formato sono disponibili già dal 2015 su YouTube. Le immagini vengono diffuse via satellite dalle 10:00 alle 17:00, ma la durata della programmazione verrà ampliata in occasione delle Olimpiadi di Rio 2016.

In attesa dei primi TV consumer in formato 7680x4320, annunciati da LG e Samsung per la fine dell'anno, le immagini vengono mostrate su grandi schermi installati in varie località del Giappone. La NHK non ha comunicato i dettagli tecnici delle trasmissioni, che includono comunque sia programmi in formato nativo che convertiti da video 4K. Nei test precedenti l'emittente di stato nipponica ha utilizzato il codec H.265 con bit-rate di 85 Mb/s. Il debutto del formato Super Hi-Vision è perfettamente in linea con la roadmap stabilita due anni fa, il cui traguardo è il broadcast in 8K delle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Fonte: Flatpanels HD

Commenti (48)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Mikyoled

    13 Agosto 2016, 23:50

    Originariamente inviato da: nano70;4607144
    Veramente è da un bel po che dicevo che il 4K sarebbe stato inutile perché sarebbe poi uscito l'8K. Della serie come volevasi dimostrare. E' da anni che si sapeva già, c'è un accordo anche con Rai e BBC. L'8K sarà lo standard più o meno dal 2023. Si poteva benissimo sviluppare l'attuale full HD 1920X1080 per poi fare il vero salto di qualità dirett..........[CUT]


    Assolutamente d'accordo con te!
  • alpy

    14 Agosto 2016, 08:36

    Anche se fosse, non vedo dove sia il problema. A maggior ragione se la cosa interessa solo in termini di cinema (in casa e in sala) con vpr. L'8K non è pensato come standard cinematografico, anche se nessuno può escludere che un giorno lontano possa venire utilizzato.

    Già si fa fatica ancora oggi ad avere un workflow interamente 4K e di fatto la maggior parte dei film che escono in sala hanno tutti DI 2K. Basta guardare il paradosso dei BD 4K Ultra-HD, dove la maggior parte dei film recenti sono in pratica degli up-scale. Per avere dei veri 4K bisogna andare sui vecchi film o sui classici dove il negativo (o quello che è viene scansionato a tale risoluzione o superiore.

    I proiettori 4K casalinghi inoltre costano ancora moltissimo per via delle ottiche e purtroppo la situazione non è destinata a migliorare a breve termine, tanto è vero che alcune case optano per tecnologie come la e-shift o la vobulazione.

    I pochi vpr nativi 4K casalinghi usciti a quanto pare non hanno nemmeno ottiche che realmente risolvono a pieno tale risoluzione tanto che devono ricorrere anche loro a qualche trucchetto software. Alla luce di questo non vedo come si possa dire che il 4K è solo transitorio.
    E non vedo come possa toccarmi il mercato dei TV; da qui al 2023 potrei essere morto per quel che ne so!
    I TV poi sono tutto un altro paio di maniche, non hanno certo questi problemi. Probabilmente a medio lungo termine ci potrebbero essere solamente TV 4K ed 8K e una scomparsa dei 2K, per lo meno sopra certe dimensioni.

    Con il nostro bellissimo digitale terrestre poi, pieno di canaletti ultracompressi che squadrettano al minimo panning e scoppiettano come petardi, mi vien da ridere a preoccuparmi dell'8K.
  • IukiDukemSsj360

    14 Agosto 2016, 09:25

    Originariamente inviato da: alpy;4607224
    Alla luce di questo non vedo come si possa dire che il 4K è solo transitorio..........[CUT]


    forse intendevano dire che tra qualche anno si torna al 2K
  • rossoner4ever

    14 Agosto 2016, 17:21

    Originariamente inviato da: alpy
    [COLOR=#000000]I proiettori 4K casalinghi inoltre costano ancora moltissimo per via delle ottiche e purtroppo la situazione non è destinata a migliorare a breve termine, tanto è vero che alcune case optano per tecnologie come la e-shift o la vobulazione.[/COLOR]

    [COLOR=#000000]I pochi vpr nativi 4K casalinghi usciti a quanto pare non hanno nemmeno ottiche che realmente risolvono a pieno tale risoluzione tanto che devono ricorrere anche loro a qualche trucchetto software. Alla luce di questo non vedo come si possa dire che il 4K è solo transitorio. [/COLOR]
    [COLOR=#000000]E non vedo come possa toccarmi il mercato dei TV; da qui al 2023 potrei essere morto per quel che ne so! [/COLOR]
    [COLOR=#000000]I TV poi sono tutto un altro paio di maniche, non hanno certo questi problemi. Probabilmente a medio lungo termine ci potrebbero essere solamente TV 4K ed 8K e una scomparsa dei 2K, per lo meno sopra certe dimensioni.[/COLOR]

    [COLOR=#000000]Con il nostro bellissimo digitale terrestre poi, pieno di canaletti ultracompressi che squadrettano al minimo panning e scoppiettano come petardi, mi vien da ridere a preoccuparmi dell'8K.[/COLOR]
    Straquoto...
  • nano70

    15 Agosto 2016, 01:12

    Originariamente inviato da: alpy;4607224
    L'8K non è pensato come standard cinematografico...Già si fa fatica ancora oggi ad avere un workflow interamente 4K e di fatto la maggior parte dei film che escono in sala hanno tutti DI 2K. Basta guardare il paradosso dei BD 4K Ultra-HD...

    Il problema è tutto qui. Quello che ho scritto è relativo solo al marketing, tu invece hai giustamente e concordo, evidenziato la situazione in generale. Purtroppo ognuno dei vari dipartimenti cinema, marketing, restauri, major, effetti speciali (ci sono anche questi e per ora operano solo in 2K il che è tutto dire...), consorzio Blu-Ray e altri, opera in maniera indipendente dagli altri, non c'è una pianificazione strategica comune (fatto che in passato ho più volte evidenziato). Per cui ecco che succedo il caos: il marketing va per i fatti suoi e punta alla risoluzione mentre gli altri sembrano lavorare su un altro pianeta e vanno avanti per conto loro. Allo stato attuale quello che dici è giustissimo ma irrilevante. Dal 2008 al 2023 sono 15 anni, tempo sufficiente a sviluppare la tecnologia futura (8K) mentre girava il 2K (non è proprio 2K ma va beh) con tutti che operavano seguendo passo a passo una pianificazione studiata di comune accordo. Invece hanno preferito viaggiare ognuno per conto suo e questo è lo scotto da pagare. Personalmente gli andrei a stringere la mano (ovviamente in senso moooolto sarcastico).
  • alpy

    15 Agosto 2016, 09:04

    A titolo puramente personale, se trovo un buon proiettore 4K con relativo lettore (che già ci sarebbe), con i BD UHD io vivrei tranquillo per anni. Non credo ci sarà mai un supporto ottico 8K, il BD UHD probabilmente sarà davvero l'ultimo del suo genere, anche se quando si tratta di tecnologia il condizionale è d'obbligo e potrei essere smentito.

    Per fare un esempio pratico, io è dalla primavera/estate del 2008 che mi sono munito di proiettore, lettore BD e relativi dischi. Il primo TV HD è entrato in casa di mia madre l'anno scorso e tutt'ora in casa mia utilizzo in soggiorno un vecchio Sony KV 16:9 a tubo catodico piatto che si vede benissimo, dato che poi la maggior parte dei canali sono SDTV e pochi hanno una controparte in HD.

    Questo per dire che tutto sommato, il panico scatenato da queste notizie è esagerato e non è necessario correre dietro a tutto in tempo reale. Poi sono d'accordo con te sulla mancanza di pianificazione fra i vari settori, ognuno si fa i fatti suoi e almeno in quel settore dove i prezzi possono scendere più facilmente, cioè i TV, la corsa verso una sempre maggior risoluzione è scatenata.

    Certo è solo marketing, a maggior ragione visto il resto del contesto. Ma in fondo un po' tutto lo è e io non darei a questa notizia una connotazione negativa. In Giappone hanno i loro progetti e nonostante l'alleanza con RAI e BBC , dubito fortemente che noi andremo alla loro stessa velocità. Visto oltretutto la crisi che ormai crisi non è più, ma trattasi purtroppo di un riassestamento economico verso il basso.
  • Andrea Mannori

    15 Agosto 2016, 11:37

    il 4k è il nuovo hd ready, l'avevo già detto tempo fa. sono anni che si sa che l'8k sarà il punto di arrivo per lo sviluppo delle trasmissioni 2d... che poi col 2k si veda benissimo, sono d'accordo e infatti per ora mi tengo il mio plasma pana, quando avrò necessità di un nuovo tv farò i conti colla disponibilità del mercato e delle mie tasche.
    quello che manca ora è il software, per fortuna mantenere fisse le proporzioni ed i pixel quadrati ci permetteranno di usare tutto il materiale 2k senza artefatti.
  • LongJohn

    17 Agosto 2016, 16:35

    Altro pianeta,
    Nel 2008: http://www.japantoday.com/category/...-service-in-oct
    Ora sarà realtà.
    Stessa cosa in Filippine: http://pldthome.com/fibr
    Senz'altro anche in Cina ma non mi stupirei fosse la stessa cosa anche negli altri paesi del Sud Est Asiatico (almeno nelle metropoli).

    Da noi 100Mb/s, io raggiungo 85M e per fortuna sono l'unico utente fibra sulla centralina.
« Precedente     Successiva »

Focus

News