CES: Ultra HD a tutto streaming VOD

Nicola Zucchini Buriani 08 Gennaio 2014, alle 12:51 4K e 8K

Al Consumer Electronics Show 2014 si sta delineando con chiarezza il futuro delle distribuzione dei contenuti Ultra HD, con fornitori di servizi e produttori di TV a stretto contatto, per offrire una piena integrazione tra piattaforme Smart TV e portali streaming VOD come quelli di Netflix o Amazon

L'edizione 2014 del CES verrà ricordata anche per la nascita dello streaming a risoluzione Ultra HD. Il vuoto lasciato dall'assenza di un supporto che vada oltre la risoluzione Full HD ha infatti spianato la strada ai servizi VOD, seriamente intenzionati a rendere disponibili i contenuti in Ultra HD in tempi molto brevi. A giocare la parte del leone è prima di tutto Netflix, che ha già dichiarato di avere piani ben precisi per l'avvio dello streaming in altissima risoluzione. Ad inaugurare lo streaming Ultra HD sarà la seconda stagione di "House of Cards", prodotta interamente a risoluzione 4K. Al momento non è stata comunicata una data precisa, con il debutto fissato genericamente per la prima metà dell'anno. Netflix ha dichiarato che tutte le prossime produzioni originali saranno realizzate in 4K, in modo da poterle offrire in streaming a risoluzione nativa. Per i contenuti di terzi, invece, la disponibilità dipenderà anche dalla gestione dei diritti nelle varie aree geografiche. A rendere possibile la realizzazione di questi servizi è il nuovo codec HEVC che, grazie ai notevoli miglioramenti in termini di efficienza, permette di risparmiare un notevole quantitativo di banda. Netflix intende utilizzare una banda di 15Mbps per i contenuti Ultra HD, con una qualità paragonabile ad uno streaming a 30Mbps in Mpeg4.

Lo streaming Ultra HD non si limita però a Netflix, ma abbraccia molti più fornitori di servizi, nonché produttori di hardware. Sarà proprio il rapporto sinergico tra tutti i vari soggetti a portare, con tutta probabilità, ad un'affermazione del digital delivery come piattaforma privilegiata per i contenuti delle TV Ultra HD. LG, Sony e Samsung hanno infatti annunciato la stipulazione di accordi con Netflix, per l'integrazione di un'applicazione all'interno delle proprie piattaforme di Smart TV. Senza contare che YouTube ha annunciato l'utilizzo del codec VP9 (molto simile all'H.265 HEVC) per il lancio di canali in Ultra HD e supporto già annunciato da parte di LG, Sony e Panasonic. In questo modo gli utenti disporranno di "canali" online da cui prelevare i contenuti a risoluzione nativa, fornendo un senso compiuto al proprio acquisto e potendo finalmente sfruttare a fondo la risoluzione quattro volte più elevata rispetto al Full HD.

Gli accordi non saranno, inoltre, limitati esclusivamente a Netflix o YouTube, ma coinvolgeranno altri fornitori di servizi. Samsung ha infatti raggiunto accordi similari anche con Amazon, Comcast/Xfinity, DirecTV e M-Go. Non sarà nemmeno necessario sottoscrivere abbonamenti per ogni servizio: Samsung ha annunciato l'arrivo del UHD Video Pack, un dispositivo che conterrà documentari e film pre-caricati a risoluzione Ultra HD, con in più la possibilità di scaricare, proprio dai suddetti fornitori, nuovi contenuti. La progressiva integrazione dei decoder HEVC all'interno delle TV (moltissimi dei nuovi modelli annunciati al CES ne sono provvisti) ci porta a pensare che, nel futuro prossimo, altri produttori di TV si aggiungeranno a questa lista (pensiamo, ad esempio, a Toshiba o Panasonic). Un'ultima precisazione prima di concludere: al momento questo tipo di servizi è strettamente "USA-centrico", ovvero pensato con in mente specialmente – se non addirittura unicamente – il mercato Nord Americano. La difficile gestione dei diritti e le infrastrutture di connessione non permettono di pensare ad un rapido sbarco in tutto il globo (del resto basti pensare a quanto poco diffusa è, ad oggi, la stessa Netflix). L'Italia, purtroppo, difficilmente potrà risultare un mercato appetibile, anche solo per i limiti inerenti alla banda richiesta: 15Mbps reali e costanti sono, ancora oggi, una mera utopia per la stragrande maggioranza degli italiani.

Fonte: Redazione

Commenti (26)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • nickbock

    nickbock

    09 Gennaio 2014, 16:06

    CES: Ultra HD a tutto streaming VOD

    Peccato, stavo aspettando proprio qualche novità per non buttarmi sul classicone, il wt tv live, ma grazie comunque! Se avvistate qualcosa siamo tutti curiosi!
  • nano70

    nano70

    09 Gennaio 2014, 23:00

    CES: Ultra HD a tutto streaming VOD

    Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice, post: 4077562, member: 5
    Per la maggior parte delle persone è più che sufficiente (vedi il successo di Netflix in USA)... e sarà così anche con lo streaming Ultra HD HEVC a 15 Mbps!

    E uno dovrebbe comprarsi un TV da 85 pollici o magari un proiettore (ovviamente tutti 4K), per poi vedere programmi... in streaming?????:eek: Ma stiamo scherzando o dicendo sul serio. Per la maggior parte delle persone è vero che basterebbe Netflix, così come un paio di Logitech da PC. Ma allora fessi noi!! Vendiamo tutto e che non facciano nemmeno più sintoampli tanto basterà una soundbar con tutto incluso, tanto chi se ne frega. Questa è la palese rappresentazione di "commercio" nel più spregiativo dei termini. Bravi, complimenti vivissimi. Mi sta venendo il voltastomaco... :Puke:
  • Gian Luca Di Felice

    Gian Luca Di Felice

    10 Gennaio 2014, 07:36

    CES: Ultra HD a tutto streaming VOD

    Originariamente inviato da: nano70, post: 4079099, member: 48913
    Bravi, complimenti vivissimi. Mi sta venendo il voltastomaco... [/QUOTE]

    Ma ce l'hai con noi? Perché io dopo quella frase che citi (in risposta a un commento in cui cercavo di spiegare il perché dei 15Mbps in HEVC), ne ho aggiunta anche un'altra!

    [QUOTE="Gian Luca Di Felice, post: 4077562, member: 5"]Capisci cosa intendo? Lo so che a noi appassionati di audio-video, questo scenario fa un po' storcere il naso, ma quando si parla di streaming è inutile tirare in ballo confronti con i Blu-ray... sono due mezzi di distribuzione e qualità diversi!


    Gianluca
  • Edoardo Ercoli

    Edoardo Ercoli

    10 Gennaio 2014, 08:56

    CES: Ultra HD a tutto streaming VOD

    Per chi fosse interessato al discorso Blu-ray 4K:

    http://www.highdefdigest.com/news/s..._for_2014/13546
  • nano70

    nano70

    10 Gennaio 2014, 13:32

    CES: Ultra HD a tutto streaming VOD

    Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice, post: 4079236, member: 5
    Ma ce l'hai con noi?

    Assolutissimamente no, ci mancherebbe! La mia era solo una forte preoccupazione sul futuro dei supporti fisici. Poi ho visto la news che forse a fine anno usciranno BR a 4K...forse. Beh, ci crederò quando li vedrò. Così come stanno le cose sembra che i produttori credano più allo streaming che al supporto fisico (sigh...). Se le cose dovessero stare così e lo streaming dovesse prendere piede a discapito del supporto fisico, allora per quanto tempo vedremo ancora i dischetti prima che li tolgano del tutto dalla produzione? :rolleyes:
  • adslinkato

    adslinkato

    10 Gennaio 2014, 14:13

    CES: Ultra HD a tutto streaming VOD

    Originariamente inviato da: Edoardo Ercoli, post: 4079303, member: 2
    Per chi fosse interessato al discorso Blu-ray 4K:
    http://www.highdefdigest.com/news/s..._for_2014/13546


    Interessantissimo... Quindi praticamente un blu-ray multistrato spinto alla sua massima capienza...
    Chissà se con certi "componenti" programmabili via firmware funzionerà anche con macchine già lanciate sul mercato (i.e. PS4)... :D
« Precedente     Successiva »

Focus

News