CES: DTS presenta la decodifica DTS-UHD
DTS ha sviluppato un nuovo algoritmo di decodifica, siglato DTS-UHD, che consente di fruire al meglio delle codifiche DTS anche da soluzioni non prettamente multicanale, come soundbar e soluzioni "Home Theater All-in-one". Cirrus Logic ha sviluppato uno specifico DSP audio quad-core per elaborare le tracce con il nuovo algoritmo
Con l'avvento dell'Ultra HD video, non poteva mancare un bel Ultra HD dedicato all'audio! Ci ha pensato DTS a presentare il formato DTS-UHD (Ultra High Definition), ma non si tratta di una nuova codifica, bensì di una "semplice" decodifica, basata su un nuovo algoritmo "object-based" (basato sul dispositivo) che promette di migliorare l'esperienza d'ascolto multicanale "plasmandosi" sulle caratteristiche dell'elettronica di riproduzione. Un DSP evoluto che dovrebbe quindi consentire di fruire al meglio delle tracce codificate in DTS e DTS HD anche da dispositivi non prettamente multicanale, come soundbar, soluzioni "Home Theater All-in-one" o "In the Box".
Il DTS-UHD è stato sviluppato in collaborazione con Cirrus Logic, che ha messo a punto uno specifico DSP audio single-chip quad-core, che verrà implementato in nuovi prodotti audio a partire dal secondo trimestre 2014. La decodifica UHD potrà essere integrata anche in sinto-amplificatori di nuova generazione, in grado di "ricreare" una maggiore spazialità e direzionalità delle tracce multicanale DTS anche in assenza di configurazioni multicanale estese (come 9.2 o 11.2 canali).
L'algoritmo DTS-UHD si basa su tre principi:
- Rendering audio con compensazione ambientale per assicurare una precisa
riproduzione spaziale e direzionale
- Possibilità di configurare la riproduzione per enfatizzarne determinate
caratteristiche del mix multicanale secondo i propri gusti (ad esempio, i
dialoghi o i surround)
- Decodifica che si adatta alla configurazione del sistema audio-video in uso
(che sia una soundbar o un sistema 11.2 canali), piuttosto che alla
configurazione multicanale discreta della traccia DTS riprodotta (5.1, 7.1,
ecc...).
DTS ha anche annunciato una collaborazione con l'IVA (Internet Video Archive), il leader mondiale nella distribuzione di trailer cinematografici online, che entro la prossima primavera integrerà tracce DTS-HD (nella versione con compressione "lossy" High Resolution) nei trailer distribuiti ai suoi partner (tra i quali anche Sony Electronics)
Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)
Fonte DTS