CES: Sony BRAVIA OLED A1E 4K
Disponibili con diagonale da 55", 65" e 77", i nuovi TV BRAVIA OLED di Sony puntano al massimo della qualità video, all'audio innovativo e al design esclusivo
Las Vegas, 4 gennaio 2017. Come da anticipazioni del mese scorso, a Las Vegas Sony mostra la "sua" interpretazione della tecnologia OLED, portando anche nel settore consumer quello che aveva già fatto in quello professionale. Ricordiamo infatti che già da tempo Sony produce il monitor broadcast PVM-X550 con diagonale da 55" utilizzando un pannello con tecnologia WRGB OLED prodotto da LGD.
La nuova linea di TV Bravia OLED denominata AE1 prevede tre modelli con diagonale rispettivamente di 55", 65" e 77", tutti caratterizzati dallo stesso design, compatibili HDR-10 e Dolby Vision. Mancano gli altoparlanti principali, sostituiti da un sistema che fa vibrare l'intero pannello e che viene aiutato da subwoofer integrato nel "piede" posteriore. I nuovi TV, che potranno contare sulla stessa qualità di elaborazione video dei modelli ZD9 (Motionflow, 4K remaster etc.), arriveranno a giugno. Ancora mistero sul prezzo.
Per maggiori informazioni: www.sony.it
Commenti (51)
-
Originariamente inviato da: Carlo46;4676882useranno i pannelli 2017, il fatto dichiarato degli 800nits da Panny conferma la cosa, e sarebbe da uccisione usare i 2016 quando LG ha i 2017.
Peccato abbian tolto il 3D dappertutto, mi tocchera' tenermi bello stretto il mio 65E6 che sul 3D e' qualcosa di pauroso, passivo, piena risoluzione e 110cd/m2 , in confronto ad es:un ZD9 che fa con occhial..........[CUT]
Ma visto che lo ZD9 aveva il 3D attivo, ce speranza che possa esserci sul sony Oled AE1..?
non è che Emidio potrebbe chiedere allo stand sony, se la versione EU del AE1 da 55 e 65 avrà il supporto al 3D come lo ZD9..? -
Iuki il problema è che i pannelli sono Lg serie 7, e se Lg non ci ha messo il 3D non è che possono inserircelo Sony o Panasonic..
-
Piuttosto interessanti anche queste informazioni
http://www.dday.it/redazione/22072/...-il-riferimento
Anche se... da una parte fa piacere il pensiero di prezzi competitivi, ma dall'altra come temeva Emidio potrebbero non averci dedicato quanto avrebbero potuto... vediamo, magari a seconda di come gli vanno le cose quest'anno poi decidono da che parte puntare di più... -
Originariamente inviato da: Ryusei;4677799Piuttosto interessanti anche queste informazioni
http://www.dday.it/redazione/22072/...-il-riferimento
Anche se... da una parte fa piacere il pensiero di prezzi competitivi, ma dall'altra come temeva http://www.avmagazine.it/forum/60-news/285928-ces..........[CUT]
Sicuramente interessante, ma potrebbe anche essere una risposta di comodo, perché comunque con l'LCD i margini (economici) sono superiori e di ZD9 ne possono produrre quantità a piacere, diversamente dagli A1E, che sono contingentati per limiti produttivi di LGD.
Insomma, anche Sony preferisce continuare a vendere LCD finché sarà possibile.... -
Originariamente inviato da: Ryusei;4677799Piuttosto interessanti anche queste informazioni
http://www.dday.it/redazione/22072/...-il-riferimento
Anche se... da una parte fa piacere il pensiero di prezzi competitivi, ma dall'altra come temeva http://www.avmagazine.it/forum/60-news/285928-ces..........[CUT]
Quindi per sony l'Oled AE1 potrebbe anche non accendersi, è un prodotto Desing per le masse, buono solo se vivi in una caverna!
mentre lo ZD9 è roba Seria per veri appassionati di AV che solitamente vedono i film in UHD con le lampade alogene da 300 watt o in pieno giorno col finestrone spalancato, mentre prendono la tintarella, poi al buoi lo ZD9 se la gioca stando a quanto affermano..
Ps:
ipotizzo uno Street price di 3900€ per il 65', ed intorno ai 2500€ per il 55', che poi è il prezzo dell'attuale 55' E6V di LG -
L'LCD nei grandi formati ha suoi limiti intrinseci, ma hanno luminosità e resa cromatica migliore degli oled attuali, che però possono vantare un ottimo nero di base.
-
Originariamente inviato da: IukiDukemSsj360;4677870Quindi per sony l'Oled AE1 potrebbe anche non accendersi, è un prodotto Desing per le masse, buono solo se vivi in una caverna!
mentre lo ZD9 è roba Seria per veri appassionati di AV che solitamente vedono i film in UHD con le lampade alogene da 300 watt o in pieno giorno col finestrone spalancato, mentre prendono la tintarella, poi al buoi lo ZD9 se la gioca stando a quanto affermano..
Beh, é pur vero che nello shootout di Bologna ZD9 LCD vs Metz OLED il buon Frattaroli ha sintetizzato in alla pari il risultato finale, il che significa che questo LCD non é poi così scarso e quell'Oled non é così strabiliante.
Penso che a pochi interessi avere luminosità accecanti o nero, così nero da non poter essere nemmeno misurato, se poi le immagini movimento evidenziano più di qualche difetto o se la taratura dei colori non riesce ad avvicinarsi ai parametri di riferimento.
Comunque c'è poco da fare: tocca aspettare che questi OLED di Sony e Panasonic arrivino nelle mani di qualche tester affidabile per capire se sia veramente il momento di mandare in pensione i plasma. -
Originariamente inviato da: Sam Cooper;4677939Beh, é pur vero che nello shootout di Bologna ZD9 LCD vs Metz OLED il buon Frattaroli ha sintetizzato in alla pari il risultato finale......[CUT]
Beh ai miei occhi in quello shootout ha vinto clamorosamente l' oled, se anche su due o tre caratteristiche il sony poteva essere meglio, il quadro d' insieme era assolutamente a vantaggio del metz.
Certo, il sony era più luminoso, aveva un elettronica migliore e pure la gestione del movimento, ma alla fine.... si vedeva meglio il metz.
La dichiarazione del manager Sony ( quella in cui sostiene che il vero top resterà lo zd9 ) per me è patetica. -
Originariamente inviato da: paolobolo;4678048Beh ai miei occhi in quello shootout ha vinto clamorosamente l' oled, se anche su due o tre caratteristiche il sony poteva essere meglio, il quadro d' insieme era assolutamente a vantaggio del metz.
Certo, il sony era più luminoso, aveva un elettronica migliore e pure la gestione del movimento, ma alla fine.... si vedeva meglio il metz.
La dichiara..........[CUT]
Probabilmente tu ci hai assistito di persona, e quindi avrai fatto le tue valutazioni.
Io, invece, ho potuto solo leggere la sintesi di Frattaroli, della quale riporto le considerazioni finali:
Per quanto mi riguarda è una parità.
Metz vince per qualità d'immagine complessiva anche se il Sony è vicino. Molto vicino e supera Metz per ricchezza di sfumature (niente solarizzazioni) specialmente nei primissimi step.
Il Metz vince a mani basse sui colori.
Il Sony vince a mani basse su dettaglio e risoluzione, soprattutto con immagini in movimento e quando c'è rumore.
A meno che Emidio non sia stato pagato da Sony per raccontare frottole, queste considerazioni mi paiono più sufficienti per pensare che lo ZD9 non sia da buttare nella spazzatura solo perchè basato su tecnologia LCD. E questo soprattutto considerando che un televisore serve soprattutto a visualizzare immagini in movimento, e non fotografie statiche.
Perciò, da un lato posso capire perchè il jappo difenda l'ottimo lavoro eseguito nella progettazione dello ZD9, ma dall'altra non dobbiamo dimenticare che il suo lavoro è quello di far aumentare gli incassi dell'azienda e pertanto non ci si potrà mai aspettare che racconti l'assoluta verità (anche se scomoda): se avesse detto che l'A1E è il miglior televisore che abbiano mai realizzato, avrebbe affondato in un sol colpo l'intera pianficazione delle vendite di LCD Sony per il 2017 e contemporaneamente avrebbe offerto un super assist a LG.
In poche parole, buono o non buono che sia lo ZD9, la sua difesa è dovere assoluto di qualsiasi manager Sony. -
Originariamente inviato da: Sam Cooper;4677939Beh, é pur vero che nello shootout di Bologna ZD9 LCD vs Metz OLED il buon Frattaroli ha sintetizzato in alla pari il risultato finale, il che significa che questo LCD non é poi così scarso e quell'Oled non é così strabiliante.
Mi permetto di ricordare che c'era però un punto di partenza che è uno dei più orrendi e fastidiosi (oltre che non risolvibili) problemi degli lcd, ovvero che il Sony era buono per UNA persona PRECISA DAVANTI AL TV!
Inoltre i punti dove perdeva qualcosa L oled sono quelli per cui in tanti qui aspettiamo Panasonic e Sony: gestione delle regolazioni, neri che non affoghino sprofondino etc e gestione del movimento, ergo se i due sopra citati si sono impegnati un pochino ecco che i vantaggi dello ZD9 dovrebbero sparire o almeno andare pari