Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony: televisori OLED al CES 2017?

di Riccardo Riondino, pubblicata il 05 Dicembre 2016, alle 11:14 nel canale DISPLAY

“Dopo il prototipo realizzato in collaborazione con Panasonic e mai commercializzato, potrebbe essere la prossima edizione della fiera di Las Vegas l'occasione per il debutto dei primi televisori OLED Sony, frutto ancora una volta di un accordo per la fornitura dei pannelli con LG Display ”


- click per ingrandire -

Sony potrebbe presto aggiungersi a Panasonic, con cui nel 2013 aveva sviluppato il prototipo di un OLED 4K mai arrivato sul mercato, come secondo produttore giapponese a presentare una linea di TV OLED. Chiaramente Sony non utilizzerebbe i pannelli EL Trimaster dei propri monitor professionali, ma avrebbe stretto, come l'ex partner, un accordo con LG Display per la fornitura degli schermi W-RGB. Il debutto degli OLED Sony è stato previsto durante la prossima fiera di Las Vegas dai media coreani, a cui nei giorni scorsi si è aggiunto Forbes, che ha citato anche di un possibile evento di presentazione nel Regno Unito.


- click per ingrandire -

Secondo il rapporto inoltre LG Electronics non sarebbe propriamente entusiasta della decisione di rifornire una società rivale intrapresa da LG Display, che tuttavia avrebbe necessità di incrementare la produzione ed espandere i canali di vendita. Le indiscrezioni non sono state ancora confermate ufficialmente, rimandando all'imminente CES 2017 l'eventualità di scoprire se il modello Sony da 11" XEL-1 del 2008 avrà presto degli eredi.

Fonte: Flatpanels HD, Forbes



Commenti (20)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: ULTRAVIOLET80 pubblicato il 05 Dicembre 2016, 12:45
Un pannello Oled pilotato da una elettronica basata su un processore tipo il 4K HDR X1 Extreme potrebbe essere da infarto, così come il suo prezzo temo.
Commento # 2 di: messaggero57 pubblicato il 05 Dicembre 2016, 12:50
Non credo che costerebbero tantissimo di più: in fondo è il pannello che è difficile da produrre e in ogni caso non ci sarebbe necessità di montare il processore X1 Extreme perché non bisogna controllare centinaia di zone local-dimming visto che il nero e il contrasto sono nativamente infiniti.
Commento # 3 di: ULTRAVIOLET80 pubblicato il 05 Dicembre 2016, 13:10
Chiaro che non sussisterebbe il problema del controllo di centinaia di zone ma va ricordato che quel processore è estremamente avanzato e sullo zd9 si occupa di un processamento dell'immagine a 360 gradi.
In questo articolo vengono evidenziate alcune sue peculiarità:
http://altadefinizione.hdblog.it/20...ster-Drive-ZD9/
Ad ogni modo spero ovviamente tu abbia ragione e che il prezzo finale non si discosti di molto (anche se, inevitabilmente, sarà un po' più alto) dei corrispondenti modelli LG.
Commento # 4 di: messaggero57 pubblicato il 05 Dicembre 2016, 14:46
Conosco il processore X1 Extreme e probabilmente è il migliore in circolazione. Forse per controllare i pannelli OLED non è necessario montarlo, anche se su un prodotto del genere sarebbe il massimo!
Per il prezzo visto che il 55E6V di LG costa mediamente 2.700 € e l'ormai prossimo Philips 55901F dovrebbe uscire a 3.000 €, credo che un eventuale Sony dovrebbe costare più o meno lo stesso, anche perché se costasse molto di più rischierebbero di non venderne affatto. Tra l'altro visto anche Panasonic monta processori molto evoluti e ha già dichiarato di voler presentare un'intera gamma di TV OLED al prossimo CES Sony anche in questo caso non potrebbe permettersi di avere prezzi molto più elevati.
Commento # 5 di: fanoI pubblicato il 05 Dicembre 2016, 16:51
Non capisco il motivo di questo:

Chiaramente Sony non utilizzerebbe i pannelli EL Trimaster [...]


Perché Sony non può usare i suoi stessi pannelli? Costano tanto di più di quelli Oled LG?
Commento # 6 di: JohnTuld pubblicato il 05 Dicembre 2016, 17:02
@FanoI

Mi sa che non sei molto addentro al mondo degli oled...

I pannelli Sony fanno letteralmente paura per prestazioni e prezzo. Arrivano massimo a 30 pollici e sono riservati alla fascia ultra-top del mercato professionale per produzioni cinematografiche e televisive
Commento # 7 di: messaggero57 pubblicato il 05 Dicembre 2016, 19:16
A parte il discorso sui display OLED Sony che non possono essere utilizzati in ambito consumer perché costano uno sproposito e comunque Sony sono anni ormai che non produce più pannelli di nessun tipo per i suoi TV, invece non capisco per quale motivo LG non dovrebbe essere molto contenta di questa decisione da parte di LG Display: non sono grossomodo la stessa società? La mano destra non è d'accordo su quello che fa la mano sinistra? Si tratterebbe comunque di fare profitti vendendo ad un altro produttore i propri pannelli e di consolidare il monopolio in ambito TV perché di fatto la sola Samsung non avrebbe in catalogo televisori OLED.
Commento # 8 di: gionaz pubblicato il 05 Dicembre 2016, 22:22
Originariamente inviato da: fanoI;4662621
Non capisco il motivo di questo:



Perché Sony non può usare i suoi stessi pannelli? Costano tanto di più di quelli Oled LG?



lo hai mai visto acceso ?! (un trimaster, intendo)
Commento # 9 di: NeoSundek pubblicato il 06 Dicembre 2016, 08:11
Originariamente inviato da: messaggero57;4662702
A parte il discorso sui display OLED Sony che non possono essere utilizzati in ambito consumer perché costano uno sproposito e comunque Sony sono anni ormai che non produce più pannelli di nessun tipo per i suoi TV, invece non capisco per quale motivo LG non dovrebbe essere molto contenta di questa decisione da parte di LG Display: non sono grosso..........[CUT]

LGE ed LGD fanno parte dello stesso gruppo, ognuna di loro ha il suo cuore business e quello di LGD è produrre e vendere pannelli per guadagnare. Quindi più clienti ha più ne vende e prima ammortizza i grossi investimenti fatti per la tecnologia OLED.
Commento # 10 di: fanoI pubblicato il 06 Dicembre 2016, 09:42
Originariamente inviato da: gionaz;4662772

lo hai mai visto acceso ?! (un trimaster, intendo)


No, non ho mai avuto il piacere

Non possono studiare di renderlo più economico? A me fa tristezza vedere colossi come Panasonic e Sony ridursi a comprare pannelli LG o Samsumg... certo l'elettronica sarà loro, ma se ci sono difetti nel pannello (i Samsumg erano di qualità così scarsa che erano SEMPRE affetti da clouding) l'elettronica può far ben poco
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »