CES: Hisense presenta i TV Mini LED U6K, U7K e U8K
Accanto ai top di gamma serie UX, Hisense ha mostrato altri Mini LED di fascia più bassa, tutti con retroilluminazione Full LED e local dimming
I TV ULED X non sono le uniche novità che Hisense ha portato al CES 2023. La gamma in arrivo nel corso dell'anno comprende altri LCD di fascia più bassa, sempre dotati di una retroilluminazione con Mini LED. Parliamo delle serie U6K, U7K e U8K. Gli annunci sono rilevanti anche per il mercato europeo perché sembra che per il 2023 ci saranno meno differenze rispetto ai modelli lanciati negli Stati Uniti, che non dovrebbero quindi differire così sensibilmente come accaduto nel corso degli ultimi anni (serie con LCD ADS in Europa e VA negli USA).
Iniziamo dalla serie U6K: le diagonali annunciate per il mercato nord americano sono 5 e precisamente 50", 55", 65", 75" e 85". Fonti francesi sostengono però che solo il 55" e il 65" sarebbero confermati e, nel caso, crediamo che questa selezione sarà valida per tutta l'Europa. La retroilluminazione con Mini LED può contare su 192 zone sul 65" che salgono a oltre 200 sui tagli più grandi. Abbiamo poi una risoluzione Ultra HD, una frequenza di aggiornamento a 50 / 60 Hz e un picco di luminanza di 600 nit. L'elaborazione delle immagini è affidata all'Hi-View Engine che si occupa di upscaling, ottimizzazione dei principali parametri video e di migliorare il moto tramite il Motion Estimation Motion Compensation (MEMC).
La compatibilità con HDR abbraccia i formati HDR10, HDR10+, HLG e Dolby Vision. Hisense dichiarata una copertura completa dello spazio colore DCI-P3 grazie ai Quantum Dot. Per quanto riguarda l'audio è invece presente il Dolby Atmos. La serie U6K è dotata di Game Mode Pro, cioè di una modalità apposita per i videogiochi che assicura un input lag inferiore a 20 ms. Sempre legate al gioco sono le funzioni Auto Low Latency Mode (ALLM) e Variabile Refresh Rate (VRR), gestito sia sotto forma di HDMI Forum VRR sia come AMD FreeSync Premium Pro.
La Smart TV è basata sulla piattaforma prorietaria VIDAA U6. Abbiamo le applicazioni per molti dei principali servizi streaming, Alexa integrata e Google Assistant tramite l'ausilio di uno speaker esterno. Gli ingressi HDMI sono 3, uno dei quali con eARC, tutti in versione 2.0b. Non mancano ovviamente i sintonizzatori TV DVB-T2 e DVB-S2. L'audio è affidato a un sistema a 2.1 canali.
Con la serie U7K si sale di livello: parliamo sempre di LCD Ultra HD, Mini LED e retroilluminazione Full LED con local dimming. Il numero di zone sale a oltre 500 con un picco di luminanza di 1.000 nit. I modelli disponibili sono 55", 65", 75" e 85". Le caratteristiche in comune con la serie U6K includono l'elaborazione del segnale, i sintonizzatori, il Filmmaker Mode e la presenza dei Quantum Dot. A questi si aggiungono la certificazione IMAX Enhanced e il Dolby Vision IQ. Cambia anche la sezione audio che qui è a 2.1.2 canali.
La frequenza di aggiornamento passa da 50 / 60 Hz ad un massimo di 144 Hz, utilizzabili durante le sessioni di gioco tramite un PC. Il refresh rate più alto sblocca anche la compatibilità con i segnali Ultra HD fino a 120 Hz. I TV U7K sono infine provvisti della piattaforma VIDAA U7, aggiornata all'ultima versione realizzata da Hisense. Segnaliamo inoltre che gli ingressi HDMI salgono da 3 a 4, 2 dei quali supportano le funzioni di HDMI 2.1.
Chiudiamo il trittico con la serie U8K, composta da un 55", un 65" e un 75". La dotazione include tutte le caratteristiche degli U7K ma con una retroilluminazione più sofisticata: parliamo di oltre 1.000 zone (sui 65" e 75") e un picco di luminanza di 1.500 nit. Al momento non abbiamo indicazioni sulla data di uscita e sui prezzi per il Vecchio Continente. Hisense annuncerà la gamma europea nel corso dei prossimi mesi.
Fonte: Hisense