7 NOV: mega shootout a Bologna
Sabato 7 novembre, presso Audioquality, confronteremo 5 proiettori 4K, a risoluzione nativa o interpolata, da Epson, JVC e Sony; ci saranno anche le nuove B&W serie 800 e le novità Yamaha
Il prossimo 7 novembre, il punto vendita Audioquality a San Lazzaro di Savena ha organizzato una giornata speciale con tre eventi distinti, in collaborazione con AV Magazine, Yamaha e Audiogamma. Nella sala Audio, Giancarlo Valletta di Audiogamma presenterà la nuova serie 800 dei prestigiosi diffusori Bowers & Wilkins, presentati lo scorso settembre e di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.
Nella sala Domotica, Enrico Bonfante di Yamaha presenterà le ultime novità dell'azienda giapponese, il nuovo sistema MusicCast, il nuovo proiettore sonoro YSP-5600 (guai a chiamarla "soundbar") e la nuova linea di elettroniche Aventage.Nella sala Home Theater, Emidio Frattaroli di AV Magazine sarà impegnato nel confronto tra i cinque proiettori più interessanti del momento, con prezzo compreso tra 4.500 Euro e 10.000 Euro:
JVC DLA-X5000 - (4K E-shift + HDR*);
JVC DLA-X7000 - (4K E-shift + HDR*);
Epson EH-LS10000 - (4K E-shift + laser);
Sony VPL-VW320ES - (4K nativo);
Sony VPL-VW520ES - (4K nativo + HDR).
* per i due JVC, ancora in versione "beta" la curva del gamma HDR (SMPTE 2084) potrebbe non essere ancora supportata.
I confronti si svolgeranno con materiale full HD e Ultra HD 4K, alcuni dei quali anche con formattazione HDR e con spazio colore DCI-P3, con particolare attenzione all'analisi di risoluzione, dettaglio, rapporto di contrasto nativo, riproduzione dei colori e ricchezza di sfumature, anche con nuovi segnali test statici e dinamici. Il tutto sarà circondato da un sistema audio 11.2 canali, con diffusori MK Sound, pilotati dal nuovissimo preamplificatore Yamaha CX-A5100 e da due finali Datasat RA7300. Le proiezioni saranno effettuate su schermo Screen Excellence da 4,3 metri di base.
Tutte le dimostrazioni, che siano audio oppure video, avranno una durata di circa 45 minuti. Per assistere è obbligatoria una prenotazione, che può essere effettuata chiamando il punto vendita al numero 051.6271190, comunicando numero di partecipanti ed eventi dimostrativi ai quali si vorrebbe assistere. Le sessioni inizieranno alle ore 9.00 del mattino, per concludersi alle ore 19.00, con un intermezzo dalle 13.00 alle 14:00 per consentire la pausa buffet.
Per maggiori informazioni: www.audioquality.it
Commenti (146)
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Non vedo ora che mi consegnino RS500(X7000).
Se quello che ho visto da Videosell ,non era ancora completamente definitivo, e con Grande pazienza con la taratura ,avrò delle immagini molto coinvolgenti.
Marco -
Originariamente inviato da: ALE77;4474647Nessun problema. Confermo che i segnali test erano in 2,39:1Emidio cannato io di brutto, ero convinto che alcuni segnali test fossero in 16/9....
Quindi chiedo umilmente scusa...
Per le riflessioni video purtroppo son molto sensibile. .. indosso solo maglie nere per vedere in saletta è copro anche le luci delle elettroniche..
Originariamente inviato da: jedi;4474649A Milano si, l'ho tarato manualmente. Nessun problema sul bilanciamento del bianco. Pochi problemi anche sul cms. Il gamma invece era basso e con il classico andamento a sella tra il 30% e il 70% della scala dei grigi.Ciao Emidio
Ho ordinato omonimo del X7000 (Rs500).
Per la taratura,hai avuto grossi problemi(parlo soprattutto del gamma),e lo hai regolato manualmente?
A Bologna allora abbiamo provato l'autocalibrazione e in un primo momento s'è compiuto il disastro. Proiettore inutilizzabile. Alla fine, mentre Busillo di JVC era ormai arreso all'evidenza, ho risolto dopo aver capito qual'era il problema, grazie anche ad Ale di Epson.
Poi però ho dovuto affinare manualmente.
Originariamente inviato da: jedi;4474649L'Epson è strepitoso. Copre il 100% a spada del DCI P3 e potrebbe andare anche oltre sul blu. Basterebbe un aggiornamento firmware, anche per il supporto HDR...... Hai trovato sul verde e soprattutto sul rosso differenze elevate rispetto ad Epson?
Credo comunque sul mio schermo a guadagno negativo,di non lottare più con le candele .......[CUT]
JVC è più vicino ad Epson per il rosso e un pochino più distante per il verde. Per il resto, come al solito aspetto l'arrivo delle macchine definitive e anche del software di autocalibrazione definitivo: quello usato era una beta 0.3!!!
Roba da incoscienti.
Emidio -
Originariamente inviato da: giacomago;4474700L'importante è stato far capire cosa è la risoluzione e cosa è il dettaglio o la definizione. E sono cose diverse: spero sia stato abbastanza chiaro.volevo rivolgere un chiarimento ad Emidio sul discorso tra risoluzione e definizione...........[CUT]
In 4K nativo non c'è storia: nel microdettaglio i Sony vincono nonostante lo schermo, e il test del lanciarazzi in questo caso è stato estremamente chiaro. Con i Sony la scritta è chiaramente visibile. Con i JVC meno. Epson leggermente indietro a JVC.
Con il medio-dettaglio, ovvero il faccione di James Spader o la scritta Special Agent sul badge che è leggermente fuori fuoco, i due JVC vincono sui Sony ma c'è un però enorme:
prima di tutto basta alzare nel Sony anche lo sharpness per raggiungere i JVC ma arrivando poi allo stesso risultato: ammazzando il micro-dettaglio e introducendo artefatti, esattamente come i JVC.
Senza considerare che, se quella scritta sul badge non è perfettamente a fuoco, non devi rimetterla a fuoco!
In questo senso i due Sony sono più fedeli, d'altra parte alla gente piace più il dettaglio della risoluzione, e poi sono in genere seduti così lontano che non riuscirebbero ad apprezzare l'utilità di avere più risoluzione e meno dettaglio.
Spero che il discorso sia chiaro.
Emidio -
Originariamente inviato da: Christian78;4474713Il problema è Marcello che ha voluto mettere 4 (QUATTRO) sub nella sala, quando forse già 2 erano più che sufficienti ma senza abbassare il volume direttamente sui sub. Poiché lo Yamaha non riesce a togliere più di 10 dB.Non me ne vogliate ma durante l'inseguimento (volume mi sembra -8 o -6 db) le sportellate che si davano le auto sembravano delle cannonate, a parere mio irreali al massimo nonostante l'alto volume. Il pre e' stato praticamente sempre con dsp inserito (almeno fino a quando sono stato li io) e forse e' stato questo a falsare un po l'audio in quella scena in particolare, purtroppo non ho potuto sentire la contro prova senza dsp accesi...........[CUT]
E comunque, torno a ripetere che una demo audio dovrebbe essere ben separata da una demo video. Ci proveremo, magari a gennaio, con la stessa cura che metto nella calibrazione video, riversata stavolta nell'equilibrio timbrica e nella ricostruzione della scena.
Emidio -
Originariamente inviato da: Ivany_1;4474714Il 5000 ha un pò meno contrasto (il livello del nero è più alto) e non può coprire lo stesso gamut. Inoltre il 7000 sembrava avere qualcosa in più sull'ottica. Vai a capire se quest'ultima cosa è casuale oppure no.Magari qualche dettaglio in più su x5000 anche..per questioni di budget è quello che sto considerando, vorrei sapere se su schermi da 2.44m come il mio si discosta molto a prestazioni da x7000..
Una piccola anticipazione prima dell'articolo, grazie!!
Ripeto: a fine novembre arriveranno i definitivi. Spero che, almeno JVC, mi faccia avere un paio di macchine più rapidamente possibile da testare in lab.
Emidio -
Capisco perfettamente e concordo che le demo audio dovrebbero essere ben separate dalle demo video, ma essendoci a suonare il nuovo pre yamaha (che mi incuriosiva molto) non ho potuto non notare la resa audio in quei pochi frangenti.
-
Scusa Emidio
Quindi rispetto al mio attuale Rs56(x75),per regolare il gamma o autocalibrazione,oppure avere due computer: uno per il gamma e l'altro per il resto?
O non ho capito una cippa,oppure e' un bel casino.
Visto che ho la X-rite 1I,e ho venduto la Spyder 4 Élite,
Altrimenti qual è alternativa?
Boh?
Marco -
Originariamente inviato da: jedi;4474767te lo fai pre-calibrare da chi te lo vende - che dovrebbe dotarsi obbligatoriamente di Spyder e software JVC. E poi lo metti a spada con xrite. Non solo: con la versione definitiva del software JVC tornerà a funzionare la calibrazione del GAMMA RGB a 12 punti. Serve un PC e un cavo di rete. E un software che funzioni. Non dovrai ricomprare lo Spyder. Anche perché sono meno precisi rispetto a xrite; può andarti bene oppure male. Lo scorso anno le calibrazioni fatte con lo Spyder di Marcello venivano con dominante verde.Scusa Emidio
Quindi rispetto al mio attuale Rs56(x75),per regolare il gamma o autocalibrazione,oppure avere due computer: uno per il gamma e l'altro per il resto?
O non ho capito una cippa,oppure e' un bel casino.
Visto che ho la X-rite 1I,e ho venduto la Spyder 4 Élite,
Altrimenti qual è alternativa?
Boh?
Marco
Emidio -
Originariamente inviato da: Christian78;4474762Quello che volevo dire è che servirebbe un evento dedicato per sentire - ad esempio - materiale stereo e multicanale MUSICALE da mettere anche a confronto, anche film ma non solo film.Capisco perfettamente e concordo che le demo audio dovrebbero essere ben separate dalle demo video, ma essendoci a suonare il nuovo pre yamaha (che mi incuriosiva molto) non ho potuto non notare la resa audio in quei pochi frangenti.
Inoltre, secondo me, sarebbe interessante fare confronti pre e post calibrazione oltre che tra materiale nativo Atmos, nativo 5.1 senza DSP e 5.1 upscalato in 11.1
E per far ciò serve tempo. Non 10 minuti alla fine di uno shoot-out. L'idea era di fare sessioni un po' più lunghe ma eravate troppi
E meno male, aggiungo.
Emidio. -
Pero',non e' esattamente come il mio attuale.
Devo comunque scaricare il software sul pc.
Se è così, scaricare il Software (da dove me lo indicherà il venditore)Attaccare al Vpr il cavo lan(immagino)e poi aggiustare il gamma con il programma.
E' cosi'?
Tutto il Resto uso Hcfr on il mio disco Avshd?
Grazie