Smartwatch Garmin fenix 8 Pro, anche con display microLED da 4.500nit

Riccardo Riondino 10 Settembre 2025, alle 11:47 Mobile

Garmin ha svelato il primo smartwatch disponibile con display microLED, la cui luminosità superiore si scontra con un prezzo più alto e una minore durata della batteria rispetto alla versione OLED


- click per ingrandire -

Garmin ha annunciato lo smartwatch fēnix 8 Pro, il primo disponibile anche con display microLED. Il dispositivo viene prodotto in due versioni: quella OLED offre la scelta tra il formato da 47 mm e quello da 51 mm, con prezzi a partire da 1.200 dollari. La versione con display micro-LED è disponibile solo in formato 51 mm e costa 2.000 dollari. Entrambe le versioni sono anche i primi smartwatch con connettività satellitare, utilizzabile per inviare messaggi di testo e dati sulla posizione. Mediante connettività LTE inoltre si possono effettuare chiamate installando sullo smartphone l'app Garmin Messenger, inviare messaggi vocali, condividere gli spostamenti con la funzione LiveTrack e conoscere le previsioni del tempo. In caso di emergenza, il segnale di SOS viene supportato sia via satellite che da rete cellulare. Il microLED viene fornito da AU Optronics, che ha dato il via alla produzione di questo tipo di display verso la fine del 2023. I microLED rappresentano dei diretti concorrenti degli OLED, dato che i pixel sono composti allo stesso modo da minuscoli diodi auto-illuminanti, che si possono quindi spegnere completamente per ottenere neri assoluti. Al confronto risultano superiori come luminosità e spazio colore, hanno una maggiore durata e nessun problema di ritenzione/stampaggio.


- click per ingrandire -

Il Garmin fēnix 8 Pro microLED raggiunge un picco di 4.500 nit, con ovvi vantaggi nell'uso all'aperto. Gli attuali smartwatch con display OLED raggiungono i 3.000 nit, anche se con i più recenti sviluppi di questa tecnologia si riescono a raggiunger i 5.000 nit.

Offrendo una luminosità straordinaria con uno splendido dettaglio, fēnix 8 Pro – MicroLED è dotato di oltre 400.000 LED singoli che offrono fino a 4500 nit, rendendolo lo smartwatch più luminoso di sempre. Il risultato è un display rivoluzionario che produce colori intensi e un'elevata densità di pixel con ampi angoli di visione e una leggibilità superiore, anche alla luce diretta del sole

ha dichiarato Garmin.

La versione microLED d'altra parte ha una durata della batteria notevolmente inferiore. Il fēnix ​​8 Pro OLED da 51 mm dichiara una durata fino a 27 giorni  (15 giorni always-on), ma solo fino a 10 giorni (4 giorni always-on) con il display micro-LED.

Fonte: Flatpanels HD, Garmin

Commenti

Focus

News