Se vuoi un consiglio prenditi una rivista tipo tuttifotografi, fotografia o fai una ricerca in internet - campo fotografico ... ( quello della foto e' un mio hobby.. e qualcosa conosco... modestia a parte!!!).
Ad ogni modo in sintesi (molto sintetica... passatemi la ripetizione)più sei al limite delle capacità del tuo Zoom e maggiormente si accentuano taluni disturbi quali vignettatura ed effetto barile.....
Il primo riguarda per grandi linee una differente capacità di mettere a fuoco l'immagine ai bordi rispetto al centro del quadro... il secondo invece la tendenza ad incurvare (modello barile) le linee dirite verticali ed orizzontali.
Questi effetti si verificano in particolar modo con obiettivi posti nella posizione WIDE (grandangolari)... metre tende a diminuire sensibilmente nella posizione mediana... per poi ricomparire, se pure in maniera minore, nella posizione tele.
In ultimo devo dire che la qualità della lente utilizzata nel proiettore influenza molto l'immagine finale.... per cui informarsi sul tipo di lente (marca, persenza di lenti speciali, sistemi di correzioni, diaframmi... etc etc..) ti fornisce anche informazioni sulla qualità del risultato.
spero di esserti stato d'aiuto
Saluti Paolo