Salve.
"Purtroppo" YSP fa bene il suo lavoro solo in condizioni di stanza ideali, da quanto descritto la tua non rientra esattamente in questa condizione ideale e quindi sicuramente non avrai rese ottimali per il tipo di proiettore sonoro scelto.
La parte con la tenda non dovrebbe dare problemi, nella possibilità di settaggio è già prevista la possibilità di una tenda; potrebbe invece essere più ardua la parte "aperta" (diciamo che dipende su cosa si apre) poichè YSP riproduce effetti 5.1 tramite rimbalzi e quindi se non ha niente su cui "rimbalzare" difficile torni indietro, soprattutto la parte sourrond/sourrond posteriore. Potresti eventualmente rimediare con una tenda pesante che copra l'apertura nel caso senza non ottenessi quello che cerchi.
Le uniche limitazioni che ho trovato io sono nelle distanze (che però dalle misure riportate tu non dovresti avere). Difficile ottenere l'effetto se il punto di ascolto dista meno di 1.8m dalla barra ed è consigliabile metterla ad almeno 1m dalle pareti dove ci sarà il primo "rimbalzo". Più che altro sono proprio limiti "fisici" legati alla tecnica utilizzata.
Per quanto riguarda il sub personalmente direi che è necessario perchè la sola YSP è imho piuttosto carente nei bassi, però funziona anche senza quindi se vuoi puoi anche comprarlo in seguito.
Il mio è un yst-fsw100 e sinceramente manca di corposità nei miei poco più che 12m^2 di stanza. Quindi fossi in te valuterei qualche modello più adatto allo spazio (indipendetemente dal rimanere in casa Yamaha o meno - non ho idea di quale sia adesso il sub che eventualmente danno in coppia con la barra).
Concludendo, dopo quasi due anni di utilizzo, direi che fa discretamente (quindi voto 7/10) il suo lavoro nonostante una disposizione che non lo aiuta (spazi stretti ed arredamento "complicato"). Lo scelsi per problemi di spazio (non posso mettere diffusori sourround) e di cavi ed a parte un po' di carenza del sub in dotazione mi è sempre andato bene. Però sinceramente se lo spazio l'avesse permesso, per la stessa cifra mi sarei preso un S/A + 5.1 casse "vere" entry level.
Cmq puoi dare un'occhiata a questa discussione, nonostante il titolo parla di tutti i modelli della famiglia YSP:
link.
Le mie opinioni dopo l'acquisto le trovi intorno al messaggio numero
762.
ByE!
P.S.: personalmente lo uso solo ed esclusivamente per visione di film, mai ascoltato musica e sinceramente credo che non sia adatto a tale scopo.