Allora l'aggiornamento è il seguente. Stamane ho sentito ITALAUDIO (il tecnico è sempre molto professionale e gentile, un vero esempio nel customer care).
Il suggerimento è stato di provare a invertire i cavi facendo entrare il dvd nell'ottico dedicato al satellitare e il decoder di Sky in quello dedicato al dvd.
Il risultato è stato: con il dvd manco una piega (o meglio ho udito continui salti ma perchè non avevo fatto entrare bene il cavo ottico nel lettore, tant'è che la scritta DIGITAL del proiettore sonoro non scompariva; una volta sistemato bene il cavo ha funzionato alla perfezione); con il decoder di Sky stesso problema!
Tra l'altro poi avendo fatto questi spostamenti mi sono assicurato anche che i cavi ottici VAN DEN HULL in mio possesso fossero entrati perfettamente nell' YSP1000. Infatti mentre prima con il segnale di SKY dovevo alzare molto il volume rispetto al dvd (forse perchè era entrato poco bene) dopo averlo alloggiato bene le due uscite ottiche "uscivano" allo stesso livello.
Ma il problema di SKY persiste: non spesso, diciamo 4 o 5 volte in un film ma proprio la scritta DIGITAL scompare per un secondo!
Mi sembra improbabile che sia un difetto del proiettore sonoro.
Molto più probabile che sia O IL DECODER DI SKY, un SAMSUNG mi pare, CHE FA PIETA'

e fa casino nella trasmissione del segnale digitale O PROPRIO LA TRASMISSIONE SATELLITARE VERA E PROPRIA CHE POSSA AVERE QUESTI RIALLINEAMENTI di cui mi parlavano e a cui magari l'YSP 1000 è molto sensibile.
Ho aperto una pratica per la sostituzione del decoder. Domani vado e vediamo con un nuovo decoder, speriamo di un'altra marca.
Altrimenti non saprei proprio che pesci pigliare anche perchè come faccio a portare in assistenza un prodotto che con i dvd funziona perfettamente e con un film di Sky emette questo difetto 3 o 4 volte massimo??
Bodhi