• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Yamaha YSP1 monodiffusore multicanale

Ciao a tutti,
sono anch'io molto interessato a queste bar in special modo al modello Yamaha YSP-600...possiedo un lcd sony 32" e vorrei collegarci anche un hd player con uscita hdmi, il decoder sky e in futuro anche la ps3...dite che può andare bene? non ho molte pretese e installare un sistema 5.1 per me sarebbe un vero problema.

Ho visto poi anche un modello della Denon ma il prezzo è superiore...secondo voi qual'è meglio?

grazie!!!
 
YSP-900: mi trovo bene

Ciao

Se a qualcuno interessa mi hanno recentemente regalato un YSP-900 che ho posizionato in una sala con ben 5 porte. Una a vetri e una a soffietto a destra, una a vetri con tende dietro, e una a soffietto a sinistra (potete imagginare...)

Ce l'ho da poco, ma devo però ammettere che il 5.1 sembra funzionare bene (l'ho collaudato con un paio di DVD: X-MEN e Start Wars 2). I canali posteriori sono ben presenti.

Non l'avrei mai detto se non lo avessi provato.

Nota di colore:
In una scena girata in un bosco, il mio cagnolino si è perfino messo a girare per la parete posteriore alla ricerca degli uccellini che sentiva (erano proiettati solo in posteriore) :D

Ho apprezzato anche la possibilità di memorizzare tre differenti settaggi, che si possono usare quando varia la sonorizzazione della stanza (es. tende aperte e tende chiuse).

Unica nota:
1- non supporta il yamaha powering system del sistema dei bassi (che permetterebbe l'accensione automatica del S-W yamaha all'accensione dell'unità).
 
Arrivato oggi.
Prime impressioni, se non avete una conformazione della stanza che permetta un minimo di "rimbalzo" del suono non chiedete a questo diffusore l'impossibile.
 
Ultima modifica:
Dopo un test piu' accurato confermo le mie prime impressioni.

Per il prezzo che ho pagato il YSP-500 (283 euro spedito) e' un signor gingillo.
Deve però essere collocato in un ambiente che lo possa aiutare. La configurazione del mio salone rettangolare che presenta un muro laterale con pesanti tendaggi e l'altro muro rettangolare con un ampia porta vetri scorrevole non gli permette di far rimbalzare il suono.
Il consiglio piu' assennato che posso dare e' scaricarsi il manuale da internet al cui interno ci sono immagini schematiche di stanze adeguate al diffusore.

Concludo segnalando che - in ogni caso - se uno non vuole riempire il salone di casse, si tratta di un aggeggio che comunque riesce a donare una certa spazialità alla scena sonora.
 
Ultima modifica:
ho la YSP-3000 e anche il mio salotto non presenta le condizioni ottimali ma dopo aver fatto la calibrazione automatica, che da sola non è sufficiente, ho fatto parecchie regolazioni manuali ed ho ottenuto un risultato davvero convincente
 
luigi70 ha detto:
Mi sapresti - gentilmente - fornire qualche dritta per capire come comportami in tal senso?

dopo aver fatto la calibrazione automatica con il mic in dotazione sono andato nel menù delle impostazioni manuali notando, per esempio, che le dimensioni della stanza, a cuasa della sua irregolarità, erano state lette in maniera non corretta e ho provato a correggerle manualmente; poi nella regolazione dei raggi mi sono affidato all'orecchio. ysp, durante la regolazione, emette un suono che aiuta nella calibrazione in modo da ottenere 5 raggi ben distinti. conviene regolarli uno per volta e poi verificare, facendoli scorrere uno ad uno, che sia ben distanziati fra loro.
il risultato ottenuto è molto migliorato rispetto alla semplice calibrazione automatica che forse è ideale solo per condizioni logistiche ottimali
 
Daniel24 ha detto:
Secondo voi, visto il prezzo paragonabile, non é meglio il nuovo DVX-700 sempre Yamaha?
Grazie

Uppo, perché devo acquistarlo ma non riesco ad avere un parere.
Grazie a tutti coloro che avranno la gentilezza di rispondere.
 
Daniel24 ha detto:
Uppo, perché devo acquistarlo ma non riesco ad avere un parere..
Mi sembra proprio una cosa diversa; ho dato una rapida occhiata in rete, mi pare un semplice 2.1 + lettore DVD con sintonizzatore, non credo abbia pretese di ricreare almeno virtualmente un sistema 5.1, cosa che invece si propongono i sistemi monodiffusori della serie YSP. Si, credo proprio che siano due cose diverse... ;)
 
JohnT ha detto:
Mi sembra proprio una cosa diversa; ho dato una rapida occhiata in rete, mi pare un semplice 2.1 + lettore DVD con sintonizzatore, non credo abbia pretese di ricreare almeno virtualmente un sistema 5.1,

Anzitutto grazie di avermi dato retta...;)
Avrai sicuramente ragione, però la recensione che ho letto su AF Digitale di dicembre parla senza mezzi termini di surround virtuale che rende come un 5.1 o quasi...é possibile fare dei test da cui é possibile tarare separatamente il canale centrale, i surround e il sub...inoltre durante la visione di un film , la voce si focalizza al centro mentre i rumori che dovrebbero venire da dietro si sentono effettivamente da dietro...insomma, il giudizio é positivo, pur sottolineando che non si tratta di un 5.1 quindi uno si deve anche un attimo accontentare...
 
Daniel24 ha detto:
Anzitutto grazie di avermi dato retta...;)
Avrai sicuramente ragione, però la recensione che ho letto su AF Digitale di dicembre parla senza mezzi termini di surround virtuale che rende come un 5.1 o quasi......
Ci mancherebbe altro, è un piacere rispondere. La recensione non l'ho letta e direi che non c'è dubbio sul fatto che quelli di AF ne sappiano un filino più di me... :O :p
Non conosco proprio il sistema in questione, tra l'altro non mi ricordo di averlo proprio mai visto nei vari store commerciali contrariamente agli YSP.
Quello che mi incuriosisce è come possa fare questo sistema con due soli diffusori ciò che la barra YSP cerca di ricreare con due woofer + una quarantina di tweeterini.... Boh, non lo so, lascio a chi ne sa di più
Ciao
 
YSP-1100

Ragazzi, ho acquistato il gingillino in oggetto (ysp-1100) a 399 euro su mediaworld.it. E' arrivato stamattina e appena vado a casa (sono a lavoro) provo a montarlo anche se non so ancora bene dove metterlo...
qualcuno lo ha e mi dice come suona? lo utilizzerò con un panasonic bd-35 e un th42px80 (plasma 42")...
 
alfredol ha detto:
purtroppo lo ysp4000 NON supporta i nuovi formati audio hd (pcm lineare 5.1 dts hd)...perchè ha porte hdmi solo 1.2a e non 1.3 .

la resa audio di questa barra è eccellente, ma niente audio hd....

con ps3 l'unico collagamento da fare è quello OTTICO, perche se si collega con hdmi con l'uscita sullo ysp4000 sul tv si perde lo spazio colore offerto dall'hdmi 1.3!!
quindi la ps3 deve andare direttamente via hdmi al tv senza passare per ysp4000!!!

anche se secondo me non credo ci sia poi molta differenza, il dolby 5.1 e dts 5.1 sono straordinari con questa barra, ma se volete l'audio hd vi conviene lasciar perdere questa barra multicanale.


Salve a tutti,
vorrei acquistare una ysp 3000 a cui collegare una ps3 e un decoder sky hd.
Collegherei il tutto con cavi HDMI, il mio dubbio è così facendo si perde in qualità video?
grazie Giulio
 
nuvola61 ha detto:
Salve a tutti,
vorrei acquistare una ysp 3000 a cui collegare una ps3 e un decoder sky hd.
Collegherei il tutto con cavi HDMI, il mio dubbio è così facendo si perde in qualità video?
grazie Giulio

no, assolutamente no
almeno per quanto riguarda il 3000 il video entra ed esce senza alcuna elaborazione
 
Grazie per la risposta,
se ho capito bene solo il 3000/4000 permette a differenza di altri sistemi (900/1100)di collegare le sorgenti semplicemente in hdmi?
E riguardo la parte video il 3000 o il 4000 quindi non fa upscaling nel caso si utilizzi una fonte a bassa definizione? E' corretto quanto esposto circa il ysp 4000 cioè che collegato in HDMI perde in qualità video?
Scusate le domande banali ma non è sempre facile valutare questi apparecchi.
 
nuvola61 ha detto:
Grazie per la risposta,
se ho capito bene solo il 3000/4000 permette a differenza di altri sistemi (900/1100)di collegare le sorgenti semplicemente in hdmi?
E riguardo la parte video il 3000 o il 4000 quindi non fa upscaling nel caso si utilizzi una fonte a bassa definizione? E' corretto quanto esposto circa il ysp 4000 cioè che collegato in HDMI perde in qualità video?
Scusate le domande banali ma non è sempre facile valutare questi apparecchi.

Del 900 e del 1100 nulla so; sono però sicuro che il 3000, a differenza del 4000, non faccia upscaling; e per il 4000 credo che la "perdita" di qualità video possa essere considerata irrilevante, almeno per ora, visto che nessuna fonte attuale ha le caratteristiche che il 4000 sarebbe in grado di perdere.
Visti i prezzi comunque sono più che soddisfatto della mia 3000 e non mi sono pentito del risparmio ottenuto rinunciando alla 4000
 
avevo intenzione di prendere uno di questi diffusori o il YSP-500 o il YSP-900 lo devo mettere in camera, su una stanza 4x5 con ad un lato un armadio quale mi consigliate la Tv è un 32".
Può bastare il 500 ?
 
Salve a tutti, sperando che qualcuno legga questo mio post, visto che il thread non si aggiorna da parecchio, volevo chiedere quali sono le principali differenze tra l'ysp 3000 e l'ysp 4000, e se vale la pena spendre il doppio per quest'ultimo. Grazie
 
Sul sito yamaha puoi trovare le differenze tecniche tra i due prodotti.
Io mi sono accontentato della 3000 e ne sono molto soddisfatto.
 
Top