Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Innanzitutto mi è stato detto che Italaudio (distributore italiano di Yamaha) dovrebbe avere dei cambiamenti ai vertici e che quindi la maggior parte di ordini ed importazioni sono bloccati fino ad aprile/maggio, quando il passaggio di proprietà dovrebbe essersi concluso. Per tale motivo, come è successo spesso a me in vari negozi, nel caso vorreste ordinare qualcosa non presente nei vari magazzini (ad esempio un YSP4000) potreste sentirvi rispondere di no.
Seconda cosa, confermo quanto scritto qualche post prima da chi ha detto che i YSP4000 attualmente diffusi in Italia sono solo grigi e pochissimi (quelli neri non sono arrivati ed oramai arriveranno alla fine del cambiamento). Aggiungo che il prezzo di listino è di 1449.00 euro compreso il sub yst-fsw100 (non so dirvi quanto sia quello della sola barra senza il sub).
gdf79 ha detto:Salve!![]()
Come avevo scritto nel post 722 di questa discussione ho acquistato l' YSP4000 della Yamaha. Dati i tempi particolarmente pieni di impegni non ho avuto modo di testarlo a fondo, ma qualcosina ho fatto e quindi son qua per condividere con voi.
Ho il modello grigio. L'estetica è buona, imho leggermente più definita rispetto a quella del 1100. I materiali di costruzione sono validi e non ci sono scricchiolii o simili a dare l'idea di "delicatezza". Peso accettabile anche se, soprattutto per fissarlo, consiglio la presenza di una seconda persona così da non dover ricorrere a doti di equilibrista o pile di libri.
Il manuale è ampio e ben dettagliato (quasi un passo-passo) per quanto riguarda la parte audio. Decisamente più conciso per la parte video. E' presente anche la "versione ridotta" per un utilizzo rapido ed un DVD con varie traccie per sottolineare la differenza fra i vari tipi di riproduzione audio (5 canali, stereo, ecc.).
AUDIO:
Avendone la possibilità per prima cosa l'ho messo in una stanza "ideale", ho fatto il setup rapido e posso dire che il risultato è pienamente soddisfacente: fa quello che promette. Il suono arriva effettivamente come se fossero posizionate fisicamente le 5 casse.
Poi l'ho trasferito nella sua posizione reale, decisamente diversa e difficile: il punto d'ascolto per due lati (sinistro e posteriore) è a contatto dei muri, frontalmente dista dal diffusore meno degli 1.8m di distanza minima indicata sul manuale e per contro il muro destro è a circa 3m necessitando così di un ampio angolo di rimbalzo.
Due minuti di settaggio automatico e devo dire che il risultato non è male (anche se in modalità 5 canali, quelli posteriori arrivano di lato e quelli laterali da una via di mezzo fra il fronte ed il lato). Però è un risultato che fa ben sperare che con un più preciso ed attento settaggio manuale si possa ottenere un risultato più che buono anche per una stanza "sciagurata" come la mia (appena troverò il tempo lo farò e vi faccio sapere).
Unica "pecca" che ho notato in entrambi i casi è la scarsità dei bassi utilizzando solo il diffusore; occorre decisamente affiancargli un sub. Nel mio caso la scelta è yst-fsw100 compreso nel prezzo d'acquisto: date le scarse dimensioni della stanza (meno di 12m^2) lo ritengo più che sufficiente (senza contare il fattore waf).
VIDEO:
Scommetto che è la parte più attesa, spero di non deludere.
Non è stato facile, soprattutto perchè essendo in fase di "costruzione" dell'impianto la mia unica fonte video è la X-Box e non volevo che i settaggi video della console andassero ad influire sul lavoro del YSP.
Alla fine ho trovato un vecchio e pessimo lettore dvd che ho collegato tramite cavo rgb al ysp. Ci sono impazzito un po' ed alla fine ce l'ho fatta.
L'ysp permette di far passare il segnale così com'è, di portarlo a 576i, a 1080i ed a 720p. Il 1080p è indicato sul manuale ma non l'ho trovato fra le opzioni, probabilmente è dovuto al fatto che il mio tv è "solo" HD e quindi essendo collegato al ysp tramite HDMI il controllo HDMI non faccia risultare disponibile l'opzione 1080p.
Inserito un film nel lettore devo dire che passare a 1080i o 720p comporta decisamente dei miglioramenti visivi, anche se la cattiva fonte (forse più hardware che software) continua a notarsi. Non noto invece molta differenza fra i sopracitati 1080i e 720p, quindi come per la X preferisco il 720p nel settaggio definitivo. Purtroppo non posso confrontarlo con altre esperienze perchè come detto non ho ancora un lettore dvd che pratichi l'upscaling dei film e quindi non so darvi un termine di paragone (è meglio di, è peggio di).
La mia TV ha il decoder digitale interno quindi non ho potuto fare le prove con il segnale televisivo (manca il video out), ma credo che l'upscaler del ysp dia il meglio proprio in questo campo.
Sinceramente però preferirò inviare i segnali video direttamente al tv e quelli audio all ysp, anche per via dei settaggi TV memorizzati a seconda dell'utilizzo degli ingressi (cosa che perderei facendo passare tutto dall'ysp). Vi ricorrerei invece in caso di decoder esterno o di fonti che non hanno possibilità proprie di upscaling del segnale.
Infine ripeto quello che già scrissi per chi chiede dove/quando sia possibile trovarlo.
Appena avrò tempo setterò bene l'audio e vi dirò come "suona davvero". Nel frattempo rimango a disposizione per altre eventuali informazioni o test, ferme restando le mie scarse competenze tecniche mi presto volentieri come cavia (anche guidato passo passo se occorre) per restituire tutte le informazioni che "rubo" dal forum.![]()
ByE!
A me pare di aver scritto tutto in modo molto chiaro. Non credi?Body ha detto:Veramente i sub non dovrebbero stare negli angoli.
Il motivo del consiglio, oltretutto, mi pare più che ovvio, e una prova non fa di certo male.Tacco ha detto:L'unica cosa che puoi provare a fare, secondo me, è posizionarlo in un angolo del locale, collocazione spesso sconsigliata proprio perché enfatizza eccessivamente la resa del sub stesso. In questo caso, però, questo è proprio ciò che cerchi, quindi potrebbe aiutare.
Io non l'ho sostituito, nel senso che ho acquistato l'YSP1000 e il sub separatamente. Sono rimasto comunque in casa Yamaha, e ho preso l'YST-SW515. Ovviamente ci sono un mucchio di scelte valide... l'importante è orientarsi su di un sub non inferiore a un certo livello, ovviamente in campo HT (a livello musicale, i sub "di livello" sono ben altri).gdf79 ha detto:tu con cosa l'hai sostituito?

Ottimo! Sono felice per te, allora. Questo è l'importante: essere soddisfatti delle proprie scelte, indipendentemente dal valore assoluto delle stesse! Buon divertimento...gdf79 ha detto:ieri sera ho provato il tutto col film del Gladiatore e devo dire che il risultato va bene, è praticamente quello che mi ero proposto con questo tipo di soluzione: sono contento dell'acquisto!
ciao, scusa ma mi ero perso la tua domanda.gianfra66 ha detto:dove hai scaricato la brochure del 4000?
è in italiano?
grazie
tyler64 ha detto:x tutti..
la brochure scaricata dal sito è prettamente una presentazione PDF del prodotto in 2 pagine...nulla di più...
ai tempi avevo chiesto anche io la possibilità di scaricare i manuali di alcuni prodotti senza successo...mi avevano chiesto il numero seriale e detto che poi mi avrebbero spedito il manuale a casa...
infatti.io intendevo il manuale non la brochure.
purtroppo ho fatto richiesta via e-mail alla yamaha
ma finora nulla.
il tuo manuale è in italiano?
felixe ha detto:mi hanno detto che l'YSP-4000 era più vecchio del 3000 e ormai fuori produzione!!![]()
Mi hanno detto una baggianata?