DSP Z7 :
5 ch 4 Ohm: 90,8 consumo 1147W
5 ch 8 Ohm: 96,6 consumo 1042W
le prove af le faceva col caspio di selettore di impedenza attivo, ricordo pure che ne discutemmo e criticai tale metodo e mi dicesti che chi le faceva non ne voleva sapere di farle diversamente, ricordi? vatti a vedere altre recensioni specie quelle oltreoceano, non raddoppia ma non resta piantato
http://www.audioholics.com/av-receiver-reviews/rx-z7-7.1/rx-z7-measurements (non funge il link del test con 5ch, ma ti assicuro che la potenza aumentava dignitosamente, non restava affato seduto ma arrivava intorno ai 150*5 su 4 del resto la stessa review ne loda i finali tanto da definrlo solo leggermente meno potente dello z11), e lo stesso vale per lo z11 che, testato da af, su 4 ohm pareva na chiavica - con quel setting attivo - ma NON lo era assolutamente. Ricordo inoltre che i diffusori scendono di impedenza solo in una porzione
ristrettissima di frequenze, dalla gamma media in su, che per inciso sono il grosso di cio che ascolti in un programma musicale medio, il modulo è tipicamente sempre in salita e spesso superiore ai 10 ohm, e un ampli che su 8ohm eroga una sessantina di watt per duemila euro per me è un po' "tirchio". La potenza impulsiva su segnali di MILLI secondi è carta straccia buona per fare sensation sulle riviste, appena il treno d'onde supera qualche decina di ms la potenza torna a regime, quando un segnale musicale è molto più complesso in ampiezza e frequenza nel tempo, non ascoltiamo transienti da 5ms, fosse per quello, ad esempio, i finaloni am audio dovrebbero essere da due soldi (poca crescita in regime impulsivo) quando in verità brutalizzano qualsivoglia diffusore e all'ascolto e proprio la loro capacità dinamica a colpire e non c'è yamaha (o onky o denon ecc.) che tenga: non è per fare un paragone improprio e contro la yamaha, ATTENZIONE, è per farti capire quanto quel dato sia poco significativo, è come dichiarare un consumo straordinario ma con macchina a folle e in discesa...non è un dato falso ma assolutamente inutile "su strada"
@emidio, si però mi dicesti anche che i front erano pilotati da finale esterno, del resto i canali disponibili sono 9...così come mi dicesti che l'MX-A5000 si sedette con altri diffusori, bisogna valutare caso per caso, cio' che critico nello specifico è che, intrinsecamente 60w sono pochi per un ampli da 2 cuccuzze e che le connessioni di segnale cinch sono di qualità bassina in relazione alla fascia del prodotto. Insisto su sto fatto perchè in tutti i prodotti in cui le ho avute dopo un paio di anni si sono "ossidate" opacizzandosi e divenendo ruvide al tatto (no, non vivo in una palude

), e le trovo davvero fuori contesto in un ampli del genere. A me questo nuovo corso (si fa per dire, sono anni che ha impostato la produzione così) yamaha non convince dai tempi post z9, e in particolare la coppia pre e finale,
attesa da anni, mi ha sinceramente deluso per concezione e scelte costruttive e non solo a me a quanto pare... Ma anche altri marchi si stanno sedendo, vedasi il nuovo top onkyo che considero alla stregua di una estorsione a quel prezzo. La qualità costruttiva degli apparecchi è in discesa mentre i listini non sentono la crisi in compenso...