• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Yamaha rx-v781

Iuris

Bannato
Yamaha rx-v781 7 rx-a3050/2050

Salve foro
sono alla ricerca di un sistema dolby atmos 7.2.4
leggo che il sinto Yamaha rx-v781 supporta l'atmso, nelle specifiche riporta solo 7.1 quando l'atmso dovrebbe portare anche casse sul soffitto...quindi sono un pò in confusione:confused:

Io sono affezionato agli yamaha, ho sempre comprato questi e sempre soddisfatto.
eventualmente ci fossero prodotti di pari valore non esitate a indicarmeli. :D

Ultima modifica:
Il sintoamplificatore in questione può supportare il Dolby Atmos solo nella configurazione 5.1.2, per fare un 7.2.4 in casa Yamaha puoi farlo con l'Aventage 3050 con l'aggiunta di un finale di potenza.

Il sintoamplificatore in questione può supportare il Dolby Atmos solo nella configurazione 5.1.2, per fare un 7.2.4 in casa Yamaha puoi farlo con l'Aventage 3050 con l'aggiunta di un finale di potenza.

caspita su amazon costa più del doppio :-/
l'RX-A2050 va bene lo stesso? mi sembrano quasi identici come specifiche però costa circa 500 dollari in meno...

alcune specifiche in confronto:
RX-A2050 RX-A3050
Power 140 W 150 W
Channels 9.2-ch 9.2-ch

Ultima modifica:
Se non ricordo male con RX-A2050 al massimo puoi farci un 5.1.4 oppure un 7.1.2.

Visto il tuo interessamento al Dolby Atmos, presumo tu vedi films in lingua originale, giusto?

in primis capire solo chi ha il 7.2.4...
inoltre ho da qualche mese comprato un samsung 55js8000 super4k con hdr e tutto il necessario...e a settembre ho intenzione di prendere la nuova ps4 4k che mi fa anche da lettore...quindi vorrei avere la massima compatibilità...credo che non dovrei aver problemi ..

infine io ho un sistema di case bose 5.1 a cui ho aggiunto da subito ( parlod i 7 anni fa) la vcs10 ( come canale centrale) per un totale di 6.1...quindi come dovrei regolarmi con le casse? Bose e yamaha mi hanno deliziato in questi 7 anni...quindi vorrei mantenere questi marchi

Ultima modifica:
in primis capire solo chi ha il 7.2.4.....[CUT]

No, ho ricontrollato per scrupolo il 7.2.4 lo fai solo con A-3050, per A-2050 le configurazioni sono quelle che ho elencato nel post #4

prendere la nuova ps4 4k che mi fa anche da lettore...quindi vorrei avere la massima compatibilità.....[CUT]

In teoria non dovresti avere problemi.

infine io ho un sistema di case bose 5.1 ....[CUT]

Non so nello specifico di che modello Bose si tratti, neanche cosa intendi per "regolarti" spero non i classici cubetti che IMHO, non meritano di essere collegati ad un sintoamplificatore della serie Aventage.

ho la serie acoustimas, come mai non so degni? :eek:

io nel 2007 comprai uno yamha rx.v640 (590€) e l'acoustimas 5.1 (1250€) con l'aggiunta della vcs10 ( 263 €) ...

a questo punto siccome tutto funziona come se fosse nuovo...a quanto posso vendere tanto per ricavarci qualcosina e che casse mi consigli per completare? vorrei qualcosa di buono ma non vorrei spendere oltre il necessario visto che già il sinto costa quasi 2000 € e il salto che farei da quello precedente è molto...

Semplicemente perchè prendere un sintoamplificatore top di gamma per collegarci mini diffusori che NON riescono a scendere ai canonici 80Hz lo trovo soltanto uno spreco.

Per quanto riguarda la vendita non saprei dire a che prezzo potresti realisticamente piazzarle, vedi un po' in giro a quanto sono venduti usati per farti una idea.

Per i diffusori ci sono molte valide opzioni, dovresti stabilire un budget considerando anche che è necessario un buon sub, anzi visto che parli di 7.2.4, direi due sub...

il punto è che non so..potrei anche dirti 2000 € per le casse...
diciamo che io voglio capire prima qual'è l'accoppiata migliore/media e poi vedere se ce la faccio e in caso negativo su cosa recedere...

Ad esempio delle casse come quelle della focal, anche se sono per un 5.1.2, come andrebbero? il costo è di circa 2000€

Oppure devo puntare a comprare 11 casse separate ( preferibilmente stessa marca) e sub woofer partendo ad esempio da questo? clicca

Il problema principale per me è capire che specifiche tecniche devono avere le casse ...
Altrimenti per cominciare stavo pensando di prendere proprio l'rx-v781, quindi partire con un 5.2.2, a cui dovrei aggiungere come casse solo due cubetti della bose...
A riguardo chiedo un ulteriore consiglio...la Bose fa passare le casse attraverso il collegamento dei fili prma sotto al subw. e poi da questo all'amplificatore...per avere un miglior suono mi conviene lasciare così o attaccare le casse direttamente all'amplificatore bypassando l'equalizzazione del subw bose? spero di essere stato chiaro...

PS
ho visto la cassa centrale della B&W la c8 cc sta 12.700€ e la laterale c8 lr da 27.000 € ... non sono Berlusconi...

Ultima modifica:
Iuris,

Non mi entusiasmano i diffusori li hai sentiti e ti sono piaciuti ?, in particolare mi riferisco a frontali e centrali. (dove personalmente investirei la percentuale maggiore del budget)

Per stare intorno al budget da te individuato per i 2 frontali prova guardare e ascoltare , Indiana Line, Eleca Debut , Canton , Jamo etc.

ciao
Luca

Iuris,

Non mi entusiasmano i diffusori li hai sentiti e ti sono piaciuti ?, in particolare mi riferisco a frontali e centrali. (dove personalmente investirei la percentuale maggiore del budget)

Per stare intorno al budget da te individuato per i 2 frontali prova guardare e ascoltare , Indiana Line, Eleca Debut , Canton , Jamo etc.

ci..........[CUT]

no mai sentiti...dal vivo...ma su youtube i ns-f555 sembrano bellissimi e potenti...
tra quelli detti da te ad esempio come frontali e centrali quali consiglieresti?

Ciao

SE puoi vai a sentire le Elac Debut (no Eleca come ho scritto :cry:) guarda qui
  • F5 come diffusori da pavimento
  • B6 se opti per diffusori da scaffale

ciao
Luca

Vorrei fare una domanda da ignorante, ho acquistato un rx-v781 e ho fatto la calibrazione automatica con il microfono ypao con posizione singola. La posizione che ho scelto è altezza orecchie al centro del divano.
Ho visto che ha anche la possibilità di fare calibrazioni multipunto nel caso, come il mio, si voglia usare tutto il divano per l'ascolto(circa 2,60m) si possono effettuare più calibrazioni da vari punti del divano, ora la mia domanda è questa, nel mio caso conviene effettuare una calibrazione multipunto (magari dalle 4 posizioni di ascolto del divano) oppure è sufficiente quella singola?
Qualcuno le ha provate entrambe? ha notato differenze?

Da giorni utilizzo l' ottimo lettore bluray oppo 203 con grande soddisfazione, disponendo di questo lettore e del sintoamplificatore in firma Yamaha rxv781 ho deciso di acquistare anche 4 titoli con codifica Dolby Atmos (lingua inglese).
L' oppo è collegato tramite questo cavo (non quello ricevuto in confezione) https://www.amazon.it/Ultra-HDTV-Pr...0USK/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8&th=1
all' ingresso hdmi 1 del sinto Yamaha.
Chiedo questo.....avviando la traccia in inglese Dolby atmos non dovrebbe comparire sul display del sinto un' indicazione che indichi la codifica audio dolby atmos?
e' normale che come codifica audio compaia Dolby True HD 7.1e non dolby atmos?
La cosa è successa con i 4 titoli da me acquistati: Batman vs Superman, Terminator Genesys, Mad Max Fury Road e Jupiter......