• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Yamaha rx-V477 non mi riconosce 5.1

Commodore64

New member
Ho notato che spesso il mio SintoAV, anche impostato su STRAIGHT, non mi riconosce l'audio 5.1
ma solo Left - Right e Sub

Ho provato sia come sorgente il mio TV Samsung 55F7000 su canale HD che trasmette in dolby,
sia mettendo un file video di TEST 5.1 tramite USB
(i suoni delle casse posteriori vengono riprodotti in quelle anteriori, se "forzo" il dolby sento i suoni anteriori ANCHE in quelli posteriori)

Ho provato anche tramite un player, precisamente l' Himedia Q5 4k, sempre tramite un video di TEST 5.1 su pennetta USB.

L'unica volta che mi si sono attivati tutti e 5 i canali (sempre su STRAIGHT) è mettendo un film che ho rippato da un mio blueray.

Mi potete dare qualche dritta, link a qualche file di test, consigli?
Grazie
 
Ho messo una puntata di stranger things da Netflix, app preinstallata sulla mia tv, le info sul tv mi da audio 5.1 ma nel sinto non viene riconosciuto.
Può essere un limite del mio tv?
 
controlla nelle impostazioni audio della tv sia impostato il multicanale come uscita , perchè di solito sono impostate su stereo
 
Si è messo su multicanale.
Anche col lettore Himedia Q5, collegato sempre tramite hdmi, lo straight non mi riconosce l'audio multicanale (sia con app Netflix che file video test 5.1)

L'unica volta che mi va in automatico in 5.1 è con un mio film rippato in mkv
 
Ho provato con un decoder SAT collegato alla TV tramite HDMI che a sua volta è collegata al SintoAV tramite HDMI ARC.
Niente, sempre audio stereo.

Ho collegato a quel punto il decoder SAT direttamente al SintoAV e ..magia.. il display mi segnala i 5 canali!
(sto usando sempre la funzione straight dello Yamaha)

Quindi ho capito che la mia TV "downmixa" qualsiasi cosa che gli passa, tranne i suoi canali interni (che non ho modo di provare in quanto nessuno trasmette in 5.1 a quanto pare)

la cosa strana è che quando arriva l'audio dalla TV al Sinto, quest'ultimo mi dice AV1.. anche se è collegata tramite HDMI-ARC.

Tornando alla sorgente Himedia Q5 però non capisco perchè certi filmati me li riconosce il 5.1 (quelli dei film) e invece i file di test che si trovano in rete NO.. comprese le APP Android come Netflix & similari.
 
Top