YAMAHA DSP AZ1 o DENON AVC-A11 SR. ?

nessuno dei DUE :( con quei soldi puoi gia' cominciare a pensare ad una soluzione a DUE telai ........


Che delusione
 
Dipende

Di norma, Denon dovrebbe farsi preferire per le caratteristiche prettamente musicali, e Yamaha per l'effettistica (che pero', per essere sfruttata appieno, richiede una seconda coppia di diffusori frontali)... ma nessuno dei due a che vedere con i proiettori!
 
Maura, sei fuori forum, bisogna postare queste domande nel forum adatto(quello degli amplificatori).
Peccato di gioventà o di semplice distrazione??


Io opterei per lo z1 anche perchè ormai on street lo trovi anche a circa 2000 euro. e con quei soldi le soluzioni a due telai mi sembrano davvero pochine e poco entusiasmanti....

il denon nuovo non lo conosco!!

ciao
sasadf
 
Cutellone ha scritto:
nessuno dei DUE :( con quei soldi puoi gia' cominciare a pensare ad una soluzione a DUE telai ........


Che delusione

l'11sr è un'ottimo integrato e le sue qualità in ambito HT sono indiscutibili!
l'ho sentito proprio una settimana fa con delle b&w cdm 9 e ti garantisco che faceva proprio la sua bella figura!
vuoi x forza 2 telai? per ottenere le stesse prestazioni preparati a sborsare il doppio...
 
tanto per fare due conticini

Secondo me spendendo qualcosina in meno dei vari AVC Denon
potete comprare

PRE YAMAHA mod DSP-E800 mi pare, costa poco meno di 500 Euro
Finale PA4000 H/K costa circa 1100 Euro di listino

Totale circa 1600 -
Credete sia peggio di qualsiasi INTEGRATO ?


Che ne dite ?
 
Ultima modifica:
Lo scorso anno, e c'è qualche thread a ricordarlo, mi trovai a un bivio simile.
Venivo da Yamaha, DSPA2. Cambiai i diffusori passando ai Reference di Klipsch, ottenendo un risultato non entusiasmante: amplificatore notoriamente duro e spoostato sulle alte, con casse dure ed efficienti. Dovetti valutare un altro amplificatore, tendenzialmente più dolce e musicale, soprattutto nel mio ambiente trattato acusticamente. Uso esclusivamente HT.
Soluzioni a due telai non le ho provate a casa, solo nella sala di chi molto gentilmente mi mise a disposizione il suo tempo. Provai poi inoltre un po' di blasonati integrati (Onkyo, Harman Kardon, il nuovo Yamaha top di gamma appena uscito, Sony, Denon, l'AV1 e l'AV11,).
Alla fine ho preso proprio quest'ultimo e ne sono soddisfattissimo: in abbinata alle Reference è una goduria.
Ho avuto modo di sentire le mie Klipsch pilotate da un due telai McIntosh (il cui costo puoi immaginare), anche se a onor del vero in un ambiente che poco si prestava acusticamente, e ti assicuro che io - e chi con me - preferivano il mio Denon. Ovviamente questa affermazione va presa con tutte le cautele e le variabili del caso (i miei mesi passati a ottimizzare contro un impianto messo lì benino, ma sicuramente non con tutte le cosine al posto giusto), ma ho imparato a mie spese e in giorni di tempo speso a non dar nulla per scontato e soprattutto a valutare bene i diffusori da affiancare nell'ambiente finale, variabile fondamentale.
 
Cutellone ha scritto:
tanto per fare due conticini

Secondo me spendendo qualcosina in meno dei vari AVC Denon
potete comprare

PRE YAMAHA mod DSP-E800 mi pare, costa poco meno di 500 Euro
Finale PA4000 H/K costa circa 1100 Euro di listino

Totale circa 1600 -
Credete sia peggio di qualsiasi INTEGRATO ?


Che ne dite ?

a me, personalissimamente, farebbe sonoramente(in senso lato, occhio), schifo!!!

Soluzione limitata per connessioni, capacità elaborative dsp, esteticamente alquanto dubbia, altresì eterogenea come suono, e limitata dal punto di vista di una futura espandibilità.

Con lo Yammi z1 spendi di più, perchè obiettivamente hai di più!!
Francamente non sopporto chi per tenere in rilievo(personale) quello che definisce "l'ascolto stereofonico", o ancora più estensivamente quella "qualità audio", (e che come parametro io non tengo in considerazione, se non al pari delle altre, da quando ho preso la patente), sacrfica tutto ma proprio tutto il resto, ritenendolo poco o punto rilevante.

Ma ad uno che decide di comprare, o almeno chiede come va uno z1, secondo Voi, interessa di più come suona la primavera di Vivaldi su una coppia di diffusori(....che la maggior parte delle volte sono parte di un kit 5.1), o hanno più a cuore un sound "cinema like"???

Francamente l'errore che imputo alla maggior parte di Voi( e faccio i nomi, perchè non è una accusa cattiva, ma semplicemente un punto di vista diverso da quello che ritengo obiettivamente da seguire: Mirko in primis, Linomatz, Gianni Wurzburgy, Inner, Cutellone e compagnia ascoltante...)è che travisate spesso le esigenze del comune fruitore di "HOME CINEMA", e che, magari non sarà in questo caso, ma lo è comunque di frequente, alla ricerca solo delle sensazioni piacevoli avute al cinema, e non del suono iper ultra fedelissimo, e che vorrebbe il più possibile ottenerle nel suo salotto.

Detto questo, non si arriva al punto che lo z1 è uno scureggione mentre un finale HK (o chi per lui di telaio separato) suoni da dio al confronto, o il contrario.Le sensazioni sono molto vicine( a mio modesto avviso, a meno che non si sfoci nel resto della catena in qualcosa di assolutamente esoterico e fuori budget!).
Anzi, la questione sta proprio lì: a meno che non si ascoltino UNICAMENTE cd( o LP!!!) di musica JAzz o classica ultra raffinati (come incisioni e come forma espressiva di arte , intendo) della CHESKY e della TELARC, un diffusore consumer suona allo stesso identico modo, sia se pilotato nell'una, sia che nell'altra maniera (qui io addirittura vedo e sento meglio un integrato con dei bei effetti attivati in MCL, ma questa è opinione personale ed in quanto tale opinabile: oltretuttto l'integrato è stato studiato e progettato per lavorare in armonia con tali prodotti, non certo con diffusori come i Rogers LS35a!!!!).

A questo punto, poi, il fruitore medio avrà, nel caso IN CUI POTI SAGGIAMENTE per lo Z1, la possibilità di evolvere le sue esigenze e la sua ricerca della migliore soddisfazione personale: se lo attrae di più il lato specificamente sonoro di un ascolto stereofonico, andrà a cercare altrove(con l'aiuto dei super esperti tipo Mirko o Gianni) le sue elettroniche di elezione: ma questa, BADATE, è una ipotesi residuale, rispetto a chi entra per ascoltare un film in modo "spettinante"!! Ovvio che sarà molto più facile che si appassioni alla mille possibilità di elaborazione del suono che ha uno z1, e , magari investendo un pò, aumenterà il suo parco diffusori mettendo dei begli effetti frontali, poi il centrale posteriore, e col suo kit nativo 5.1 il suo z1 ed i nuovi arrivi, avrà un impianto espanso rispetto all'origine, qualitativamente facendo un bel passo in avanti, e senza aver snaturato i suoi investimenti.
L'ampli AV tipo lo z1 sarà come una scheda madre per il computer: si deve aver di mira il fatto che, dato il suo elevato costo, e la sua difficile smerciabilità nel mercato dell'usato, deve essere acquistata e resistere nella catena (mantenendo alto il suo valore di utilizzo e fruizione), il più tempo possibile.
Un dsp e800, alquanto limitato negli ingressi, con pochissime elaborazioni dsp rispetto alla ammiraglia yamaha, con un finale 5.1 , francamente lascia poco spazio ad una espasione futura delle passioni "home theater", senza dover riconominciare tutto daccapo nell'acquisto della migliore catena audio video...

Chi vuole il cinema in casa, compri il cinema in casa, e non si faccia buttare fumo negli occhi da chi ha cuore qualcos'altro....

Lasciate spazio alle nuove generazioni, vecchi sapientoni del vinile!!!!!!!!!

Ecco, lascio spazio ad un bel flame, visto che vi ho coinvolto tutti, e visto il torpore che ci ha colti tutti , in questi tempi belligeranti....

meditate gente , meditate.
52 effetti dsp, con vari utilizzi cinematografici.
8.2 canali di controllo(io vorrei sapere se l'avete mai sentiti gli impianti coi controc....i, con tanto di effetti frontali ben installati).
E tanti , ma dico proprio tanti, collegamenti.
Potenza? ma chi compra lo z1(e quindi spende tanto, relativamente), credete che davvero abbia bisogno di oltre 130 WRMS a 8ohm con thd inferiore allo 0,001?!?!:eek:
Capisco che il suono Yamaha(creating "kando" together):rolleyes: , non piaccia a tutti, ma consigliare a tutti, indstintamente un quintuplo finale linn con i diffusori della serie 4160, che utilità avrà?!(qui Cutellone si è mantenuto con il finale di Armando Cardone, ma è solo perchè non gli avete dato "corda":D :D )...

ciaousss
"spettinat man"
sasadf:cool:
 
Sasy :D
non e' che privilegiamo l'aspetto "stereofonico" del suono, ma solo che generalmente e' un po' difficile potersi permettere due sale una h/t una stereo, per cui si cerca di trovare un compromesso per ambedue.
Per quanto riguarda Yamy:D lo ritengo effettivamente un eccellente ampli, anche se effettivamente con i diffusori di Peter non fa una grande accoppiata, mentre con delle Infinity (Andrea aghemo docet :D ) il risultato e' davvero egregio.
Per quanto riguarda la soluzione espressa da Cutellone, è effettivamente una delle possibili combinazioni a cui mi riferivo e ti assicuro che in termini di versatilita' ed "effettistica" non teme confronti q/p ;) .
inoltre in termini di versatilita' dopo le ultime "peripezie"di quel piromane di Amedan :D col suo Denon, francamente personalmente ne starei alla larga preferendo alla grande la soluzione By Cutellone.
Poi ovviamente entrano in gioco altri fattori che determinano una scelta o l'altra.
 
Gianni Wurzburger ha scritto:
Sasy
non e' che privilegiamo l'aspetto "stereofonico" del suono, ma solo che generalmente e' un po' difficile potersi permettere due sale una h/t una stereo, per cui si cerca di trovare un compromesso per ambedue.
Per quanto riguarda Yamy:D lo ritengo effettivamente un eccellente ampli, anche se effettivamente con i diffusori di Peter non fa una grande accoppiata, mentre con delle Infinity (Andrea aghemo docet ) il risultato e' davvero egregio.
Per quanto riguarda la soluzione espressa da Cutellone, è effettivamente una delle possibili combinazioni a cui mi riferivo e ti assicuro che in termini di versatilita' ed "effettistica" non teme confronti q/p .
inoltre in termini di versatilita' dopo le ultime "peripezie"di quel piromane di Amedan :D col suo Denon, francamente personalmente ne starei alla larga preferendo alla grande la soluzione By Cutellone.
Poi ovviamente entrano in gioco altri fattori che determinano una scelta o l'altra.

bella lettura:o

ma forse viziata da esperienze personali, che potrebbero essere fuorvianti....

Oltretutto stiamo menando il can per l'aia senza sapere nemmeno che diffuosori verranno accoppiati, per cui, mancano elementi preziosi per dare il consiglio giusto!

MaurA(:D ) 2000 dicci un pò....:o :confused:

sasadf
 
per SPETTINAT Man
eheh sei sempre il solito integralista :D


ti faccio io un paio di domande

Hai mai sentito un Impianto HT come si deve ??

Credi davvero che gli 80 Effetti DSP servano ?

In quanti di voi qui su usano gli effetti DSP con FILM o DVD musicali gia' CODIFICATI in DD o DTS ?

Credi davvero che la POTENZA non serva in un impianto HT ?

Sei uno di quelli che ascoltano i film con effetti DOME o ARENA e pompa al massimo il SUB al punto che non riesci piu' a distinguere tra RUMORE ed effetto ?


Tra le mie povere esperienze, mi ritengo un neofita in questo campo, devo dire che una volta ASCOLTATO un impianto multicanale come si deve ( e dico come si DEVE ) , torni a casa e ti rendi conto che i soldi che hai speso li avresti potuti spendere meglio magari senza farti buttare fumo negli occhi da Marchi Blasonati che oltre ad offrirti " effetti Speciali " ( ottenibili tra l'altro con una miserissima schedina ) aggiungono una buona campagna pubblicitaria e naturalmente dei prezzi assurdi.
Parlare di rapporto qualità prezzo quando si parla di INTEGRATI TOP è una cosa a mio avviso scandalosa.
Non prendertela a male, se sei contento di come suonano Yamaha e Denon , liberissimo , i gusti sono personali ma a da qui a dire che
chi non li accetta è un FANATICO del VINILE o confonde Home theater con Stereofonia ce ne passa.
Sappiamo tutti che in stereofonia qualunque AMPLI nato per quello scopo batte sotto tutti i punti i di vista I TOP HT.
Parlo delle mie esperienze, ho cambiato solo una volta marca, il mio primo ampli HT è stato un Sony il 940 per intenderci, Pieno di connessioni, pieno di effetti, gradevole nell' aspetto, economico e potente 100X5. Il secondo cambio fu con un AVR5000 H/K , meno potente sulla carta, meno effetti, meno connessioni, meno insomma, ti posso garantire che dall ' H/K è sempre uscito un Suono eccezionale, pulito, con un ottima separazione dei canali e una dinamica che per un ampli di 70 W x 5 fa arrossire parecchi DENON o YAMAHA di pari prezzo. E mi limito al pari prezzo, vedi 3802 due anni fa a quanto veniva venduto !
Attualmente posseggo il 7000 H/K meno Fronzoli del 5000, pero' credo se mai lo cambiero' sara' solo per un Passaggio ad un PRE-FINALE.

Come vedi, non sono un Iper FANATICO, sono solo uno che si è reso conto , grazie alle esperienze di amici ( e ne ho tanti ) che a volte il confronto con gli altri è UTILE a capire i NOSTRI LIMITI.
Sarebbe simpatico se tu facessi una tournee' in giro per l'italia ad ascoltare gli impiantini degli amici da te menzionati ( gianni, Mirko , me etc etc ). Probabilmente rivalutaresti le tue CONVINZIONI

Senza Rancore
Saluti
Antonio
 
a dire il vero avrei potuto anche invitarvi a consultare su AUDIO4 la linea completa AERON, costano poco e SUONANO BENE.


Mi spiace , ma ho acquisito una certa saggezza nello spendere i soldi fidandomi dei MARCHI.
 
Per Sasadf

Ma cos'hai intenzione di sonorizzare una giostra da paese, fregandotene della qualità sonora.:D
I tuoi discorsi mi sembrano un tantino offensivi verso quei "sani" fruitori di Home theatre, i quali si sentono relegati alle effettistiche discutibili e opinabili da baracconi in pieno carnevale.

Ma non mi dirai sul serio che quando guardi un film, applichi molti effetti da smanettone :mad:, figurati che io odio solo quelli che adoperano il loudness e la manopola degli alti a fondo corsa :D , (lasciamo da parte l'uso che se ne può fare per correzione acustica, che è un altro discorso)

Magari chi ascolta HT, avrà anche piacere, qualche volta, di ascoltare della buona musica con una qualità decente, fosse anche il nostro monumento nazionale (Mina), per apprezzare tutte le sfumature della sua stupenda voce, è forse per questo che mi sono reindirizzato verso la via del vinile?

In ultimo, il discorso iniziale era se spendere una cifra consistente, in un ampli A/V o in un altro, in questo caso mi accodo a quelli che dicono che è meglio indirizzarsi verso un ampli A/V di media qualità (economica), in questo caso Yamaha è l'ideale, e abbinare un ampli per il due canali, la spesa sarebbe la stessa, ma le soddisfazioni no e lo dico a ragion veduta o meglio ascoltata.
L'evoluzione si può effettuare nel tempo, dilazionando la spesa e "capendo", accrescendo la cultura dell'ascolto, quale è il tipo di sonorità più piacevole alle nostre orecchie.

Ti dò pienamente ragione infine per il DSP-E800, che ritengo oramai superato.

Ciao Antonio
 
Cutellone ha scritto:
per SPETTINAT Man
Senza Rancore
Saluti
Antonio
ma quale rancore, figurati se per quattro chiacchere appassionate fra amici me la debba poi prendere...(spero faccia lo stesso anche tu!)

rispondo in ordine sparso, come mi viene, a braccio e senza rileggere....

1) Io gli effetti che uso sono quelli Theater SCI FI, Theater Adventure, e Theater spectacle(sia su dpl. sia su dd, sia su dts, sia su dplII, ma non credo che tu possa capire di cosa stia parlando...), e se io sembro parlare senza piena cognizione di causa, non mi sembra proprio di essere il solo!!!:mad: , altri tipo church o stadium no li ho ancora sentiti, pur avendo l'az2 da un paio di mesi....:mad:
1)bis i canali effetti frontali servono eccome!!!! o non sei mai entrato in un cinema, o , peggio , non hai mai fatto caso al particolare riverbero delle sibilanti nelle sale cinematografiche: per altri è sporcare il rumore, per me è come essere in un vero cinema........

2) Ripeto un altro sasadf pensiero, mille volte ribadito, ma non ancora colto da tutti: pur avendo da poco superato gli "enta", bazzico nei negozi di HI FI VERO!! di mezza italia da quando ero puer, per passione giovanile, e, quindi, di impianti ne ho sentiti di tutti i colori e prezzi (anche di svariate centinaia di milioni di vecchie lire):mad:.
Anzi,
qui a Frosinone, ho comperato IO ed Installato IO almeno trenta impianti home theater a professionisti(anche con budget considerevoli), colleghi ed altro, e nessuno ha mai cambiato una virgola da quello che gli ho fatto comprare io, se non comprando i vai upgrade delle varie marche da me selezionate ed elette..:mad:

3)la qualità audio che qualcuno decanta si va necessariamente a pagare in altri ambiti che io assolutamente non accetto di dimenticare!!
Se il prezzo è più o meno simile vorrà dire che è stata spesa più o meno la stessa cifra, e, per il principio dell'utilità marginale , si è tolto da una parte e lo si è messo ad un altra.
Il tuo H/k (che io per scherzo chiamo "HACCACACCA" ;-) ) suona separato e dinamico? Ebbene, non ti sei mai accorto che rispetto ad un qualunque yamaha, anche di fascia bassa, è PIATTOPIATTOPIATTOPIATTO?!?!!? Sembra, tra le altre sensazioni sgradeevoli, che c'è un tapppo di sughero davanti al tweeter, e non parlo per sentito dire: Un amico mio, vicino di casa, mi "smarrona" da una vita a lui e 'sti hk ed anche AMC: ogni film a casa sua è uno strazio; è un continuo:"per favore puoi alzare il volume non si capisce una mazza!!".
Avevo anche un famigerrimo h/k Ca260 in macchina, finale ammirato da tutti(spero Gianni possa confermarti), beh, quando a S.Maria Capua Vetere me lo hanno Fott...ehm rubato, qualche bestemmiuccia è partita, ma a pensare che oggi al posto suo c'è un meraviglioso Soundstream che in caso contrario non avrei mai conosciuto, mi vien da riderci sopra...( a colui che me lo aveva prestato l'h/k 260 un pò meno....:( )...
>>>>continua
 
Re: Per Sasadf

Puka ha scritto:
Ma cos'hai intenzione di sonorizzare una giostra da paese, fregandotene della qualità sonora.:D



4) non predico la bassa qualità, nè il cinema come "CIRCO" (FOSSI MATTO!!), ma , evidentemente, predichiamo filosofie di ascolto relativamente diverse, così come lo sono state le Nostre personali esperienze.:o
La qualità la cerco , così come tutti Voi, e come la penso nell'argomento, potevate venire al primo raduno romano, dove nella pausa tra i tre primi piatti ed il secondo misto di carne, ho fatto un comizio-convegno(che ha aiutato molti nella digestione....), sulla "reale filosofia di ascolto"!
Non c'eri!?! Pazienza, allora non puoi afferrarmi, e non posso qui pretendere che tu mi legga per altri 400-500 mila caratteri [che sarebbero il minimo per farti capire cosa intendo(una delle mie più grandi doti è la sintesi :p )].

5) quelli che tu chiami "fronzoli" sono elementi che per altri sono imprescidibili: ti faccio un esempio: nessuno discute su alcuni limiti palesi della amplificazione Yamaha(che per volti versi non soddisfa affatto nemmeno me, ma mi accontento, per ora), ma proprio quella brillantezza che alcuni criticano ferocemente, è stato per me l'elemento che mi ha convinto a spendere per loro i miei soldi(anche perchè la HONDA ancora non ha deciso di fare ampli per la musica, sennò....).
Aneddoto:
Casa di Max (supercioli): identico impianto mio, solo che lui toglieva le JBL per mettere le JAMO: ben suonanti, calde fin quanto vi pare: Alla scena di Monsters &co dell'inseguimento delle porte, invece che sentire il vento che tagliava i capelli degli inseguitori e degli inseguiti, sentivo uno sfiato quasi appilato!! MA DOVE CAVOLO STAVA LA REALTA' della velocità percorsa a capelli al vento!?!?( e li si cambaivano soloi diffusori rispetto al mio paradigma, figuriamoci con un hk!).
Siamo sicuri che il tuo H/K sia in grado di restituirti la sensazione di "VELOCITA" reale che io predico?
Stento a crederlo!!

6) Io scappavo di casa quando avevo 14 anni per andarmi a sentire gli U2 a Modena( mentre gli altri ascoltavano NICK KAMEN "Each Time... You break my heart"), ED ANCHE PIù LONTANO.. Il mio concetto di ALTA FEDELTA' e riproduzione dell'evento così come vissuto nella realta' si basa su quelle esperienze.
Così come quella vissuta grazie ai PINK FLOYD A VENEZIA ed a ROMA, sempre dalle primissimissime file.
Ma quale VIola-Violino e VIOLONCELLO!!!!!! Io devo avere una CHITARRA ELETTRICA CHE MI GIRA ATTORNO FINO A farmi venire il mal di testa!("SORROW" dei pink la conosci?!?!), io devo avere un basso come quello di Adam Clayton che, regolato male da un tecnico audio in quel del Flaminio in Roma nell'87, fece crepare decine intoncature dei palazzi attorno allo stadio!!!!( ed è uno dei motivi, per le svariate causse perse per risarcimento danni fatte da svariati condomini della zona, che vengono malvolentieri a Roma).
VOGLIO il pugno nello stomaco, Voglio la gelatina del cervello che mi sento tremare fino a farmi venire meno!!!
Un rutto di James belushi in Blues Brothers o Animal House, deve sembrare un tirannosauro che si INKAZZA!!!!! Te' CApi'????

AUGH!!!

:o

"spettinat man(ad averceli i capelli!!!:rolleyes: )"
sasadf
 
Evidentemente le mie riflessioni provocatorie, come le tue d'altronde, ci stanno portando sulla cattiva strada:D , ma non potevi passarla liscia così, dopo le tue affermazioni;)

Dai componenti in tuo possesso e dai relativi post, ho perfettamente a fuoco il tipo di ascolto da te prediletto e dal tipo di musica che ascolti , imho, c'è una perfetta amalgama tra musica/cinema e impianto in tuo possesso e le nostre sono filosofie o punti di ascolto solo leggermente diversi, come ben dici "Nostre personali esperienze", però rifacendomi al punto 6) a Modena nell'88 c'ero anch'io, (solo che non ero scappato di casa, avendo, purtroppo, già all'epoca ben 25 anni), quando gli U2 erano gli U2 e poi di nuovo a Modena nel 89, per i Simple Minds, all'apice del loro valore, e poi i Pink Floyd a Torino (stesso concerto di Roma), dove ho ascoltato i migliori "sub" della mia vita, praticamente ve ne era un muro, non so se a Roma era così, ma le freq. basse "volavano" fino ad un'altezza di 1 mt., sembrava di essere con le gambe dentro un torrente, tanto era il movimento d'aria.

Adesso, però mi sono "ridotto" :D a vedermi concerti di musica classica e sopratutto di Jazz e di conseguenza il mio modo di pormi davanti alla musica è radicalmente cambiato, se poi aggiungi che abito in condominio:mad: , la mie caratteristiche sonore diventano evidenti.

Ciao
 
Top