Sarò io che sono "vintage" :sofico: ma che senso ha una roba del genere ? A parte che "futuro aggiornamento" potrebbe voler dire anche fra 2/3 anni o mai (gli esempi non mancherebbero), MA se il chipset ha una banda da 40 Gbps, perché usarlo a 24 ? In funzione di quale convenienza attuale ? Boh .....
Non so se sia questo il caso, ma ho il sospetto che sia una questione simile a quella che sta impelagando Sony, Panasonic, ed altri, con le HDMI 2.1 delle TV.
In quel caso, per assenza di scelta, hanno preso il chip Mediatek che, sulla carta, supporta tutto , ma che, nella realtà, sta dando un casino di noie. Sopratutto a chi (come Sony) monta Android ma anche (in misura minore) a chi utilizza altre piattaforme (come Pana).
S'è salvato solo chi, come LG, ha adottato soluzioni proprietarie.
Ciò detto, il problema vero è che, come tutti voi, trovo inammissibile la politica di chi dice: "
intanto compra, poi nei prossimi mesi (anni?) ti aggiorneremo il prodotto".
Il rischio che, anche a aggiornamento firmware chiuso, ci si trovi poi davanti ad un fottio di bug, come salti audio incompatibilità video varie, eccetera.
Va poi a questionare, a garanzia magari scaduta, che l'aggiornamento non risolve del tutto o introduce noie ulteriori.
Vale sempre il vecchio immarcescibile detto:
quando c'è un salto generazionale, mai fare gli early adopter. Si finisce inevitabilmente per fare da beta (o peggio ancora, alfa) tester. Di solito, pagando persino il doppio (se non il triplo).