yamaha/arbour impianto tipi di cavi consigli

godener

New member
Ciao ragazzi a breve acquisterò un impianto 2.1: casse frontali indiana line arbour 5.02, subwoofer stessa serie l'S10, l'amplificatore e' uno yamaha RX-V765 (che colleghero tamite hdmi ad una playstation 3 slim facendo codificare l'amplificatore naturalmente), che ne pensate dell'accoppiata casse/subwoofer/amplificatore citati sopra vanno d'accordo insieme :) ? Vorrei collegare le casse frontali all'amplificatore in biwiring con dei cavi già predisposti con attacchi a banana massimo 170 la spesa(che poi non ho capito quali attacchi siano migliori fra quelli banana e quelli a forcella) in giro ho trovato questi cavi: XINDAK SC-01B da 2.5 metri(pensate debbano essere piu' lunghi?) che in una recensione ne esce bene, TCI Anaconda Bi-wire,ecc che ne pensate, oppure mi consigliate di farmeli artigianalmente,se si citandomi cavo e attachi perche vorrei ottenere il massimo dall'impianto.
Inoltre un buon cavo per collegare il subwoofer all'amplificatore (massimo 40 la spesa); vorrei comprare anche due cavi hdmi1.3b certificati da 1 metro e 1,8 metri della hidiamond solo che ce ne sono di due tipi uno nero quello vecchio che costa di piu' e uno nuovo bianco che costa di meno quale mi consigliate :confused: ?
Pregherei anche a sasadf e nordata di farsi vivi in questa discussione essendo due esperti del settore :ave:.grazie ragazzi dell'aiuto che mi darete.
 
godener, e se mi faccio vivo io, accetti lo stesso il consiglio? ;)

Cavi di potenza: acquista al metro la quantità che ti serve di normali cavi in rame OFC (Oxygen Free Copper) da 4mm^2 di sezione (per singolo polo) per i frontali e il canale centrale, mentre anche di 2,5mm^2 di sezione per i surround. Se il sintoampli ha morsetti con foro passante, avvitali al sintoampli e alle casse direttamente, rispettando la polarità e lo schema del bi-wiring (solo per i frontali e il centrale, per i surround davvero non credo valga la pena pilotarli in bi-wiring...).

Cavo HDMI: per un tratto breve (tipo 1,8m come dici) va' tranquillo e acquista quello che è dichiarato HDMI 1.3b che costa meno...

Con queste semplici soluzioni sentirai la risposta dai tuoi componenti che avresti spendendo solo soldi in più per cavi più costosi... Quelli son riservati ad altri impianti, ben più "esigenti" ;)

Ciao!
C.
 
Ultima modifica:
L'invito era rivolto a tutti non e che gli esperti sono solo sasadf e nordata cmq vedo che anche tu lo sei mi spieghi meglio il fatto dei poli e magari citi pure la marca dei cavi perche so che ci sono poli positivi e negativi che vanno nei medesimi dell'amplificatore e poi cavi per il low e per il tremble o high (sono molto confuso e ignorante) premetto che ho visto quest'immagine del biwiring http://www.davidmannaudio.com/IMAGES/biwire-3.gif e questo video http://www.youtube.com/watch?v=KxX974Ziepw. grazie per il consiglio degli hdmi prendero quelli a minor prezzo a cmq non ho il centrale e' solo 2.1 casse e subwoofer, con lo yamaha rx-v765 si accoppiano bene?
 
Calma, calma... non serve esser confusi per così poco... ;)
Per lo Yamaha RX-V765 e le Indiana Line solo frontali basta un cavo tipo questo 2x4mm^2 che trovi in un qualsiasi megastore dell'elettronica.
Poi controlli se i morsetti dell'RX-V765 accettano cavo spellato (di solito hanno un foro sul perno e il morsetto che chiude) altrimenti da un amico esperto dotato di saldatore te li fai terminare con forcelle serrate e saldate con un po' di stagno, in modo che il cavo non si sfili...
Il polo + è il rosso, il - il nero e devi rispettare la polarità sui morsetti dei diffusori e del sintoampli.

Il subwoofer acquistalo attivo: va connesso con un cavo "line" RCA e con la presa della corrente elettrica 230V.

Per l'HDMI 1.3b hai già capito: cavo di misura giusta (non lungo, insomma), certificato 1.3b e che costa poco... ;)

Permettimi però di dire che per il 2.1 l'RX-V765 è "sprecato", quindi cerca di iniziare a pensare anche a un centrale e a due surround...

C.
 
Con l'RX-V765 il bi-wiring non apporta miglioramento: infatti i morsetti rosso-nero dei frontali sul sintoampli sono solo 4, rosso-nero sinistro Left (L) e rosso-nero destro Right (R), quindi usa un singolo cavo bipolare in rame OFC da 2conduttori x 4mm^2 ben terminato sul sintoampli e spellato nei morsetti posteriori delle Indiana Line.
Il cavo di potenza, se ha la guaina trasparente, ha una linea rossa su uno dei due bordi per ricordare che quello è il "rosso (+)" e l'altro filo non segnato il "nero (-)"
E' impossibile sbagliare... ;)
C.
 
Allora purtroppo non ho un amico saldatore che me lo faccia ma se lo faccio senza saldare non va bene?da quello che hai scritto per te sono meglio le forcelle anzicche' banane giusto?
Per i poli con i colori siamo ok il problema e quali fili sono treble e quali bass come faccio a riconoscerli se non ci sono scritti perche' nel video che ho postato il tizio li fa vedere dove si mettono :( .
Il subwoofer dell'indiana line arbour S10 e' attivo (corregimi se mi sbaglio) mi potresti consigliare un buon cavo rca :D .
Col tempo me le faro le casse posteriori e il centrale per ora posso comprare solo il 2.1 :cry: .
Per il biwiring vediamo se ho capito bene compro due cavi da 4mm che si sdoppiano ognuno in due cosi che si hanno 4 cavi che vanno ad una cassa e due che vanno all'amplificatore tutto questo per due perche le casse sono due, cosi che devo comprare 4 cavi da 4mm che si sdoppiano in due cosi diventano 8, 4 per ogni cassa e due per l'amplificatore per cassa(http://www.davidmannaudio.com/IMAGES/biwire-3.gif). praticamente come nel video che ho postato giusto perche io volevo fare il biwiring utilizzando un solo amplificatore come da video?
Negli attacchi delle casse posso mettere banane o forcelle anzicche' filo spellato?
inoltre mi spieghi meglio che cosa sono i treble e i bass e se ha importanza metterli al posto giusto?
Nel negozio dove comprero' le casse e l'amplificatore vendono filo sfuso anche da 4 mm(pero forse non quello che si sdoppia in due) va bene o deve essere di marca e hanno anche finali di tipo banana o forcella, devono essere 24k dorati?
 
Ultima modifica:
godener, ricapitoliamo:

1) lo Yamaha RX-V765 ha SOLO una coppia di morsetti per i frontali e il bi-wiring NON gli si addice, quindi un cavo bipolare 2 x 4 mm^2 (+/-) va al diffusore sinistro e uno al diffusore destro;
2) le forcelle che ti ho indicato accolgono nel loro foro cavo da 4mm^2 (ma le trovi anche nel punto vendita di certo), basta spellare il cavo per la lunghezza del foro di innesto o pochi mm in più, inserirlo, stringere con una pinza e chiudere l'occhiello metallico della forcella attorno al cavo, mettere un punto di stagno sulla testa del cavo perché il cavo non si sfili, abbassare l'isolante (la plastica rossa e nera a copertura della terminazione); di sicuro lo Yamaha accetta le forcelle, per le banane devi chiedere e fartele dare che si innestino, se i morsetti le accettano...
3) I diffusori li lasci collegati con i morsetti e le flangette (i link metallici tra i poli alti e bassi del medesimo colore) SENZA fare il bi-wiring, e basta spellare il filo e rinserrarlo stretto nei morsetti degli alti o dei bassi indifferentemente, visto che sono collegati dal link metallico (la flangetta) che NON devi rimuovere, ovvero NON seguire lo schema che dice di rimuovere il link. Quindi NON porti alcun problema di alti-medi-bassi ovvero NON rimuovi i link metallici (le flangette) dallo schema, perché per lo Yamaha RX-V765 e le Indiana Line che citi non danno miglioramenti se pilotate in bi-wiring, che è significativo con amplificatori e diffusori di ben altra "levatura"...
Vedrai che con cavi singoli da 4mm^2 ben terminati e rinserrati sentirai bene tanto quanto tu connettessi in bi-wiring.
Inoltre la morsettiera dello Yamaha non è ampia da consentire di connettere 2 cavi per polo e ti complicheresti solo l'esistenza per le terminazioni poco spaziose del sintoamplificatore, a fronte di un non percepibile guadagno di qualità del suono e a una spesa doppia di cavi e terminazioni...

Ciao!
C.
 
In pratica dovrei fare questa cosa qui http://www.davidmannaudio.com/IMAGES/biwire-2.gif giusto? non voglio contraddirti pero' ho letto in altri forum che persone con un amplificatore da 300 di spesa e altrettando di casse facendo il biwiring hanno notato miglioramenti :eek: , se ne parlava del miglioramento del biwiring anche nella discussione omonima in questo sito. per il problema degli attacchi dell'amplificatore ("la morsettiera dello Yamaha non è ampia da consentire di connettere 2 cavi per polo") ma se metto attacchi a banana anzicche' forcelle non ci entrano ;) ? e mettere invece quelli a forcella nelle casse? mi potresti consigliare per tutti e due le soluzioni mono/biwiring cavi buoni, te ne cito alcuni e mi dici se sono di buona qualita', per il monowiring ho trovato questi da 2mm di spessore http://www.bow.it/GeBL/15859/GeBL_HK2200B.html con attacchi da comprare a parte oppure soluzioni poco piu costose come questo http://www.gebl-italia.com/item/173/hi-end-reference-hp-cables da 64 di spesa con gli attacchi a forcella che mi hai detto tu oppure questo http://www.gebl-italia.com/item/162...traflex-serie-%93high---power%94-rame-lc-ofc-. per il biwiring ho trovato questo dell'audioquest http://www.superetrade.com/images/Amplifiers/cable/audioquest/Type 4 Speaker Cable/Type4.jpg con gli attacchi da levare e duplicare come nel video, oppure questo http://www.xindakitalia.com/Cavi-di...O-DI-POTENZA-BI-WIRING-2.5-M/flypage.tpl.html oppure questo http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=8_26&products_id=295.
Premetto che a me piacciono (e preferisco) di piu' quelli gia fatti con gli attacchi e non ne faccio un broblema di prezzo anche perche' quelli citati non superano i 100 di spesa preferisco averli gia fatti a livello industriale che farmeli io :O .
Mi potresti dire per ambedue le soluzioni (mono/biwire) quali sono migliori non preoccuparti del prezzo avevo gia stanziato un tot fisso per la spesa dei cavi.grazie dell'aiuto :)
 
Ultima modifica:
@ fanna: no, intendo un normale cavo audio RCA maschio-maschio (e non necessariamento un cavo coassiale cosiddetto "digitale" a 75 Ohm) che porti dall'uscita "line" del sintoamplificatore, denominata "sub" o "subwoofer" o "LF", al diffusore subwoofer nel suo ingresso "line"... L'alimentazione, se il subwoofer è attivo, viene fornita dal suo alimentatore integrato, alimentato dalla presa di corrente elettrica 230V.
C.
 
Ciao Ciesse puoi rispondere al post numero 9 :) ? A proposito del cavo del subwoofer questi sono gli attachi del subwoofer http://www.indianaline.it/upload/recensioni/IT_it/DV_76_Arbour_series.pdf e questi quelli dell'amplificatore http://it.yamaha.com/it/products/au...v765_black_g/?gallery_id=4836502&mode=enlarge io da perfetto ignorante non so a cosa servono i 4 attacchi del sub(e se devono tutti e quattro essere riempiti) e neanche quali sono quelli dell'amplificatore per il sub :wtf: per caso questi ultimi sono i 4 spinotti messi sopra (due rossi e due neri? nell'amplificatore) perche senno' a cher servono? quelli messi giu per casse, surrond, surrond laterali, centrale ci sono tutti allora quelli in alto a che servono? in un sito ho trovato che ci sono due tipi di cavi per subwoofer "Cavi audio coassiali RCA" e "Cavi per Subwoofer" quali devo sciegliere? per esempo di questo tipo puo andare bene http://www.videosell.it/scheda_prodotto.asp?ID=149&ID_articolo=6268 ? per caso per avere l'audio migliore dal sub devo riempire tutti i 4 attacchi del sub o solo 2?
a ripeto se puoi rispondere al post 9 te ne sarei grato. grazie infinite e non ci abbandonare :D .
 
godener ha detto:
non so a cosa servono i 4 attacchi del sub(e se devono tutti e quattro essere riempiti)

No. Non serve; devi collegare l'uscita pre out subwoofer 1 dell'ampli (connettore RCA nero sulla destra in basso) all'ingresso LFE (dovrebbe essere specificato sul retro del sub, ma non riesco a leggere bene dal pdf allegato). Non serve fare altro. ;)

godener ha detto:
in un sito ho trovato che ci sono due tipi di cavi per subwoofer "Cavi audio coassiali RCA" e "Cavi per Subwoofer" quali devo sciegliere?

E' indifferente...sono equivalenti.

P.S. Il biwiring non da nessun beneficio. Forse ti confondi con la biamplificazione (possibile sfruttando i finali dei surround back se tali diffusori non vengono utilizzati.) ;)
 
ciao dave76, scusa ma per i frontali non si fa il biwiring? e se cosi non fosse perche' mettono 4 ingressi (sulle casse frontali) con la possibilità di levare i ponticelli (link) per farlo in biampi. Ne avrebbero messi solo due no? il cavo del sito che ho messo per il subwoofer va bene?
Gli altri tre ingressi del sub a che servono?
 
godener ha detto:
ciao dave76, scusa ma per i frontali non si fa il biwiring?

Non ti obbliga nessuno...;)
Ribadisco che ho serie perplessità sull'effettiva utilità del biwiring.

godener ha detto:
e se cosi non fosse perche' mettono 4 ingressi (sulle casse frontali) con la possibilità di levare i ponticelli (link) per farlo in biampi.

Per la biamplificazione...se ne hai voglia, leggi qui.

Anche su AF Digitale riportano che:
Il bi-wiring, che è la pratica più semplice, ma probabilmente anche del tutto inutile...;)

godener ha detto:
il cavo del sito che ho messo per il subwoofer va bene?

Cala cala...non serve spendere così tanto...

godener ha detto:
Gli altri tre ingressi del sub a che servono?

Se riuscissi a trovare un'immagine che mi permetta di vedere bene il retro del S.10 potrei anche dirtelo...:D
 
godener ha detto:
Te la do io la foto :D pero' e' quella del manuale con le spiegazioni ma ho visto che ce un "line in" e un "line out" scritti nell's10 cosa cambia riempiendoli tutti e due

Il line out serve per collegare un altro subwoofer amplificato (o un altro amplificatore). Lascia perdere quindi il line out (perchè se volessi usare un doppio sub avresti la possibilità di collegarlo direttamente all'uscita pre out 2 dell'ampli).

godener ha detto:
Questo puo' andare bene come cavo per il sub http://www.videosell.it/scheda_prodotto.asp?ID=157&ID_articolo=3489 e che cose questo filo piccolo che esce dal cavo a che serve?

Non saprei sinceramente...cmq vai tranquillo sul secondo cavo...;)
 
ok in pratica devo collegare un solo cavo nell'uscita line in e dove sopra ce scritto R, ma quello accanto con scritto L/mono che e'?
Mi sa che pigliero il primo di cavo quello piu' costoso diciamo che esteticamente e' migliore ma il piccolo filo che esce cose e come si usa?
 
No, se colleghi un cavo mono (quindi con un solo connettore) lo attaccherai all'ingresso L/mono. Se dovrai collegare, invece, un cavo ad Y, attaccherai entrambi i connettori ai 2 ingressi L e R.
 
Quello a y e' migliore? passa migliore qualita' di audio? e nelle due diramazioni ce scritto L e R oppure non ha importanza come li metti?
 
Top