Yamaha 663, pre out e biampli + EQ?

duramadre

New member
salve, nel titolo ho riassunto i miei dubbi sull'ampli yamaha rx v663.

Intanto, rispetto al fratellino 463, possiede, oltre al tone control (alti e bassi) l'EQ per ogni canale? sul manuale non è ben chiaro...ma leggo di eq a 7 bande.....o sbaglio????

il fratellino non mi piaceva perchè mandava pochi bassi ai frontali....qui è la stessa cosa?
e se lo collegassi in biwiring?

e se gli mettessi un ampli stereo sui frontali si puà sempre fare il biwiring?

be con la soluzione dell'ampli stereo mi sembra quella che ti dara maggior soddisfazione, prendendo un integrato stereo che abbia anche la possibilita di escludere la sezione pre cosi quando vai in ht lo userai come finale per i frontali e userai sempre i controlli dal sinto, allora li la situazione cambiera e vedrai se escono i bassi dai frontali, ma dipende anche da che frontali hai. lascia perdere le altre soluzioni che non ti portano nessun beneficio

i frontali sono del B&W 601 S2

per i finali dispongo di 2 tipi, uno con il pre e l'altro senza pre.

QUindi il biamping non è paragonabile all'utilizzo di un finale?

ma con il finale collegato sui frontali, non è possibile comunque mandarli i surround back per il biamp?

e a che ti serve? non avrai certo un miglioramento anzi affatichi solo l'ampli. se vuoi dei miglioramenti sui bassi dei frontali abbinaci un integrato stereo e vedrai la differenza, e il resto lascia perdere

tra lo soluzione yamaha + finale ed onkyo 606, cosa preferisci?

ma non ho capito se lo yamaha ha l'EQ per i singoli canali.....
chi me lo dice?

io ho avuto un sensibile miglioramento abbinando il finale rotel (in firma) al mi integrato multicanale per pilotare i due frontali ...
ovviamente il mio integrato stereo sony di 15 anni suona la musica notevolmente meglio rispetto alla mia soluzione che è castata da una sezione pre home theatre.
in futuro ho già in mente l'acquisto di altre tre finali uguali (uno per il centrale e uno peri due surround) e, infine, la sostituzione dell'integrato multicanale con un pre-dedicato

duramadre ha detto:
tra lo soluzione yamaha + finale ed onkyo 606, cosa preferisci?

be io preferirei sicuramente la soluzione finale + yamaha, poi dipende da te cosa vuoi, se il tuo yamaha e un po vecchiotto e vorresti le ultime codifiche, oppure non te ne frega niente, non so pero la mia considerazione e quella :D

lo yamaha 663 ha le nuove codifiche che chiramente mi interessano....

sono indeciso tra lo yamaha 663 e l'nkyo 606

Unico dubbio sullo yamaha è che ho posseduto il fratellino 463 e non aveva molti bassi sui diffusori, tranne il sub ed inoltre non mi è parso spettacolarew come separazione dei canali in HT, ma qui è solo impressione....

questa e proprio l'impronta di yamaha per il fatto che da pochi bassi ai frontali, almeno che non sali di categoria tipo z7

il 606 non ha uscite pre 7.1 quindi se in un futuro volesi affiancargli un finale saresti impossibilitato a farlo....
meglio lo yamaha che ti da questa possibilità

Per vedere se un ampli manda bassi sui frontali e che tipo di energia possiede fai la prova del nove :
setta sub off quindi i frontali andranno in large automaticamente e setta centrale e surround small prova un pò di scene a volume sostenuto e vedi il risultato che sarà chiaro su quanto può spingere l'ampli con la sua sola alimentazione
ovviamente solo se ti trovi chiaramente con diffusori frontali da pavimento ;)