XTZ CINEMA SUB 1X12 Impressioni di ascolto

Questa è proprio!!!
Ho aspettato che mi arrivassero le nuove casse (Focal Aria) per testare il Sub. Faccio la calibrazione e dopo un po che lo utilizzo, inizia nuovamente a lampeggiare il led rosso e verde e nulla non emette suono.
Tolgo l'alimentazione aspetto qualche minuto, sposto lo switch da always on a auto on/off riparte per un po e pur avendo segnale si ferma e nuovamente a lampeggiare il led rosso e verde e nulla non emette suono. Provo ad alzare i livelli del sub tramite ampli al massimo ma nulla rimane sempre così
Ho notato che anche @cyber201 ha avuto un problema simili. Ora scrivero nuovamente ma non è possibile.
 
Mi dispiace, credimi io non mai riscontrato nessun problema... non vorrei che con il discorso di averlo pagato di meno magari vi hanno rifilato dei prodotto più scadenti... boh non so che dirti, vedi se ti ritornano i soldi oppure fattelo cambiare con uno interamente nuovo.

P.s. come ti sembrano le focal? Magari mi rispondi in privato così non sporchiamo il thread :)
 
L'ampli però me lo hanno cambiato mi sembra strano anche @Albertz lo ha acquistato allo stesso prezzo, non so se ha riscontrato problemi.
Tu come lo tieni impostato su always on e lo accendi manualmente o su auto on/off

Per le Focal ti rispondo in PM
 
Il problema che tu riscontri, cioè il led che lampeggia rosso e verde segnala un errore dell'amplificatore. Non sempre l'errore significa ampli guasto perché a me é successo una sola volta la settimana scorsa perché stupidamente ho tolto la spina della ciabatta quando era ancora acceso (lo uso in modalità auto on) poi l' ho spento tramite il tastino posto sul retro e alla sua riaccensione nessun problema.
Prova a segnalare il problema e fagli presente che visti i problemi già riscontrati con l' attuale vuoi una nuova unità in sostituzione.
 
Penso che vogliono essere sicuri che non si tratti di un problema causato dal woofer (magari il collegamento) comunque se fossi in te io avrei chiesto esplicitamente il cambio, le prove se le facessero loro dopo due mesi che non hai potuto usufruire ancora di un prodotto acquistato nuovo.
 
Dalle caratteristiche che ha sembrerebbe inferiore all' 1x12 quindi ti consiglio di prendere quello se sei interessato alla xtz.

@Maurizio poi com' é finita col tuo? Cosa ti hanno detto?
 
Ho fatto la prova che mi hanno detto e non ha dato problemi. Il giorno dopo, dopo essermi visto un po di spezzoni di film ho spento tutto, il sub funzionava correttamente. Però invece di andare in standby ha iniziato a lampeggiare tra rosso e verde e ho dovuto togliere l'alimentazione. La scorsa settimana gli ho inviato due mail ma non mi hanno risposto! Sul sito non riportano se sono in ferie, oggi gli scrivo nuovamente. La cosa non è affatto piacevole io penso che il problema sia il modulo che mi hanno cambiato.
 
Dalle caratteristiche che ha sembrerebbe inferiore all' 1x12 quindi ti consiglio di prendere quello se sei interessato alla xtz.
...

Riporto quanto mi hanno scritto nella mail. Hanno indicato queste come le caratteristiche migliorative rispetto all 1x12, grazie all'amplificazione digitale ICEpower e all'equalizzatore parametrico:

-higher SPL
-better sound quality
-lower noise (better S/N)
-lower distortion
-more adjustment options whith PEQ
 
Certo un nuovo prodotto da vendere non penso che dicano sia peggiore di un altro già esistente, altrimenti venderebbero sempre l' 1x12 visti i prezzi molto simili... comunque potrei anche sbagliarmi, ma da quello che ho visto secondo me l' 1x12 sembra leggermente migliore. Il 12.17 edge fa parte della linea di prodotti inferiore alla linea cinema, il litraggio della cassa è inferiore montando lo stesso driver della serie cinema, il 12.17 edge monta un ampli da 500 watt rms e 800 di picco, invece l' 1x12 500 rms e 900 di picco, l' 1x12 scende a 19hz a -3db mentre il 12.17 a 20hz -3db... quindi non penso che cambiando soltanto l' amplificatore con uno apparentemente meno potente (se pur di pochissimo) possa essere migliore, poi potrei sbagliarmi ci mancherebbe. Per me é migliore l' 1x12 (infatti il prezzo proposto del 1x12 é ancora superiore al 12.17) poi lascio la parola a qualcuno più competente di me del forum.
 
Certo un nuovo prodotto da vendere non penso che dicano sia peggiore di un altro già esistente, altrimenti venderebbero sempre l' 1x12 visti i prezzi molto simili... comunque potrei anche sbagliarmi, ma da quello che ho visto secondo me l' 1x12 sembra leggermente migliore. Il 12.17 edge fa parte della linea di prodotti inferiore alla linea cinema, ..........[CUT]

Il nuovo xtz 12.17 edge monta un amplificatore da 700w rms ,quello vecchio era da 500..
 
In effetti hai ragione, guardando meglio nella sezione specifiche riporta 700 watt rms però nella descrizione dice 500... diciamo che non é tanto chiaro, sicuramente sarà da 700 watt e hanno usato la descizione del 12.17 (non edge) quindi penso sia uguale in tutto al 12.17 ma in più monta un ampli più potente, credo...
 
Provate a leggere quanto assorbe l' amplificatore... se non ci avete fatto caso ve lo dico io... 150w è il consumo massimo indicato sul pannello posteriore dei sub modello 12.17, altro che i 700w dichiarati, al vostro posto rimanderei tutto al mittente se siete ancora in tempo, o li venderei ed acquisterei un sub professionale della JBL, la differenza su tutti i parametri è enorme, ne ho acquistati due per una piccola sala cinema:
https://www.thomann.de/it/jbl_prx818xlfw.htm


Immagini rimosse in quanto non conformi al regolamento (Nordata)

Bassi potentissimi, profondi e senza code, ha un dsp interno gestibile tramite wifi con un tablet.



IL TUTTO A POCO PIU DI 900 EURO.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Però non puoi paragonare componenti pro contro hi-fi, sono progettati in modo diverso per ottenere risultati diversi.

Hai tantissima pressione con quel jbl ok però arriva a mal la pena a 30hz (-10db) ,ci credo che non hai code non scende alla frequenze critiche, non sto dicendo che sia un difetto a priori,guarda caso tanti cinema hanno sub che non scendono fino alle infrasoniche.Sono scelte,dipende da cosa vuoi ottenere nella tua sala.
Diciamo anche che ha un bel woofer da 18', cosa normale in ambito pro e rara in casa se non a costi e dimensioni proibitive.

Detto questo sto pensando di buttare tutti i componeti hi-fi che ho nella mia catena e fare tutto un impianto pro :D.

Per quanto riguarda i wattaggi inventati dalle case produttrici per impressionare gli sventurati acquirenti stendiamo un velo, al momento nessuno ha ancora scoperto come produrre più energia di quella consumata ;)
 
Ultima modifica:
Provate a leggere quanto assorbe l' amplificatore... se non ci avete fatto caso ve lo dico io... 150w è il consumo massimo indicato sul pannello posteriore dei sub modello 12.17, altro che i 700w dichiarati,..........[CUT]

Il mio Klipsch R-115SW dichiara un consumo di 600W .......

Ciao
 
Lui parlava del 12.17 edge penso, ma c'è scritto 150W* e l'asterisco specifica più sotto che trattasi di UL TEST LEVEL, non sapendo nulla di roba elettrica posso solo immaginare che non corrisponda all'effettivo consumo ma a un qualche test per ottenere una certificazione.
 
Ultima modifica:
Si avevo notato che parlava del 12.17 ma essendo nella discussione ufficiale 1x12 pensavo si riferisse anche all' 1x12... comunque sicuramente 150w* non penso che si riferiscano al reale consumo
 
Top