XTZ CINEMA SUB 1X12 Impressioni di ascolto

specifico brevemente che il mio intervento non era assokutamente contro il sub Xtz, che pur se non possiedo considero un prodotto di ottima qualità e dall ottimo prezzo x le prestazioni, o questo thread che giustamente parla del prodotto in questione..... mi sono reso conto solo oggi che quello che ho scritto poteva sembrare come un attacco, ma non lo è assolutamente!

piuttosto ci sono ben altre aziende che hanno fatto breccia nel mercato grazie a grosse spinte autocelebrative e che offrono prestazioni misere a discapito di un prezzo che sale di anno in anno...eppure la gente li compra e li consiglia anche
 
No ma tranquillo non mi sono sentito attaccato il sub, volevo solo puntualizzare che ci sono sempre tanti fattori da mettere in conto per avere un tipo di prestazione... cmq questo per essere un 12 da meno di 1000 euro é un acquisto che può avere un senso, certo salendo col budget si trova sempre di meglio :)
 
ma voi dite che certi volumi reference da 110 in su si possono ottenere in living magari in condominio?

Poiche a volte mi sembra un utopia.

LA mia domanda vuol essere costruttiva.

ho Rel T5 di cui sono molto contento e che reputo sufficiente...mi stavo guardando in torno per prendere un doppio 8 od un doppio 10 per alzare un po l'asticella...
ma a volte ho veramente difficolta a capire dove dovrei arrivare per raggiungere gli standard...e se una volta arrivato sia qualcosa che veramente è fattibile...o più un esercizio di stile....

sperando di non essere andato troppo ot ringrazio anticipatamente a chi vorrà rispondermi

Andrea
 
ma io intendevo di picchi..ovviamente non sarebbe possibile sentire per un paio d'ore di proiezione di fila volumi del genere..ma nemmeno al cinema..magari in una scena dove c'e un esplosione,la botta che esce dal sub ci arriva tranquillamente ai 110db..senza bisogno di dover avere il volume altissimo..ovviamente parliamo di sub di un certo tipo
 
A me pare di ricordare che gli standard prevedano 115 dB di picco per il canale .lfe e 105 dB di picco per gli altri canali, ovviamente nel punto di ascolto e con volume su reference (dovrebbe corrispondere allo "0" utilizzando la scala relativa sul display, dopo aver calibrato i livelli).
 
A me pare di ricordare che gli standard prevedano 115 dB di picco per il canale .lfe e 105 dB di picco per gli altri canali, ovviamente nel punto di ascolto e con volume su reference (dovrebbe corrispondere allo "0" utilizzando la scala relativa sul display, dopo aver calibrato i livelli).

Esatto, per questo dicevo che se si vuole raggiungere un picco di 110-120 db col sub gli altri diffusori devono arrivare ad un picco di 10 db in meno del sub e non penso che tutti gli impianti del forum (tipo il mio) possano farlo per l'intera durata di un film... poi uno è libero di settare l' impianto con il sub che riproduca quei picchi però suonerebbe tutto sbilanciato e si perderebbe in dinamica. Comunque siamo andati un po' fuori ot ritorniano all' 1x12 :)
 
Ultima modifica:
ma voi dite che certi volumi reference da 110 in su si possono ottenere in living magari in condominio?

Poiche a volte mi sembra un utopia.

LA mia domanda vuol essere costruttiva.

ho Rel T5 di cui sono molto contento e che reputo sufficiente...mi stavo guardando in torno per prendere un doppio 8 od un doppio 10 per alzare un po l'asticella...
m..........[CUT]
Olivetta hai la casella piena ti ho risposto comunque.
Ciao a tutti e da un po che non vi leggo e vedo che il 3D va ancora avanti, mi fa piacere. Certe volte leggo delle affermazioni( il sub mi deve far cadere la mascella, mi deve dare il colpo allo sterno ecc. ecc.) tutto soggettivo ma non credo che questo sia il vero Home Theatre, se noi vogliamo questo, non per me ovviamente, non di certo dobbiamo seguire un prodotto oppure un marchio specifico, che nessuno progetta in questo modo, quindi la regola per ottenere questo, e sempre di esagerare con i sub rispetto alla metratura, ma poi ottieni comunque un suono pulito? Non credo, ovviamente poi la sala deve essere super trattata non credete? anche io all'inizio della mia passione cercavo questo ma poi col tempo ho capito che non era il modo giusto di ascoltare, fastidioso per il nostro orecchio anzi nocivo, diciamolo.... e non ti godi tutto il resto.
Domenica sono rimasto da solo a casa, moglie e figli erano usciti, mi sono chiuso dentro casa e mi sono visto un film in 4K, dato che non esagero mai col volume, adesso lo voluto fare per qualche minuto, be questo sub nei miei umili 16mq a volume 0 sul sinto e a -6db sul sub, sul sito e settato dalla XT 32 a -10db, a 3 mt di distanza a volumi sostenuti be il divano su alcune scene faceva il vibromassaggio, per non parlare dell'aria che usciva dal condotto, rinfrescante.
Comunque io dico che questo prezzo e dovuto alla politica produttore consumatore, se no lo avremmo pagato il doppio, sta di fatto che e veramente un bel progetto ed un bel sub, mai avuto problemi di code e cose simili, eppure io ho sempre odiato i reflex ma di questo me ne sono innamorato, e veramente pulito come sub e ci vuole poco per equalizzarlo, di fatti ho tolto anche il MiniDSP ed uso solo la XT32.
Per Olivetta vai con il 3x12 che in 40mq avrai una bella soddisfazione :D
 
Ciao a tutti,
ho letto con interesse tutta la discussione e mi ha colpito molto questo subwoofer.
Dato che sto finalmente terminare di mettere a punto il mio impianto sto chiedendo un pò di pareri agli utenti più esperti in merito alla scelta del sub, soprattutto per quelli che non si possono fisicamente ascoltare in un negozio.
Il mio dubbio riguarda il BK XXLS400 DF (che ha dalla suo una buona musicalità, facilità di seti up/collocazione e prezzo abbordabilissimo) e l'xtz cinema 1x12 (che ha un altrettenta buona musicalità, facilità di collocamento per essere un reflex e credo prestazioni migliori del BK anche se più costoso di circa 300€).
Ecco il mio impioanto:
Frontali focal chorus 826, centrale focal chorus 800 cc, surround focal 706 della precedente eidzione; ho appena acquistato il nuovo sintoampli: un Cambridge Audio CXR200 trovato nuovo ad un ottimo prezzo.

Il mio ambiente dedicato all'HT è una porzione di una mansrda di circa 11/12 Mq aperta completamenmte sul lato sx su un ambiente open di circa 40/50 mq in cui c'è un camino cnetrale tavolo da pranzo e cucina a vista con penisola. Il soffitto scende in randa (da circa 3 Mt dove c'è il divano a circa 1.75 Mt sul lato frontale).

Ora mi domando le solite cose per la quali vi chiedo aiuto:
- Considerando ambiente e il resto dell'impianto la scelta dell'xtz sarebbe coerente?
- Posso solo collocarlo sul fronte anteriore, meglio posizionarlo dal lato aperto (sx) o da quello vicino alla parete tra il mobile porta elettroniche e il forntale dx?
- Non ho mai avuto sub, mi potete consigliare le migliori impostazionmi lato ampli per iniziare?

Come già detto le altrenative che sto valutando sono il BK XXLS400 DF e gli svs PB1000 o SB2000.

Grazie a tutti in anticipo per il supporto
A
 
Io direi che con XTZ 1x12 sia la tua migliore scelta, io ce lo in 16mq e va benissimo, come hai già letto nelle pagine precedenti, e un sub un po particolare per essere un reflex, a monte ha un ottimo progetto, e ti dico che nel mio ambiente, stanza quadrata 4x4 e non trattata, non da nessun problema, appena posizionato avevo anche il MiniDSP oltre alla XT 32 e lo provai senza nessuna delle 2, gia li mi sono meravigliato, nussuna coda o risonanze fastidiose, premetto che ce lo su un angolo di muro con meno di 20cm di distanza sia lato che dietro, dal muro non il massimo, alla fine solo facendo la XT32 andava già benissimo e poi aggiungendo REW e MiniDSP mi dava poche correzioni che all'ascolto non si udivano proprio, morale della favola ho venduto il MiniDSP, io mi sento di consigliartelo perché per il suo prezzo e molto valido.
 
Grazie peppe69 per il tuo parere.
quindi a livello di intagrzione in ambiente non sembra avere, in generale, grossi problemi per essere un reflex (lo so poi dipende da ambiente ad ambiente).
Ma per il resto del mio impianto, e per l'attuale dimensione della porzione dedicata all'ascolto non è forse un pò troppo?
Questo è in realtà il mio dubbio maggiore, forse il BK è più equilibrato e costa meno.....

Intanto la scimmia mi sta attanagliando anche considerando che non ho ancora avuto il tempo materiale di attacare/configurare il cambridge....
 
Vai di Xtz 1x12 non te ne pentirai... il subwoofer non è mai troppo eccessivo prendi sempre il più grosso che ti puoi permettere perché nei film la vera differenza la fa lui. :)
 
Grazie peppe69 per il tuo parere.
quindi a livello di intagrzione in ambiente non sembra avere, in generale, grossi problemi per essere un reflex (lo so poi dipende da ambiente ad ambiente).
Ma per il resto del mio impianto, e per l'attuale dimensione della porzione dedicata all'ascolto non è forse un pò troppo?
Questo è in realtà il mio dubbio mag..........[CUT]

Dovrebbe essere troppo anche per il mio ambiente e invece e perfetto. Prima di provare questo 1x12 personalmente non ho mai amato i reflex proprio per il fatto che i woofer hanno meno controllo avendo lo sfogo, difatti dopo il mio primo sub reflex, ho preferito sempre i cassa chiusa, e ne ho cambiati 5 ma alla fine per puro caso mi sono imbattuto su un forum americano dove parlavano molto bene di questo sub, da li la mia curiosità e scattata, mi metto in cerca di altre info, e noto che la miaggior parte degli utenti definivano questo sub molto preciso per essere un reflex, quasi come un cassa chiusa, precisione di un cassa chiusa ma discesa in frequenza di un reflex, queste le parole adottate dai possessori, vuoi che non mi scattava la curiosità? Mi dico, ma e il mix perfetto per me allora, avendo anche 30 giorni soddisfatto o rimborsato ho deciso di provarlo, e bene ho fatto, sono molto soddisfatto sia per come va, e molto contento dei soldi spesi. Questo sub se era importato da qualche rivenditore italiano, sicuramente lo avremmo pagato oltre i 1100 euro stanne certo. Io personalmente te lo consiglio, poi vedi tu.
 
Ok ho capito mi toccherà spendere queste 300 euro in più rispetto al BK.....:D

A luglio penso di prenderlo. Appena arriva e lo riesco a collegare vi saprò dire cosa ne penso.
Nel frattempo grazie a tutti per le dritte.

A
 
Figurati, e meglio spendere 300 euro di più e rimanere soddisfatti che 300 euro in meno e rimanere delusi credimi, ci sono passato già ;)
 
Cavolo 130 euro in meno così complimenti.. io sapevo che non potessero fare sconti vista la loro politica produttore > consumatore.... ottimo affare ;)
 
Ultima modifica:
Top