• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

XR Theater

Quando si dispone di uno spazio da dedicare all'HT i risultati sono sempre rilevanti. Se poi dobbiamo fare i conti con l'aspetto economico della realizzazione, il DIY è la nostra arma migliore insieme alla passione.
Complimenti per la tua sala.
Anche se io preferisco lo schermo basso, per il resto trovo che tu abbia svolto un ottimo lavoro.

PS: ho pensato che quando lo schermo è ritratto potresti ottenere un maggiore effetto scomparsa dipingendone il retro dello stesso blu del soffitto/pareti.
 
eagle23 ha scritto:
Grazie Kaisersoze, e a proposito, visto che ormai l'XR Theater è finalmente operativo, la visita che ti avevo promesso in un altro 3d è ora ufficialmente valida.

Così magari mi aiuti a tarare il Panny 700 che secondo me ne ha bisogno, anche se già cosi (come mamma lo ha fatto) mi sembra eccellente (beata ignoranza !!!).

Ciao.



Perfetto!!!!

Sentiamoci pure in PVT!

Ciao!!!

;)
 
eagle23 ha scritto:

Svasature (Tutte a mano con scalpellino e martello, un LAVORACCIO !!!!)

Lavoraccio ?
Dai retta a un pazzo che si e' fatto le svasature delle H06.1 con il cutter (si, hai capito bene, con il CUTTER :eek: )... il tuo e' rose e fiori al confronto! :D :D :D
 
allora...
veramente carina, anzi, bella la sala. blu (mio colore preferito) su nero danno un effetto veramente gradevole, nonchè "professional sound"...
io non condivido, o meglio non POSSO condividere il DIY per evidenti limiti di manualità ;) ma no posso non apprezzare l'ingegno dello schermo (oltre al pregio delle casse).
veramente una delle salette che più mi ha colpito.
in generale una sala senza troppi compromessi.
e che ficata il soffitto scuro coi faretti intorno!
complimenti davvero.
voto molto positivo

salutoni

matteo
 
Ringrazio sia Thefaster che Matazen, tengo però a precisare che infondo io non ho inventato niente, mi sono limitato a "succhiare" l'esperienza fatta da altri e pubblicata sul Forum, adattando alle mie esigenza, con un po di fantasia, le realizzazioni fatte da altri.

Ovviamente il poter dedicare una stanza (o parte di questa come nel mio caso) all HT fa di me uno dei privilegiatì, perchè non sempre è necessario scendere a compromessi e soprattutto si riducono di molto, moltissimo, i problemi di WAF.

Ovviamente la passione per il DIY e il coraggio di sperimentare soluzioni "ardite" è indispensabile soprattutto per ridurre i costi.

Faccio un esempio che spero sia illuminante.

Il divanetto che vedete in foto, composto da tre parti, (due sedute e un angolare), in origine era molto più lungo, purtroppo nella posizione ottimale per la visione, non ci stava.

Che fare ?, lo rottamo e ne compro un'altro ? oppure "lo sego in due ?".

Non ho neanche finito di pensare a come fare che avevo già la sega in mano, con mia moglie che mi guardava sgomenta ripetendo "non si può fare !" .

Alla fine il risultato ottenuto è perfetto (un enorme grazie a mia suocera che si è occupata di tagliare e ricucire la stoffa in maniera impeccabile), anzi con il pezzo avanzato ho realizzato un pouff (si scrive così ?) dotato di rotelle da utilizzare come poggiapiedi durante la visione dei films (ragazzi è comodissimo !!).

Il Pouff è quello che si vede nella foto con sopra un telo da spiaggia dei mondiali del 90 (mia suocera è già all'opera per ricoprire il tutto, utilizzando la stoffa di avanzo del divano).

Se ascoltavo mia moglie oggi il divano sarebbe ancora intero e probabilmente al suo posto ci sarebbero delle sedie (naturalmente nella mia testa già sta frullando l'idea di inserire due file di poltroncine con pedana come fatto da Skimer nel suo Deep Blue Theatre ma per favore non ditelo a mia moglie... :( ..almeno per ora !! :D ).

Ciao a tutti.
 
angelone ha scritto:
Lavoraccio ?
Dai retta a un pazzo che si e' fatto le svasature delle H06.1 con il cutter (si, hai capito bene, con il CUTTER :eek: )... il tuo e' rose e fiori al confronto! :D :D :D

Ti capisco, ti capisco... ;)
A proposito..., TANTI AUGURI per il tuo compleanno.

Ciao.
 
eagle23 ha scritto:
Ringrazio sia Thefaster che Matazen, tengo però a precisare che infondo io non ho inventato niente, mi sono limitato a "succhiare" l'esperienza fatta da altri e pubblicata sul Forum, adattando alle mie esigenza, con un po di fantasia, le realizzazioni fatte da altri.

Eppure ogni impianto è sempre caratterizzato da qualche particolarità, anche non oggettiva, che lo distingue e rende originale.
 
Thefaster ha scritto:
Eppure ogni impianto è sempre caratterizzato da qualche particolarità, anche non oggettiva, che lo distingue e rende originale.

Sono daccordo con te, quello che intendevo dire è che le idee su come realizzare certe cose, sono in grandissima parte frutto dell'attenta lettura dei vari 3d del forum.

Ovviamente ogni realizzazione (se non altro per il sudore e le imprecazioni che sono personalissime :p ) è storia a se, e si vede e suona in maniera diversa.

Uno come me non sarà mai contento, tenderò sempre a migliorare qualche cosa, in accordo con la disponibilità di tempo e la disponibilità finanziaria (sto già facendo alcuni calcoli per ridurre le riflessioni sonore, leggi tube traps artigianali e/o pannelli fonoassorbenti alle pareti :D :D )...

Ma questa credo sia una "malattia" comune a molti dei frequentatori di questo forum :rolleyes:

Ciao.
 
Ottima realizzazione !!!
Complimenti per l'autocostruzione delle casse. quella fresatura manuale è fatta benissimo !!! Io ho preferito i trasduttori a sbalzo
 
XR-Theater (L'evoluzione)

Ragazzi ormai è passato parecchio tempo , e visto l'avvicinarsi di eventi importanti :D :D (Vedi prossimi futuri sondaggi), ho deciso di rinfrescare un poco questo "vecchio" 3d.

Inizierei subito con una panoramica generale, in modo da apprezzare l'insieme delle varie modifiche introdotte:



Elenco le varie migliorie (almeno a me così sembrano :O ) introdotte:

Sezione elettroniche
- Pre Lexicon DC1
- Finale stereo per canali frontali NAD 128 THX
- Finale multicanale Rotel RB-976
- HTPC (assemblato autonomamente)

(in sostituzione del sintoampli Yamaha e del lettore DVD Sony)

Sezione Diffusori
- Centrale Ciare V05
- Sourround Ciare V02
- Subwoofer su modello Ciare S01.2 modificato

(In parziale sostituzione del sistema Solid Solutions)

Sezione acustica
- 1 Simil tube traps a sezione circolare
- 2 Simil tube traps a sezione semicircolare


Questo è un dettaglio delle nuove eletroniche:


e una panoramica del fronte posteriore (con il tendaggio aperto)


Seguiranno ulteriori dettagli.

Ciao.
 
Ultima modifica:
AZZO!!:sbavvv:

Bello bello bello!!!

TI faccio i miei più sinceri complimenti!!:mano:

non so a quale Sondaggio (:eh:) ti riferisci, ma se ti riferissi ad una sorta di votazione per i migliori impianti HT, un voto per il tuo lo si potrebbe dare a cuor leggero.

walk on
sasadf
 
Bello bello bello!

Mi piace!
Bel salto di qualità audio, vero? :D

Adoro il tuo "cielo stellato" :p
Ci/mi (anche in pv) puoi spiegare come lo hai realizzato?

Fab
 
Per dovere di cronaca, inserisco anche alcune immagini della costruzione del Sub, eventualmente un completo resoconto lo farò nell'apposita sezione DIY (ci vorrà tempo, la mia pigrizia e il caldo di questi giorni cercano insorabilmente di prendere il sapravvento).



Il progetto prende la basi dal Ciare S01.2, ma lo sviluppo dei volumi è stato calcolato interamente da me, con risultati che attendono ancora una conferma (Per ora, ascoltato sola da me e dalla mia consorte! ;) ).

Come materiale ho usato del multistrato lamellare marino di 3cm di spessore (rispetto all'MDF è molto più difficile da lavorare), il sub è accordato a 27Hz, ed è venuto grande come un "mobiletto della cucina":eek: pilotato con un modulo della Ciare da 300W, quando "pompa" si sente il vento!:sbonk:

Ciao.
 
Belfiore,
anzitutto grazie molto per i complimenti :cincin:

belfiore ha detto:
Adoro il tuo "cielo stellato" :p
Ci/mi (anche in pv) puoi spiegare come lo hai realizzato?

Il "cielo stellato" piace moltissimo anche a me, e l'effetto è molto molto carino, per la realizzazione, oltre allo sfondo nero del soffitto, ho utilizzato delle "stelline" adesive e fosforescenti di varie dimensioni che vendono nai centri faidate (Normalmente nella sezione camerette per bambini).

Il tutto è semplicissimo, ma l'effetto si fa molto notare ;) .

belfiore ha detto:
Bel salto di qualità audio, vero? :D
Il salto di qualità audio ovviamente è abissale (HIMO)

Ciao.
 
Ultima modifica:
m3trolino ha detto:
Complimenti bella realizzazione...! Belli i diffusori autocostuiti....bello l'ambiente...un HT...very good....!;)

Ti ringrazio moltissimo per l'apprezzamento !

Per tutti i passati e futuri visitatori di questo 3d (sia per chi scrive/scriverà si per chi si limita a guardare), un sentito ringraziamento.

Solo chi ci è passato sa che molto spesso, mentre fai, disfi, progetti, costruisci, distruggi ecc. la WAF e alcuni amici (non appassionati) ti guardano come se fossi un pazzo da internare (e forse non hanno tutti i torti :D ), quindi i complimenti di amici appassionati fanno molto molto piacere :cincin: :ubriachi: :yeah:

Grazie a tutti

P.S. appena ho un attimo di tempo, continuo con qualche ulteriore dettaglio.
 
eagle23 ha detto:
... e alcuni amici (non appassionati) ti guardano come se fossi un pazzo da internare ......

:D
per questo non devi preoccuparti, siamo almeno in 11.000 ad avere lo stesso problema:eek:

Quindi, mal comune mezzo gaudio.

Complimenti per la tua installazione

Ciao
Mimmo
 
In primis un grazie a Mimmo per i complimenti :) .

In secundis (si dice così ?:confused: ) proseguo con qualche ulteriore dettaglio:

Coppia Sub e Centrale:


Come già anticipato il Sub è un mio progetto, partendo dal Ciare S01.2, è alimentato da un modulo sempre Ciare da 300W e la finitura è nero opaco per tutta la cassa (Per la cronoca le misure interne della cassa sono 440x540x370 (LxHxP) accordo a 27 Hz).

Il centrale invece è il progetto Ciare V05, le finiture sono le stesse per i mitici frontali Ciare H04.1, alimentato dal Rotel collegato a ponte per raddoppiare la potenza erogata (attualmente è ancora in rodaggio).

Un ulteriore angolazione:


Ora ho una domanda per voi esperti :what: :
Visto che ho in progetto una revisione dello schermo (a sbalzo e a mascheratura variabile... ma questà sarà una pazzia per quest'inverno), e non posso appendere il centrale al muro posteriore (come avevo fatto per il "vecchio" V02), la prima soluzione trovata è stata quella di appoggiarlo al Sub (quest'ultimo è abbastanza alto per un corretto posizionamento).
Tuttavia mi chiedo se ci possono essere controindicazioni di tipo acustico, per il "contatto" tra sub e centrale.

Si accettano suggerimenti per costruire un "marchingegno" (possibilmente WAF compliant) per poter sostenere il Centrale senza appoggiarlo al Sub.

Grazie.
Ciao.

P.S. il modellino del robot della serie Gundam, montato sulla cassa laterale sinistra che si vede in foto, è in realtà il sensore autocostruito del telecomando per l'HTPC, farò qualche foto di dettaglio perchè secondo me è stata un'idea carina...
 
Top