Ciao
La mi scheda è qui vedi i dettagli dal sito ufficiale (togli gli asterischi):
***.zotacusa.com/zotac-ionitx-a-u-atom-n330-1-6ghz-dual-core-mini-itx-intel-motherboard.html
Non che sia informatissimo sugli altri modelli però mi sembra che la tua abbia una scheda Video "intel" mentre la mia è apposta una NVIDIA che la caratteristica "pure video hd" e magari ti serve per sfruttarla con i filmati HD,
calcola anche che per la questione RAM la scheda video si prende una parte di quella di sistema, io la ho impostata 512 (ma va bene anche 256) per vedere se riduceva dei micro scatti in alcune scene ma poi ho scoperto che è emule, il quale gira su una macchina virtuale con sopra xp ed è quello che rallenta un pò la macchina perchè occupa CPU e cmq processi in generale. Però vabbe io me li guardo lo stesso i film senza chiudere emule ... tanto sono solo in qualche rara scena particolarmente pesante (tipo l'inizio del "cavaliere oscuro" o a volte nel documentario di "planet earth).
La parte audio è composta pure da uscita digitale e coassiale, o in alternativa HDMI che usavo all'inizio con la tv Panasonic e usavo le sue casse, poi ho collegato un impianto base della logitech 5.1 con le 3 uscite jack, che mi ha fatto penare parecchie settimane prima di farlo andare bene ... vabe, però le altre uscite dovrebbero andare subito senza problemi.
Come qualità non chiedermi a me, ho un impianto dei PUFFI e non posso fare paragoni non conoscendo qualcuno che abbia un'impianto audio, ho appena iniziato.
So solo che funziona il 5.1 diviso nel modo corretto tra le casse.
Linux in se non è propio cosi alla mano, sopratutto quando capitano degli incidenti di percorso, per risolvere devi iniziare a cercare su google,
se ci sai smanettare un poco in genere si riesce a risolvere,
calcola che i driver Nvidia sono nativi anche per Linux, quindi vanno alla perfezione, per altre schede video non ti so dire, per quello di suggerisco Nvidia.
Quindi ram meglio 2GB ma puoi prima provare con 1 solo ...
l'hard disk ti consiglio caldamente i 2.5" (anche se costano qualcosa in più),
gli ultimi li ho presi 2 cosi da 320gb, 1 lo uso con l'adattatore USB come archivio portatile ed è autoalimentato, mentre l'alto come Sistema Operativo e programmi + video.
Meglio dei 3.5" perchè non scaldano niente, non fanno rumore sembrano spenti, li cacci dove vuoi perchè piccoli e poi consuma molto meno (non cosa da poco se stanno sempre accesi).
Io il case me lo sono autocostruito di lexan trasparente ... ho messo 2 ventole da 120mm in estrazione alimentate a 7 volt, e 1 filtro grande dall'altro lato del case cosi me lo pulisco ogni tanto, certo è uscita bello grosso, però con solo quelle 2 ventole li è silenziosissimo (niente ventola della cpu).
Saluti
max