• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

xkè prendere un vpr se la lampada scoppia facilmente?

t. mattia ha detto:
Non voglio dimenticare i puristi dell'AV offesi dalla pochezza dei ragionieri dell'AV (che "mortificano il forum") che non considerano giusto informare coloro che acquisteranno un VPR per la prima volta di avere 1000 ore da utilizzare come meglio credono non 3000.

Stiamo parlando di due cose profondamente diverse: IMHO il VPR NON E' una alternativa al TV.
A mio parere non sono neache parenti: è come parlare di canarini e motociclette.
Il fatto che servano a visualizzare immagini è pura coincidenza :D perchè da un lato hai un TV grande (Plasmon), dall'altro hai un cinema in casa.
Se hai fatto l'acquisto del VPR per vederti Pippo Baudo in grande scusami, non ti incavolare, ma chiaramente hai sbagliato acquisto: dovevi rivolgerti al Plasmon.
Se al contrario vuoi il Cinema in casa (90 / 100 pollici) ribadisco che non ci sono alternative, o almeno io non ne vedo.

Tutto lì. ;)

spero con questo di aggiungere un contributo alla discussione che mi sembra stia diventando davvero interessante

Questo è un link di un forum che discute sulla durata delle lampade del toshiba mt700/benq 7700 (link preso in prestito da un post fatto da Roberto65)

l'home cinema è sicuramente una grande passione per tutti, ma non tutti vogliono o più semplicemente non possono permettersi di spendere cifre considerevoli, per questo ritengo importante che la gente sia più informata su questo punto e quindi poter acquistare con coscienza!

buona visione a tutti
Gian

Havana_Cola ha detto:
l'home cinema è sicuramente una grande passione per tutti, ma non tutti vogliono o più semplicemente non possono permettersi di spendere cifre considerevoli, per questo ritengo importante che la gente sia più informata su questo punto e quindi poter acquistare con coscienza!
[/SIZE]

Gian,

un VPR LCD 1280x720, più uno schermo motorizzato, costano meno di 2000 €. Per arrivare al prezzo di un "buon" plasma 1024x768 o 1024x1024 (ALiS), mancano alcune centinaia di €, con le quali ci si può comprare un TV CRT, dove vedere gli "interessantissimi" programmi della TV generalista.

Ciao

erick81 ha detto:
Gian,

un VPR LCD 1280x720, più uno schermo motorizzato, costano meno di 2000 €. Per arrivare al prezzo di un "buon" plasma 1024x768 o 1024x1024 (ALiS), mancano alcune centinaia di €, con le quali ci si può comprare un TV CRT, dove vedere gli "interessantissimi" programmi della TV generalista.

Ciao

questo è verissimo, ma forse non tutti vogliono continuare a spendere 500€ di lampada ogni anno

se la lampada mi durerà almeno 2000ore su 3000 promesse sicuramente continuerò ad acquistare vpr.

ciao
Gian

t. mattia ha detto:
scusate il ritardo ma il lavoro mi ha sequestrato, come ti dicevo posso essere d'accordo che il piacere del grande schermo lo dia solo il vpr tuttavia dopo la rottura del mio CRT un anno fà, ho dovuto scegliere tra plasma e vpr per utilizzarlo sia per i film che per sky, se avessi potuto (budget a disposizione) avrei preso plasma per la tv e vpr per i dvd, dovendo scegliere ho speso 1800 euro per il vpr pensando di avere 3000 ore (dichiarato come media non come punta massima sia dalla casa che dal venditore) di proiezione da gestire come volevo.
...

premesso che ci sono altri tipi di vpr che non danno problemi per 10.000 ore... :D
se ho ben capito usi il vpr anche per la tv? se cosi' fosse non e' questa la scelta migliore. meglio sarebbe stato usare il vpr solo per i film e riacquistare un tv crt per la tele e la visione a luce ambiente.
Gianni

p.s. riguardo lampade e similia, ho idea che a causa dell'obsolescenza tecnologica ben difficilmente si vada oltre un cambio lampada...

giapao ha detto:
...p.s. riguardo lampade e similia, ho idea che a causa dell'obsolescenza tecnologica ben difficilmente si vada oltre un cambio lampada...
:D Ottima osservazione che è sfuggita un pò a tutti ....
Pensate realmente di tenere un VPR per più di 2-3 anni ??? :p
Io ne dubito ..... :eek: :p

:cry:

....secondo Voi, è sensato spendere tutti questi soldi pur sapendo che la vita delle lampade è mediamente cortissima 1000-1500 se si è fortunati?

c'è qualcuno che ha superato la durata promessa dal costruttore?

e che ne pensate a riguardo?
.....

Ho cominciato ad interessarmi alla videoproiezione otto anni orsono quando le cifre richieste per godere del "cinema in casa" erano decisamente elevate in senso assoluto e l'unica possibilità ( da me consciamente non percorsa ) per l'ottenimento di prestazioni degne di nota era l'acquisto di un proiettore CRT. In questo periodo le prestazioni sono considerevolmente aumentate e parimenti i prezzi hanno subito un deciso taglio. Non siamo ancora arrivati all'acquisto di un proiettore che riunisca in se tutti i lati positivi di una televisione a tubo catodico ( qualità, compattezza, facilità d'uso e costo ) e della magia della videproiezione, ma i passi in avanti in tal senso sono stati tanti.
Il costo della lampada ( unito alla sua durata relativa non quantificabile) è sicuramente ancora uno scoglio per il raggiungimento dell'obiettivo teorico ....un proiettore in ogni casa....
Ad oggi HT va ancora inteso come passione e come tale comporta gioie e dolori, accettandone quindi anche i limiti ( e costi ).

e se vi dicessero che il costo per produrre una lampada fosse di circa 2 euro!!!!

che mi rispondete?

:- ma che importa, io c'ho i soldi!!!!
:- sono un appassionato home-cinema, sapevo a cosa andavo incontro!!!!
:- è come comperare le batterie, non sai mai quanto durano!!!!

:rolleyes:

Rimane comunque una discussione senza senso:rolleyes:
Tutte le auto hanno 4 ruote un volante ed diversi sedili. Tutte portano da un punto A ad un punto B. Chi compra una fuoriserie non solo la paga più di chi compra un'utilitaria, ma consuma più benzina e avrà pezzi di ricambio molto più costosi.
Lo spostamento da A a B però è tutta un'altra cosa ;)
Applicherei la stessa regola ai vpr

Stefano

mammabella ha detto:
Rimane comunque una discussione senza senso:rolleyes:
Tutte le auto hanno 4 ruote un volante ed diversi sedili. Tutte portano da un punto A ad un punto B. Chi compra una fuoriserie non solo la paga più di chi compra un'utilitaria, ma consuma più benzina e avrà pezzi di ricambio molto più costosi.
Lo spostamento da A a B però è tutta un'altra cosa ;)
Applicherei la stessa regola ai vpr

Stefano

Quoto....;)
Si può chiudere il tread:p :p

giapao ha detto:
riguardo lampade e similia, ho idea che a causa dell'obsolescenza tecnologica ben difficilmente si vada oltre un cambio lampada...
Highlander ha detto:
Pensate realmente di tenere un VPR per più di 2-3 anni ???
Era esattamente il senso del del topic che avevo aperto tempo fa.

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=38818&highlight=durata+lampada

In sostanza il mio dubbio era:
Girmi ha detto:
…, posso sperare di usarlo per qualche anno senza dover spendere soldi per la lampada?
Grazie agli intervenuti, la risposta è sì.

Ciao.

Havana_Cola ha detto:
di sicuro non ha un ricarico del 10000%
Fossi in te non se sarei sicurissimo.
Il moltplicatore base medio usato per determinare il prezzo di vendita partendo dal costo primo industriale è 5x cioè il 500%.
Ovviamente non è una regola fissa e varia da settore a settore, ma in alcuni ambiti, dove il contenuto del prodotto è largamente composto da innovazione intelletuale o tecnologica si può arrivare a moltiplicatori ben più alti.

Ciao.

Girmi ha detto:
Fossi in te non se sarei sicurissimo.
Il moltplicatore base medio usato per determinare il prezzo di vendita partendo dal costo primo industriale è 5x cioè il 500%.
bene applichiamo la seguente formula:
2€ + 500% = 12€

wow!! ce ne vogliono per arrivare a 500€

ciao

Non è mio interesse difendere i produttori.
E' utile però considerare che il costo ( per l'utente finale ) che si traduce in margine ( per il produttore ) del ricambio copre talvolta il mancato quadagno sul prodotto completo iniziale.

Raffaele ha detto:
Non è mio interesse difendere i produttori.
E' utile però considerare che il costo ( per l'utente finale ) che si traduce in margine ( per il produttore ) del ricambio copre talvolta il mancato quadagno sul prodotto completo iniziale.
questo tipo di politiche commerciali non mi piacciono molto, ma sono legali e quindi le accetto, quello che non accetto e l'ho gia detto + volte in questo 3d è che imbrogliano dando un dato volutamente sbagliato sulla durata della lampada per stimolare le vendite per poi ripigliarsi i soldi sempre tramite l'imbroglio, vendendo le lampade a prezzi esagerati.

ciao

Havana_Cola ha detto:
....... dando un dato volutamente sbagliato sulla durata della lampada per .......
ciao

Nieache io voglio diffendere nessuno e mi piacerebbe avere le lampade a costo molto più basso. Però ho sempre letto che si tratta di un dato teorico massimo, soggetto a diversi fattori di utilizzo :cry:
Purtroppo non vedo stavolta l'inganno.

Stefano

Scusate ... ma vi rendete conto che ultimamente esistono sulle auto, anche su alcune cosiddette utilitarie, lampade allo xenon che escono di serie sulla vettura e che se malauguratamente le devi cambiare costano fino a 200 Euro l'una ??? :D

Puntare il dito solo sul mercato HT mi sembra fazioso ... è il Mercato in genere che segue questo andazzo .... :mad: