Anche se è il doppio (all’incirca) non da un grosso miglioramento: sono entrambi equiparabili ad un lcd, e la differenza di contrasto si vede solo (o principalmente) in contenuti scuri, e permette di tirar fuori qualche dettaglio in più sui grigi (se la macchina è ben calibrata).
Il problema è che qui mi sembra si parli di ambiente non trattato con telo bianco, quindi c’è il problema delle rifrazioni e se la luminosità non è controllata rischia di azzerare la piccola differenza di contrasto.
Quindi dipende da che telo deve coprire, fino a 90/100” il Benq va alla grande, inizia ad essere un pelo sottodimensionato a 110” ma va ancora bene, sopra per me non c’è la fa, l’epson è al contrario è tanto luminoso, con 120”/130” va benissimo, a 110” secondo me va bene ma è al limite, e un telo grigio o alr sarebbe meglio, soprattutto se si scende sul polliciaggio.
Discorso Hdr la luminosità è importante (se non diventa troppa nelle scene buie), ma va gestito bene il segnale, per quel che mi ricordo il piccolo Benq se la cava un pelo meglio nel tone mapping. Come spazio colore e definizione vince il Benq (vobulazione 4x contro i 2x dell’Epson chiaro che più aumenta la distanza meno si nota) a mani basse, poi ha anche il supporto al moto in 4k che mi sembra l’epson non abbia (a me non piace ma per chi lo usa).
Laser 4k a quel prezzo non c’è ne sono, o io almeno non li conosco (forse qualche vobulato cinese ust), l’x3000i è un led (probabilmente un po’ troppo orientato al gaming), che rispetto all’horizon pro ha matrici da 0,65 e permettono un leggero aumento del contrasto (che va in linea con i normali dlp intorno ai 1000).
Poi figurati son gusti, io non critico il tw7100 ma lo consiglierei solo per grossi schermi (e per installazioni più difficili), mentre per schermi più piccoli il Benq secondo me fa meglio.