• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

xe9005 vs xe8596

6kenji6

New member
Buonasera,

dopo mille video e recensioni sono arrivato alla conclusione di acquistare un sony per questo natale.

la mia distanza di visione sara' all'incirca di 3m e quindi opterei per un 65"

la scelta e' tra l 'xe 8596 e l' xe9005 (entrambi Va anche sul taglio da 65 cosa per me fondamentale)

entrambi con un processore con un ottimo scaler (ho sky hd e quindi mi servirebbe)
entrambi con ottimi neri (devo sostituire il mio vecchissimo plasma panasonic)
entrambi con una gestione dell' hdr non ottimale.
entrambi con un imput lag assolutamente ottimo per cio' che gioco io (gdr o action, nulla di competitivo che richieda valori inferiori ai 30 )

la differenza tra i due televisori la fa il local dimming nell' x9005, il quale pero' e' anche il fattore di blooming intorno alle immagini se l immagine e' molto scura, cosa che non avviene nel fratellino minore in quanto assente la tecnologia local ma presente solo la global.

certo, nel 9005 godrei di un hdr migliore, solo che , a parte ps4 pro non avrei altre fonti (forse netflix tra poco)
ma ha senso sacrificare il nero x delle immagini piu' brillanti?

miglior gestione dell' hdr o neri piu' profondi ed omogenei?

un'altra considerazione e' quella sulla tecnologia ancora immatura: l hdr ora avra' il salto con il dolby vision, il quale sara' solo presente negli aggiornameni dal 93 in su, e soprattutto , hadr 10+ tra poco sono nei samsung etc etc.

credo quindi (se non sto facendo confusione con tutti i video che ho visionato in queste settimane) che non esista (a parte gli oled) tv led che abbia "tutto", ma solo quella che si adatta meglio alle proprie esigenze... e che il vero salto andra' fatto forse un pochino piu' in la con un oled con tutte le caratteristiche necessarie che ora sono solo paventate per il 2018..

io alla fine vedo

calcio
films a 1080 (e tra poco 4k)
sky (molto)
giochini (switch e ps4 pro)

non vorrei comprare una delle due e pentirmi di aver comprato quella sbagliata e volere poi l'altra.

sono molto indeciso (la differenza di prezzo e' di circa 400-500 sul 65)

queste sono le ultime recensioni da me viste e le ho trovate veramente professionali

https://www.youtube.com/watch?v=a4-lOzmmNbs

https://www.youtube.com/watch?v=TXUiKQ05N94

Io ho preso un XE90, interessante l'osservazione sul "blooming" che è una cosa che non avevo approfondito...

Io guardo molte cose con i sottotitoli in italiano e purtroppo la cosa peggiore (non so se posso fare qualche regolazione per migliorarla) è "l'accensione" luminosa dell'area attorno ai sottotitoli...inevitabilmente nelle scene scure si vede questo alone luminoso che si propaga dai sub...è questo il "blooming"?

Se ti è possibilie, prova a cambiare colore ai sottotitoli da bianchi a grigi, il blooming è proprio come lo hai descritto.

Questo è l'effetto del local dimming del tuo xe9005:

Se lo si percepisce troppo aggressivo su "massimo", rtings consiglia di impostarlo su medio o basso, magari anche questo può aiutarti coi sottotitoli.

Ultima modifica:
Se ti è possibilie, prova a cambiare colore ai sottotitoli da bianchi a grigi, il blooming è proprio come lo hai descritto.

https://www.youtube.com/watch?v=01tEwxRl0k0

Se lo si percepisce troppo aggressivo su "massimo", [URL="https://www.rtings..........[CUT]

Devo verificare, ora non sono a casa, ma credo di avere il dimming non troppo alto...in caso abbassandolo fino a spegnerlo ottengo un miglioramento?

Per il colore dei sottotitoli credo di essere incastrato, sicuramente con Kodi risolverei, ma credo che le app di Netflix, Amazon Video e soci abbiano queste finezze....

https://www.youtube.com/watch?v=01tEwxRl0k0

Se lo si percepisce troppo aggressivo su "massimo", [URL="https://www.rtings..........[CUT]

e' proprio questo che mi blocca.
cost di piu' ma il local dimming crrea problemi. credo che per una visione prettamente in sdr l'8596 sia perfetto. in hdr nessuno dei due e' ottimo purtroppo.. ho letto anche tutte le recensioni di rtings e sull 8596 non parlano di blooming, mentre sul 9005 si.
incredibile, credevo il contrario..

Metti in comparazione i due televisori tramite il loro tool:

https://www.rtings.com/tv/tools/compare/sony-x900e-vs-sony-x850e/418/423

Una volta che decidi cosa è per te importante e quali sono le caratteristiche della resa video che ti interessa e quali per te possono essere fonte di problemi, decidi in base anche alla comparazione. Se il blooming non lo sopporti proprio, vai tranquillo di XE85, costa anche meno e sembra dai test che abbia un'uniformità dei neri migliore.

Se spegni il local dimming ti giochi anche i suoi vantaggi, ma puoi sempre provare e vedere come va, sui sottotitoli so che per Netflix si possono sostituire con quelli di italiansubs, ma non ho mai approfondito la ques..........[CUT]

Perfetto, ho risolto, almeno parzialmente.

Spiego, così magari resta per gente che arriva da Google: per evitare l'effetto blooming su questo tipo di televisore con i sottotitoli di Netflix (ma vale in generale per tutti i sottotitoli) la cosa da fare è modificarne l'aspetto.

Si va nel proprio profilo netflix a questo indirizzo: https://www.netflix.com/SubtitlePreferences

Si possono settare colori, sfondi, stili. Io mi sono limitato a metterli "semitrasparenti" e non c'è più alcun blooming e alone luminoso, anche se non sono del tutto soddisfatto della leggibilità (valuterò se inserire un qualche tipo di sfondo, devo fare varie prove).

La cosa interessante è che modificando l'aspetto dei sub dal link che ho messo qui è sufficiente FARE LOGOUT dalla propria android tv e riloggarsi per vederli così come li si è settati.

Il risultato è ottimo, ho potuto rimettere il dimming su alto-medio sia su sorgenti HDR che HD e c'è una cosa da dire: spegnerlo non aveva portato enormi vantaggi sui sub, molto semplicemente non si possono usare i classici sub bianchi su questa tv. Non mi sembra un gran problema...

Inserisco delle immagini, scuserete la qualità, ma voglio semplicemente rendere l'idea:

i1157485_IMG6304.jpg

i1157486_IMG6306.jpg

i1157487_IMG6305.jpg

Ultima modifica:
Sono anche io entrato in fissa con questa scelta ! Ma la mia è la peggiore !
Sony 55 9005 vs 65 xe 85. (Al 65’ Xe90 nn arrivò proprio ).

Oggi li ho visti L uno accanto l’altro da Mediaworld ed erano praticamente uguali = loXe90 superiore come luminosità e contrasto generale ma lo Xe85 si riscatta con un immagine poco più compatta e neri più profondi .
La scimmia per lo xe 85 è salita in modo esponenziale visto che da volantino è appena sceso a 1599...è un buon prezzo ?

Il mio dubbio però sono le dimensioni..ora come ora sto in un salone bello grande , però mi potrei sposare da un momento all’altro e ho paura che il 65 nn lo metto più da nessuna parte ...la testa e le tasche mi dicono 55, il cuore il 65 . Che faccio ? :(

Ultima modifica:
Io opterò per il 9005 ma sinceramente la scelta più giusta se il budget non è alto è l' 8596. In sdr è praticamente un must buy mindless. L hdr non vorrei che finisse come il 3d o le TV curve, moda di qualche anno x poi svanire nel nulla. Alla fine io un film sul mio vecchissimo plasma del 2011 me lo godo benissimo, senza bisogno di local dimming, true Black o chissà cos'altro. Fai quindi le tue valutazioni su COSA vedi.

Se le tue fonti saranno puramente sdr a questo punto l 8596 diventa scelta obbligata.
Anzi, pare che il vero hdr si veda solo con fascia alta LCD od oled , quindi la differenza tra le due tv è poco marcata, in quanto il processore del movimento e del nero è lo stesso. Nessuna Delle due tv avrà il Dolby vision upgrade..

In pratica in sdr sono entrambe ottime con il valore in soldi maggiore del 9005 assolutamente sprecati.
In hdr invece l 8596 restituisce un contrasto leggermente maggiore alle immagini sdr ma nulla più,mentre il 9005 aggiunge qualche sfumatura e maggiore picco di luminosità, comportando però qualche difetto sul nero..

La scelta è assolutamente difficile.

Le mie sorgenti sono tutte hd/4K.
Ma io purtroppo non dubbi sul modello , diciamo che sia 8596 che xe90mi vanno bene, e poi il problema nn me lo pongo visto che il 65’ xe90 per me è fuori budget.
Il mio dubbio sono appunto i pollici, per cui se prenderò un 55’ la scelta andrà sullo Xe90 , se vado di 65’ scèlta obbligata allo Xe85.
Il mio dilemma sono appunto le dimensioni ..nel senso che se prendo il 55 ho paura di pentirmi di non aver preso un tv più grande, se invece prederò il 65’ ho paura di non avere un ti da poter sistemare con facilità :(
È che il 55 visto nei centri commerciali sembra così più piccolo rispetto al 65’!

Dipende quanto ti frega dell' hdr.
Se poco,prendi tranquillamente l 8596.
Io ho preso il 65 9005 ma solo per colpo di testa.
Le due tv hanno una resa IDENTICA (il processore è lo stesso, x1) nell' sdr.
Il motion control è lo stesso (tra i migliori della loro categoria)
Lo scaler è quello (correggeremo in caso di errore)
Il nero in sdr è lo stesso
Solo in hdr il 9005 pare vada molto meglio.
Se vuoi una TV in attesa dei nuovi standard (HDMI 2.1, Dolby vision etc etc) vai tranquillo sull' 8596
Se vuoi qualcosa di più longevo magari fai un pensierino al 9005

Ti consiglio le recensioni di rtings ed hdtvtest. Secondo me molto approfondite.
Io son 2 mesi che giro tra forum e siti x capirci qualcosa. Ero fermo a TV pre 2011, ora tra Wikipedia, utenti di questo forum e siti mi sono fatto un idea ,😆

Dipende quanto ti frega dell' hdr.
Se poco,prendi tranquillamente l 8596.
Io ho preso il 65 9005 ma solo per colpo di testa.
Le due tv hanno una resa IDENTICA (il processore è lo stesso, x1) nell' sdr.
Il motion control è lo stesso (tra i migliori della loro categoria)
Lo scaler è quello (correggeremo in caso di errore)
Il nero in sdr è lo ..........[CUT]

Diciamo che nn ho tanto dubbio sui duole modelli perché li ho trovati veramente simili.(lo Xe90 solo più luminoso ).
Sono solo indeciso sul polliciaggio. A me emozionano tanto i 65 pollici ma visto che sono in un periodo relativamente “nomade” ho paura che andando in altri ambienti possa essere troppo grande .
Voi a quanto lo guadate il 65 pollici ? Io lo usere al 65% PS4,il resto SKY e netflix..
In ogni caso 1600 euro da Mediaworld il 65’ XE85 sono una buona offerta ?
O meglio il 55 xe90a 1000/1200?

Mi ricordo quando comprai in negozio il mio Pana 50 pollici anni ed anni fa. Al centro sembrava minuscolo, poi in casa , su parete, mi accorsi che era un tantinello enorme XD

Ho comprato il sony xe8596 da 55 pollici e anche io ero molto indeciso se prendere questo o il 9005. Sono soddisfatto del tv in generale ma su netflix alcune serie tv in 4k hdr non hanno una resa soddisfacente. Anche impostando la luminosità al massimo e il colore settato in brillante le immagini sono spente. Sembra paradossale ma alcuni contenuti in hdr li vedo meglio su uno smartphone da 300 euro....