xcard mpeg2 decoder hardware

hal-9000

New member
Sono venuto a conoscenza solo adesso di questa scheda di decodifica in hardware l'mpeg2 (e mpeg4),

volevo pertanto chiedere:
(in previsione in un colegamento con holo visto che adesso è possibile collegarla (ma paolo bow mi ha gia' detto che il risultato è inferire alla holo+sdi player))se il mio htpc config con radeon e Theater tek farebbe un salto qualitativo in avanti grazie appunto alla piena decodifica mpeg2 hardware;

tale scheda per godere della decod mpeg2 deve per forza funzionare con il suo softwere?quindi niente TT ? e come è il deinterlaccio di questo softwere? (premetto che non mi interessa il collegamento in interlacciato con la tv

lo scaling inoltre viene sempre fatto dalla radeon oppure no?non è che bisogna uscire dalla hd-sub (uscita vga)dalla xcard vero ?(per monitor o vpr)

grazie a tutti coloro che sapranno darm una testimonianza

saluti e a presto

hal

Visto che non ti risponde nessuno...

Io avevo (anzi ce l'ho ancora in qualche scatolone) il kit Creative DVD Encore 6X, che includeva un drive DVD e una scheda di decodifica DXR3, praticamente identica alla Holliwood+ sempre della Sigma (se non sbaglio).
Tale scheda decodificava MPEG1 e 2, deinterlacciava e riscalava fino a 1600x1200@85Hz.

Ho letto le specifiche della Xcard e mi sembra che il principio di funzionamento sia lo stesso:
La scheda preleva i dati del lettore DVD dal bus PCI, lo elabora e lo aggiunge come overlay al segnale VGA della scheda video tramite un cavetto VGA-loop.

Praticamente la scheda video visualizza diciamo il desktop, il segnale VGA esce dalla porta Dsub15 cui è attaccato il cavetto loop che rientra nella scheda Sigma.
Il segnale VGA+overlay esce quindi dalla scheda Sigma verso il monitor.

Praticamente una porcata...

Buona se vuoi vedere i DVD su un pentium 133 e scheda video senza decodifica hw.

La resa era un pelino inferiore rispetto a decodifica software e uscita della scheda video Geforce.

Funzionava solo con il software proprietario.

stefno ha scritto:
...Praticamente una porcata...
Buona se vuoi vedere i DVD su un pentium 133 e scheda video senza decodifica hw.
La resa era un pelino inferiore rispetto a decodifica software e uscita della scheda video Geforce.
Funzionava solo con il software proprietario.
In pratica una riedizione della famosa ma decrepita RealMagic Hollywood Plus! Bleah! :rolleyes:
Con la potenza dei pc di oggi la decodifica si può fare tranquillamente via software senza degrado delle prestazioni... :D