• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

xbox360 uscita component è buona?

fotogp

New member
ho un plasma full hd 1080p e mi chiedo se il cavo in dotazione conponent va bene o si può ottenere di meglio usando l'hdmi. La vga non la prendo in considerazione perche il mio plasma accetta segnali vga inferiori al 1920x1080
 
Allora, il cavo component non è affatto buono, con quello vai al massimo a 1080i.
L'ideale sarebbe il cavo HDMI (ma il tuo modello di 360 deve avere l'uscita HDMI) oppure il cavo VGA... e stai tranquillo che funziona. A me inizialmente non mi fungeva, poi ho iniziato ad impostare la risoluzione a 640x480 e pian piano cambiavo provando ad impostare risoluzioni sempre più alte, alcune le accetta, altre no... tu continua ad impostare quella superiore alla precedente ed arriva ad impostare in fine la 1920x1080. Io ho fatto così è il cavo VGA sul mio FHD funge alla grande. Anzi, benché abbia l'Elite, su 360 continuo a preferire il cavo VGA rispetto all'HDMI.
 
il mio plasma pana 46pz85 dice nelle specifiche l'ingresso vga accetta risoluzioni di +o- 1300x768 o giù di li.
quindi se la collego con la vga userei una risoluzione bassa.

L'hdmi ce l'ho ma se la collego poi non ho l'audio DD :(

quindi prima di spendere soldi in cavi particolari per veicolare l'audio via ottica, volevo capire se c'è tutta questa differenza fra il component in dotazione che fà tutto ( anco audio ottico DD ) e l'hdmi
 
Strano, veramente strano che in VGA non vada a 1080p.
Cmq fatti il cavo HDMI della MS; nella confezione c'è oltre al cavo, un adattatore da collegare all'uscita A/V della 360, proprio su questo adattatore c'è un uscita ottica, vai tranquillo.
La differenza è abissale; per fare un paragone, il cavo HDMI sta al cavo Component, come il vecchio cavo Scart RGB sta al vecchio cavo Scart Composito. E poi col cavo Component vai massimo a 1080i, invcece con l'HDMI raggiungi pure la scansione progressiva.
 
Ultima modifica:
io ho la 360 standard - senza HDMI - e una philips 32 pfl 7562 hd ready senza VGA ... dunque la mia soluzione per l'HD è il component ... colori e profondità ottimi sia a 720p che a 1080i - non noto differenze ad essere onesto - però per quanto possa sembrare strano l'aliasing in certi giochi è talmente fastidioso che preferisco giocare a 480p , un buon compromesso tra dettaglio e riduzione effetto scalettature a mio avviso
 
Nel tuo caso la scelta è forzata, i vecchi HD Ready Philips non avevano l'uscita VGA... però data la qualità del pannello, non è detto che il cavo Component non renda bene quanto la VGA su di un pannello di minor caratura. Un mio conoscente addirittura collega al suo Philips HD Ready 32" la 360 in Component ed il Wii in Composito.
 
ma ti dirò ho la Wii e devo dire che collegata in component non è male in 480p ... niente di esaltante ma almeno per quanto riguarda i colori ci siamo ...

tornando alla 360 e al pannello ... si con il component la qualità è molto buona e forse è prorio per questo , correggimi se sbaglio , che si nota molto l'aliasing ... insomma non è un problema di qualità della TV o del collegamento component quanto piuttosto della 360 e del gioco in sè ... no ???
 
Questo non te lo so proprio dire, anche perché quando due anni mi comprai il mio vecchio modello HD Ready, comprai direttamente il cavo VGA per 360, però da quel poco che ho sentito da amici e conoscenti, il cavo component è la scelta minima se si vuole visualizzare le immagini in Alta Definizione... però come ho detto prima, i Philips sono normalmente dei buoni pannelli, pertanto è naturale che il segnale component sia digerito meglio rispetto ad altri pannelli di altre marche.
 
si in effetti son contento della resa generale della mia tv ...sono un seguace Philips :D

comunque riguardo a VGA vs Component cè chi preferisce uno chi l'altro , avendole provate entrambe direi però che a livello di colori e profondità il component mi piace di più , di contro la vga soffre meno l'aliasing e forse è un pelo più fluida
 
Io preferisco il segnale VGA, magari gode di colori magari un po' più spenti, ma dalla sua ha una pulizia d'immagine senza paragoni, a mio avviso anche superiore al segnale HDMI... preciso che su 360 reputo il segnale VGA migliore, magari è la 360 stessa che lo digerisce meglio.
 
Trailbreaker ha detto:
E poi col cavo Component vai massimo a 1080i, invcece con l'HDMI raggiungi pure la scansione progressiva.
Io ho il component originale MS, e la modalità 1080p è perfettamente supportata (dashboard e giochi, non DVD perchè non fa upscaling). La limitazione a 1080i vale solo per gli HD-DVD (ininfluente, se il TV ha un buon deinterlacer).
 
Ultima modifica:
Ragazzi, mi sto ammattendo, quindi vi prego di aiutarmi........

Ho un Plasma Panasonic 42" PZ85 che supporta il fullhd 1080p pergiunta anche a 24p, tutte le entrate tranne la vga supportano il 1080p.
Io ho la xbox360 senza uscita hdmi, e ho solo il cavo component originale Microsoft.
Il problema è questo la Ps3 e il lettore Mkv vanno lisci a 1080p mentre la Xbox arriva solo a 1080i non riesco a capire il motivo..................se la mia entrata component supporta il 1080p e la Xbox360 arriva fino a 1080p perchè appena abilito tale risoluzione lo schermo diventa nero?
 
ragazzi,
io ho la 360 senza hdmi...e sul mio 42 plasma HDReady, in component si vedono dei colori pazzeschi ed in VGa, una buona definizione ma con dei colori poco carichi...a che risoluzione posso salire?
 
Leggo solo ora...

Murakami ha detto:
Io ho il component originale MS, e la modalità 1080p è perfettamente supportata (dashboard e giochi, non DVD perchè non fa upscaling). La limitazione a 1080i vale solo per gli HD-DVD.

Ma stai scherzando? Ma come fa a visualizzare i giochi a 1080p e gli HD DVD a 1080i. E' risaputo che col cavo component non si raggiungono i 1080p.

maglia18 ha detto:
Ragazzi, mi sto ammattendo, quindi vi prego di aiutarmi........

Ho un Plasma Panasonic 42" PZ85 che supporta il fullhd 1080p pergiunta anche a 24p, tutte le entrate tranne la vga supportano il 1080p.
Io ho la xbox360 senza uscita hdmi, e ho solo il cavo component originale Microsoft.
[...]la Xbox arriva solo a 1080i non riesco a capire il motivo..................se la mia entrata component supporta il 1080p e la Xbox360 arriva fino a 1080p perchè appena abilito tale risoluzione lo schermo diventa nero?

Il segnale VGA supporta i 1080p e te lo garantisco dato che fino ad un paio di mesi fa collegavo la 360 in VGA al Full HD, ora ci ho collegato il cavo HDMI per collegare la console direttamente al Sintoamplificatore, ma ti posso garantire che vedi la schermata nera in quanto il segnale component non raggiunge la scansione scansione progressiva con scansione 1920x1080. Se possiedi una 360 senza uscita HDMI, la cosa migliore da fare è collegare la console al televisore tramite il cavo VGA.

Karal ha detto:
ragazzi,
io ho la 360 senza hdmi...e sul mio 42 plasma HDReady, in component si vedono dei colori pazzeschi ed in VGa, una buona definizione ma con dei colori poco carichi.

E' proprio così, in component i colori non sono pazzeschi, sono sicuramente più accesi, ma se ci fai caso la definizione non è pulitissima e le immagini sono poco nitide, prova a farci caso sulle immagini fisse. In component allacci al massimo la risoluzione di 1920x1080 a scansione interlacciata, col cavo VGA invece puoi allacciare al massimo i 720p e le immagini saranno sicuramente molto più stabili e con una definizione più pulita e nitida.
 
Io la uso component 1080i attaccata ad un Onkyo 905..con cavo Ottico per l'audio.

Si vede molto bene e non ho trovato la necessità di usarla in HDMI.
La tv è un Panasonic 42pz80.
 
L'Xbox 360 in Component esce a 1080p, con I GIOCHI, ovviamente se sono nativi 1080p, altrimenti upscala quelli a 720p a 1080p.

La limitazione sul component è solo per gli HDDVD, che in component escono solo fino a 1080i.

http://www.engadgethd.com/2006/09/21/xbox-360-hd-dvd-playback-maximum-1080i-via-component-1080p-vga/

Semmai, il problema è che non sono molti i TV che accettano il 1080p dal component, la maggioranza lo supportano solo in VGA e ovviamente in HDMI, se ce l'hanno.

Probabilmente per questo si è sparso il falso mito che l'Xbox 360 non esce a 1080p in component, ma la limitazione non c'entra nulla con il segnale component in se o con l'Xbox360, che supportano benissimo il 1080p, il problema è solo la licenza AACS che richiede che il massimo supportato sulle connessioni analogiche sia 1080i, quando si riproduce un contenuto protetto, Bluray o HDDVD è uguale. E se per caso fosse *anche* implementato l'ICT, uscirebbe addirittura in 576/480
 
Ultima modifica:
gattapuffina ha detto:
L'Xbox 360 in Component esce a 1080p, con I GIOCHI, ovviamente se sono nativi 1080p, altrimenti upscala quelli a 720p a 1080p.

La limitazione sul component è solo per gli HDDVD, che in component escono solo fino a 1080i.

Ma quindi in base a queste limitazioni su un plasma HD READY avere un component o un HDMI non farebbe differenza visto che non arriverebbe mai il segnale e 1080P o sbaglio?

In questo specifico caso quindi e' sempre da preferire l'hdmi ?
Grazie ciao.
 
Io ai tempi prima di passare alla versione con HDMI, mi ricordo che preferivo nettamente la qualità del component rispetto a quella vga.

Mi pare che VGA fosse più adatta per gli LCD mentre component per plasma. Comunque su entrambi i tipi di tv preferivo component, personalmente parlando.
 
Top