• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

XBOX - SKY - PLASMA - VP come collegarli?

mriitan

New member
Come connettere il tutto? Quale configurazione migliore?

Bene, individuate (+ o -) le cose che voglio acquistare, sarà anche tempo di connetterle.....

Help me?

VP Panasonic AE700 (1 HDMI + 1 Component + 1 Svideo + 1 SCART)
VIDEO IN(HDMI): da lettore DVD
VIDEO IN(COMPONENT): da uscita Monitor SINTO (per decoder vedi in basso???)
VIDEO IN(SCART): da uscita SKY (per decoder vedi in basso???)

PLASMA (3 Scart RGB + 1 Component + 1 Svideo + 1 HDMI)
VIDEO IN(COMPONENT): DA DVD RECORDER
VIDEO OUT(SCART):(Tuner TV) al DVD RECORDER
AUDIO OUT: (Tuner TV) Via RCA al SINTO

Lettore DVD DENON 2910 (1 HDMI + 1 DVI + 1 SCART RGB + 1 COMPONET + 1 SVIDEO)
VIDEO OUT(DVI): al VP
VIDEO OUT(HDMI): al PLASMA
AUDIO OUT: cavo digitale al SINTO

Ma posso governare l'uscita del DVD se andare attraverso HDMI o DVI o Component? (spero proprio di si), e posso anche stabilire che l’HDMI porti solo segnale video?

DVD RECORDER LG RH7800H (2 SCART + 1 SVIDEO + 1 COMPONENT)
VIDEO IN(SCART): da SKY
VIDEO IN(SCART): da PLASMA
VIDEO OUT(Component): verso PLASMA
AUDIO OUT: cavo digitale al SINTO

SKY
VIDEO OUT(SCART): Al Monitor del SINTO via Composito per passarlo al PLASMA o una SCART (15 mt) direttamente al VP?
VIDEO OUT(SCART): Al DVD RECORDER e da questo posso vederlo poi sul PLASMA (credo di si)
AUDIO OUT:

XBOX
Come posso collegare la consolle affinché possa vedere sia sul PLASMA che sul VP a piacimento senza staccare e attaccare?

Non dovrei aver dimenticato nulla….ma è la configurazione migliore? Cosa mi consigliate?

Grazie

Ultima modifica:
Re: Come connettere il tutto? Quale configurazione migliore?

Quando si hanno molte fonti da connettere a due display come il proiettore e una TV nascono sempre un po' di problemi, perche gli switch in grado di gestire più uscite sono sempre da cercare con il lanternino.

Per il DVD direi che la scelta migliore potrebbe essere quello di mantenere un collegamento HDMI. Puoi pensare ad uno switch automatico tipo questo , anche se è solo per indicarti la tipologia... devi verificare la disponibilità dalle tue parti o trovare un prodotto che rientri nei tuoi parametri di spesa.

Per le restanti apparecchiature direi che uno switch RGB su scart può fare al caso tuo, visto che lo skybox non ha altre alternativa.
Io utilizzo il
b-tech Quintro e mi trovo abbastanza bene.
Su questo ci tengo collegato, Decoder sat, xBox, Gamecube e VCR, vedendoli (anche contemporaneamente) su proiettore e plasma.

In alternativa puoi sempre lanciarti su qualche mostro di integrato tipo il Denon AX1 o lo Yamaha Z9 che gestiscono tutte le prese hdmi, component e super video che vuoi, usando un convertitore per il solo skybox.

:D

Perche' usare lo switch per il DVD, il 2910 ha una uscita DVI che giro al VP e una HDMI al PLASMA direttamente....senza bisogno di switch, posso selezionare l'uscita dal dvd vero?

Per gli altri il vero dubbio e' capire se far passare sky dal dvd recorder e da questo al plasma e al monitor del sinto....

Beh credo di essere riuscito a risolvere quasi tutti i problemi....l'unico rimane la Xbox, quindi come poter selezionare plasma o VP....

a quanto dici esiste qualcosa che permette di inserire la scart della xbox in questo switch dal quale selzionare se VP o Plasma, giusto?

Grazie
M

Considerato che lo skycess attuale ti permette una sola scart rgb, forse ti conviene andare al dvdrec con la scart rgb e da li s-video al plasma e component al sinto e quindi via component al VPR.
mandi
Paolo

perche' dal DVD recorder in Svideo al plasma? non posso attraverso la scart del DVD recorder direttamente?

Grazie

Re: Re: Come connettere il tutto? Quale configurazione migliore?

Kilo ha scritto:

Per le restanti apparecchiature direi che uno switch RGB su scart può fare al caso tuo, visto che lo skybox non ha altre alternativa.
Io utilizzo il
b-tech Quintro e mi trovo abbastanza bene.
Su questo ci tengo collegato, Decoder sat, xBox, Gamecube e VCR, vedendoli (anche contemporaneamente) su proiettore e plasma.

ciao
ma come fai a vedere contemporaneamente su plasma e vpr?lo switch non ha una sola uscita?

grazie

mriitan ha scritto:
perche' dal DVD recorder in Svideo al plasma? non posso attraverso la scart del DVD recorder direttamente?

Grazie

DVD RECORDER LG RH7800H (2 SCART + 1 SVIDEO + 1 COMPONENT)
VIDEO IN(SCART): da SKY
VIDEO IN(SCART): da PLASMA
VIDEO OUT(Component): verso PLASMA
dato che non conosco il DVD recorder mi sono basato su quanto hai scritto:
IN : 2 scart
OUT: component
ho ipotizzato che anche l'svideo fosse in OUT ;) :D
Chiaro che se sul DVDrec hai una scart che ti fa da RGB passante è sicuramente meglio del SVideo. :)
mandi
Paolo

Re: Re: Re: Come connettere il tutto? Quale configurazione migliore?

mriitan ha scritto:
Perche' usare lo switch per il DVD, il 2910 ha una uscita DVI che giro al VP e una HDMI al PLASMA direttamente....senza bisogno di switch, posso selezionare l'uscita dal dvd vero?[...]
Giusto... perdonami, ma data l'ora mi era scappata la DVI!:rolleyes:

dottorcapone ha scritto:
ciao
ma come fai a vedere contemporaneamente su plasma e vpr?lo switch non ha una sola uscita?

grazie

Il Quintro ha 6 ingressi (5 scart di cui 4 RGB) e due uscite RGB
Una delle scart (nei nuovi modelli) funziona da ingresso e uscita per collegare dei videoregistratori o registratori digitali. Io tengo collegato sulla prima il proiettore e sul secondo il plasma, mentre registro direttamente in digitaler dal decoder sat.

ma esiste un dispositivo in cui facendo entrare un cavo SCART RGB produca la possibilità di selezionare 2 uscite diverse? PLASMA o VP?
Grazie

mriitan ha scritto:
ma esiste un dispositivo in cui facendo entrare un cavo SCART RGB produca la possibilità di selezionare 2 uscite diverse? PLASMA o VP?
Grazie

Con il quintro ho la possibilità di vedere contemporaneamente su due uscite lo stesso segnale RGB o, a scelta, bloccare un'entrata RGB sull'uscita principale e vedere un secondo segnale RGB sull'uscita secondaria.

qualcosa di più semplice? il QUintro che prezzo ha? dove è reperibile online?

Grazie

Ultima modifica:
Questo l'aggiornamento di come (se non ho sbagliato nulla) dovrebbe venire fuori la cosa.....

Le elttroniche senza logo sono quelle ancora da comprare e ahime scegliere...

Ma un cavo che connette DVD recorder a PLASMA permette anche la registrazione da TV?

Se ci sono errori vi prego di farmeli notare....mille grazie?

Ho letto anche di cavi audio fatti da ottimi fili per corrente elettrica....assurdità???

mille grazie

Allegati

• impianto.jpg
    impianto.jpg
    84.7 KB · Visualizzazioni: 44
mriitan ha scritto:
nessun commento?

ve ne sarei grato

Ciao... c'è una cosa che non mi torna...
Dallo schema sembra che tu faccia passare i segnali video RGB dal sintoampli, ma questi normalmente non sono in grado di veicolare il segnale RGB... solamente videocomposito, s-video, component, e sui più recenti, il digitale.
Inoltre lo skybox ha la possibilità di uscire solo in videocomposito ed RGB, quindi, a meno di una pesante perdita di qualità o dell'acquisto di un convertitore di segnale, non è collegabile al sintoampli.
Il Quintro, seleziona automaticamente l'ingresso attivo (modificabile manualmente sia a mano che da telecomando) quindi non è necessario farlo passare dal sintoampli per selezionare la fonte.

Adesso provo a buttare giù uno schema dei miei collegamenti, che non sono molto dissimili.

Ecco come sono collegato io.

Un eventuale DVD Recorder potrebbe essere inserito sulla porta 1 con in cascata il televisore. Questa porta funziona infatti da ingresso e da uscita.
Gli apparecchi sono collegati direttamente con cavo ottio all'ampli (oltre che in stereo tramite la scart)
Fanno eccezione il VCR e il GameCube, che uscano un'uscita stereo del quintro per arrivare all'ampli.
Per la televisione passa tutto dalla scart.
Il lettore DVD è invece collegato direttamente sia al televisore che al proiettore, per massimizzare la qualità (e perchè avevo finito le porte del quintro ;) )

Dimenticavo.
Per SKY utilizzo il Dreambox, mantenendo l'uscita in RGB, quindi consideralo come se fosse lo SkyBox.
Avrei la possibilità di uscite anche in component, ma dovrei anche dotarmi di un altro switch analogo solo component e visto la qualità del flusso video, decisamente non ne vale la pena.

mriitan ha scritto:
nessun commento?

ve ne sarei grato
Anch'io non ho capito bene il percorso nero/rosso fino all'ampli e poi rosso al VPR.
Visto che il ptae 700 ha l'rbg
visto che hai i segnali che escono in rgb
visto che vuoi comprarti il quintro
visto che questo ha due uscite rgb (mi sento l'avvocato sasadf :D)
mandi i segnali del xbox e di sky al quintro, e da questo con scart rgb vai al vpr (magari hai pure la possibilità di collegarci al quintro il dvd recorder ;) )

mandi
Paolo