• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

xbox one x + tv full hd + disco 4k

  • Autore discussione Autore discussione mrbig
  • Data d'inizio Data d'inizio

mrbig

Bannato
Messaggi
708
ciao a tutti, una curiosita'..possiedo una one x, un sony full hd ed un paio di film in 4k...ieri ho provato il disco in 4k di halloween 1978 di carpenter, la mia domanda e'...avendo il disco 4k un bitrate nettamente superiore al blu ray se lo visiono sul mio pannello 1080p avro' dei benefici in termini di dettaglio, pulizia, contrasto...o no ? in quanto ad occhio mi sembra una pellicola 4k downgradata a 1080p ma con ancora piu' dettaglio....pulizia ecc....questo grazie al bitrate maggiore ..chi mi dice la sua ? grazie a tutti
 
Prova una sensazione simile quando guardo su Netflix in full HD materiale che so essere 4k (succed perché ho fatto il downgrade dell' abbonamento da 4K a full HD) (*)

Me lo spiego così: alcune scene delle produzioni 4K sono studiate per stupire lo spettatore con una sovrabbondanza di dettagli che non sempre (non tutti) necessitano del 4K per essere percepiti. Guardando la stessa scena in full HD si viene colpiti da questo affollamento di dettagli che non ha niente a che vedere con la risoluzione vera e propria trattandosi semplicemente di una molteplicità di piccoli oggetti o particolari accuratamente messi a fuoco cosa che normalmente regista, direttore della fotografia ecc evitano per non distrarre l'attenzione dello spettatore dall' azione vera e propria.

(*) mi riferisco a prima della recente ulteriore riduzione della banda causa lockdown
 
Ultima modifica:
Top