Xbox 360 ed audio "normale" con HDMI.

spaceland

Member
Ciao a tutti, vorrei collegare la Xbox 360 con un cavo HDMI (non Microsoft) ad un Samsung 37M86, senza l'utilizzo di un aplificatore; l'HDMI veicola solo l'audio 5.1 o anche quello due canali tipico delle TV?
Ciao e grazie.

P.S. Sono trà l'altro indecisa se prendere il cavo VGA o un HDMI (ho letto pareri discordanti a riguardo)!
 
confermo per l'audio. Sulla bontà del cavo molto dipende dalla tv alla quale lo colleghi.
Occhio che se decidi di passare da un amplificatore esterno sprovvisto di ingresso hdmi sarai costretto ad acquistare il cavo originale microsoft, l'unico che permette di avere l'uscita ottica.
 
io invece ho il problema inverso, ho collegato tramite hdmi la xbox360 ad un'ampli e da li al plasma ed impianto casse 5.1 ma 'ampli mi segnala che l'audio non è dolbi bogital 5.1 !! perche? tramite l'hdmi non passa tutto video/audio 5.1 ?
 
Certo che passa tutto su l'HDMI...video e audio anche 7.1
Innanzitutto...stai ascoltando qualcosa che abbia audio DD?? Cos'è un DVD??
E poi è impostata l'xbox in modo da inviare all'ampli il DD non già decodificato dalla 360?? Non conosco la 360... sulla play3 si può impostare nella sezione AUDIO se uscire in bitstream o PCM. Se esci in bitstream il segnale DD esce ancora da decodificare e così l'ampli ti accende la spia DD. Se esci in PCM lo decodifica la console e sull'ampli si accende la spia PCM multicanale.
 
farflyn ha detto:
Occhio che se decidi di passare da un amplificatore esterno sprovvisto di ingresso hdmi sarai costretto ad acquistare il cavo originale microsoft, l'unico che permette di avere l'uscita ottica.

Ah si? Ma hai un'XBox 360 collegata al televisore col cavo HDMI originale Microsoft? Sicuramente non ce l'hai. Io ti posso garantire che basta un semplice cavo HDMI, non necessariamente quello originale MS. Te lo dico in quanto ho sia l'Elite e sia un amplificatore senza uscite HDMI. Per andare col sonoro multicanale basta collegare l'amplificatore alla 360 tramite il cavo fornito con la console, è un semplice cavo video XBox 360, ma con sole uscite ottica e stereo.
Magari domani posto una foto del cavetto :cool:
 
@Trailbreaker:

sulla elite il cavo cui parla farflyn è in dotazione, nelle altre versioni bisogna acquistarlo separatamente e costa circa 50€.

io ho una pro e in dotazione non ho trovato nessun cavo HDMi con l'accessorio per prelevare l'audio digitale. infatti per adesso è collegata direttamente alla TV mediante HDMI e da questa poi prelevo l'audio stereo da inviare all'Hi-Fi.
 
Guarda che io ho la 360 Elite e so quello che c'era dentro.
Dentro la confezione oltre al cavo HDMI Microsoft (che al contrario di quello che dice farflyn, non ha alcuna uscita ottica), c'era anche un piccolo cavo adattatore che si collega all'uscita A/V; è questo cavo a veicolare l'audio "da collegare al sintoamplificatore", difatti vi sono sia le uscite stereo e sia l'uscita ottica. Detto questo è possibile veicolare l'audio multicanale anche con cavo HDMI, ma giustamente bisogna possedere un Sinto HDMI.
 
e appunto :rolleyes:

io ho detto che quel cavo è in dotazione solo alla elite, nelle altre bisogna comprarlo a parte (io ho la pro, quindo so quello che c'è dentro). altrimenti, se non si ha l'ampli con hdmi che gestisce pure l'audio niente multicanale.

per intenderci, il cavo è questo:

hdmibig.jpg


in particolare lo scatolotto a destra (viene venduto insieme al cavo HDMI, non esistono separatamente per ora, penso che a questo volessi riferirsi farflyn), che contiene le uscite audio per il multicanale, nell'ipotesi si voglia prelevare l'audio digitale per connettere la xbox ad un amplificatore HT con entrata digitale.
 
Ultima modifica:
Resta il fatto che cmq non è necessario prendere il cavo HDMI originale, basta munirsi di un semplice cavo HDMI e di un cavo Audio/video per XBox 360. Noi collegheremo il televisore alla 360 tramitre HDMI per veicolare tutto, successivamente si collega il cavo audio/video che era in dotazione (il cavo component va benissimo) solo all'uscita A/V della 360, non sarà necessario collegare le spine component al televisore. Per ottenere l'audio multicanale basterà collegare ampli (uscita ottica) e cavo A/V della 360 (uscita ottica), naturalmente tramite cavetto ottico.
Alla fine della fiera, volevo solo precisare che se si possiede già un cavo HDMI, non è assolutamente necessario comprare il pack che hai messo in foto ;)
 
forse non hai provato...io si. i cavi sono fatti in modo da non coesistere. cavo hdmi + vecchio cavo component(provvisto di uscita ottica) non si riescono ad inserire assieme. L'unico modo è acquistare il cavo originale. Nel cavo hdmi orginale l'accessorio che permette di prelevare il segnale ottico è più sottile del normale cavo component.

Ovviamente non parlo della elite ma di una arcade con uscita hdmi.

Precisavo questa cosa proprio per evitare ad altri la doppia spesa che ho dovuto sostenere io.
 
Ultima modifica:
farflyn ha detto:
forse non hai provato...io si. i cavi sono fatti in modo da non coesistere. cavo hdmi + vecchio cavo component(provvisto di uscita ottica) non si riescono ad inserire assieme.

confermo. non possono coesistere.

però quello che ha detto Trailbreaker non è del tutto privo di utilità.
infatti, a prova fatta, il cavo in dotazione della xbox con le uscite component non entra con un cavo HDMi inserito ma ho provato con il cavo VGA per attaccare la xbox al monitor, anche questo ha l'uscita ottica e costa 12 € della dragon (è comunque di buona qualità). questo riesce ad entrare e sarebbe quindi possibile prelevare l'audio digitale senza consegnare 50 e passa euro alla microsoft. è una soluzione non molto pulita (nel senso che si ha un groviglio di cavi dietro la xbox) ma si può fare.
il cavo di cui parlo è questo:

dragonvgaopticbig.jpg


ed ha il connettore molto più sottile di quello originale microsoft.
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi,
anche io sono impegnato a risolvere questo problema di connessione.
Ho la Xbox360 arcade con uscita HDMI;
Home theatre onkyo con 3 ingressi HDMI e 1 uscita HDMI per la tv;
Ho collegato l'ampli con la tv via HDMI, e sto collegando le varie sorgenti (PC, XBOX, dvd) via HDMI agli ingressi hdmi dell'ampli.
l'Xbox è quindi collegata tramite cavo HDMI con l'ampli e poi l'ampli va alla tv via HDMI.
Come mai con la XBOX riesco solo a vedere il video e non sento l'audio?
Sull'uscita HDMI dell'Xbox non viene inviato anche l'audio?
Quando l'ho acquistata il tipo mi aveva detto che non serviva comprare il cavo originale microsoft che ha sia l'hdmi che l'uscita ottica, ma bastava un qualsiasi cavo hdmi.
Aiutatemi!!
grazie
ciao
 
Che amplificatore hai? onkyo quale? perchè leggo di molti con problemi di connessioni HDMI a ponte tra PC e tv via amplificatore (con Onkyo 605 passa solo il video e con yamaha RXV463 non passa niente)....probabilmente il problema è lo stesso....
 
E' l'unica prova che ancora non ho fatto. La proverò stasera.

Avevo provato a collegare la Xbox con il cavo in dotazione (composite se non erro) all'ampli e poi l'ampli alla tv sempre via composite.
In questo caso l'audio si sente, la qualità video è ovviamente inferiore, ma provando il gioco Colin MCrare Dirty (in dotazione) mi dice che non supporta la modalita PAL-50 e chiede di impostare la PAL-60. Con quest'ultima però il video sfarfalla tutto, quindi non si può giocare.
Alcuni giochi funzionano solo con HDMI?
 
Top