MS non conferma (fonte HW Upgrade):
Nella giornata di ieri, con questa notizia, abbiamo segnalato come l'azienda Pegatron Technology abbia concluso un accordo di fornitura con Microsoft, incentrato proprio su lettori Blu-Ray destinati all'abbinamento con la console Xbox 360. Pegatron Technology è una nuova azienda recentemente costituita da Asus, con la finalità di produrre componenti OEM per altre aziende.
24 ore dopo è il tempo delle immancabili smentite, come riportato dal sito Gamepro a questo indirizzo: Microsoft ha infatti comunicato di non avere alcun piano di lancio di un lettore Blu-Ray per la propria console Xbox 360.
Premettendo che una smentita in questa direzione era pressoché scontata, questa affermazione di Microsoft implica alcune riflessioni. La prima è che Microsoft avrebbe smentito la volontà di presentare un lettore Blu-Ray per Xbox 360 come accessorio esterno, in modo quindi simile a quanto fatto in precedenza con il lettore HD-DVD specificamente studiato per questa console.
La seconda è l'impossibilità di escludere che Microsoft abbia in programma di presentare una versione della console Xbox 360 che integri al proprio interno un lettore Blu-Ray al posto del lettore DVD attualmente utilizzato, proponendo magari in questo prodotto anche una nuova versione della propria GPU che sia costruita con tecnologia produttiva a 65 nanometri, così da contenere sia i costi che i consumi di funzionamento.
Pare francamente poco logico che, a fronte del definitivo successo di Blu-Ray quale standard per i supporti ad alta definizione, Microsoft possa per certi versi limitare le potenzialità della propria console Xbox 360 al solo utilizzo con videogiochi, non fornendo in questo quella flessibilità di approccio che invece ha contraddistinto sin dal debutto la console Playstation 3 di Sony.