La pirateria probabilmente no, anzi sono sicuro di no; anche se un film o un CD venissero venduti a 5 € ci sarebbe sempre qualcuno che si arrangerebbe per non pagarli, in quanto si ritiene più furbo (perchè devo pagare se posso averlo gratis ?) oppure perchè fa "figo" e poi perchè "lo fanno tutti e io mica sono il più scemo".
Tralascio l'aspetto puramente morale della questione, figuriamoci, certe cose fanno parte della propria sfera privata e neanche mi interessa l'aspetto prettamente legale, se non si rispetta la propria coscienza perchè perdere tempo a rispettare le leggi "tanto lo fanno tutti" (come già scritto) ?
No, quello che mi interessa in questa sede, è che sul forum non siano inserite discussioni in cui si cerchi di dare una "gustificazione" alla pirateria stessa.
L'annunciare che alla propria console, giustamente, è stato inibito l'accesso ad un servizio in quanto risulta manomessa e poi, appena più sopra, annunciare trionfanti e, direi, con compiacimento, che si è riusciti ad aggirare il problema e quindi si è pronti nuovamente a ripartire, non è sicuramente un buon esempio per chi legge e il forum che ospita simili dichiarazioni non fa sicuramente bella figura.
Il discorso vale per la maggior parte dei post inseriti.
@ Pannoc
Gradirei che editassi, in tempi brevi, il tuo post appena precedente in modo che non sembri una apologia della pirateria, se vuoi puoi benissimo scrivere che hai ripristinato la tua console.
Appena lo avrai fatto la discussione verrà chiusa.
@ Tutti
Se qualcuno desiderasse, nel frattempo, ancora intervenire in questa discussione, anche se non vedo cosa ci sia ancora da aggiungere, tenga ben presente quanto ho scritto.
Ricordo ancora, onde evitare le solite discussioni ed accuse di censura e soffocamento della libertà di parola, che un conto è discutere delle modalità applicative delle norme sul copyright e esporre opinioni sul come migliorarle, cosa d'altra parte già fatta una infinità di volte, un altro è giustificare la pirateria tout court o vantarsi di praticarla.
Grazie e ciao.