XBMC MEDIA CENTER... anche per Linux

eccomi qui ;)

SI, mi parte in automatico a schermo intero su display secondario (tv), impostando il tutto da cheda video sezione Overlay.

Il fatto è che la cosa non è istantanea, ci vuole qualche secondo e questo è bruttino.Come dicevo prima, si vede fase per fase il percorso di applicazioni. Prima citavo MyHTPC, dove potevi selezionare il player da usare, e questo era perfettamente integrato all'interno del Front end, a tal punto che non sapevi nemmeno che player si stava utilizzando (ovviamente lo riconoscevi dai tuoi settaggi e relativa qualità raggiunta). In questo caso il Front end diventava solo una bella vetrina dove poter organizzare i propri file, e penso proprio che questo dovrebbe fare.... questo XBMC e bello esteticamente ma.... ostico da configurare (almeno sotto certi aspetti) e a questo punto anche limitato...

esagero?
 
Baudaffi Pasquale ha detto:
eccomi qui ;)


esagero?

Secondo me un pochino sì.... ;)

E bada che io non sono uno strafan di XBMC, quanto piuttosto di Meedios (e soprattutto dell'imbattibile scraper di Dakkar).

Per l'integrazione....meglio di così non so se si possa fare.

Ciao!
 
giannims ha detto:
Qualcuno mi può dire come si fa a installare la skin AEON? ho scaricato ll file zippato e poi?

Quoto il mio messaggio...

Mi dite poi il perchè di cercare un player alternativo a quello stesso di XBMC? non è all'altezza secondo voi forse?
 
Ultima modifica:
ciao, per il discorso skin aeon, mi associo alla tua richiesta, vediamo se qualcuno ci spiega.

Per il player, posso solo dirti che dopo aver usato MPC-HC o WMP, applicando un leggero post processing con ffdshow, non torno in dietro.... Mi ritrovo una immagine che raramente ho visto, per compattezza e definizione. Quello di XBMC, in maniera "liscia" (poi non so se ci sia la possibilità di poter trattare esternamente anche questo), proprio non regge... non cìè confronto con l'immagine a cui sono ormai abituato.

Io nno ho ancora una configurazione HW appropriata, quindi non so se potendo applicare una degna accelerazione video, si migliori il tutto.

Anche a me fa strano vedere molti patiti di HTPC, accontentarsi di questo player interno a XBMC, strano a tal punto, che penso ci sia ancora qualcosa da fare nella mia configurazione, perchè così non ci siamo....
 
Io l'ho scelto per ora solo per la visione di alcuni mkv con audio DTS perchè il mio BD390 non passa l'audio che esce a singhiozzi, ma per il resto è perfetto... mpc è semplice da configurare per una buona immagine?
 
Baudaffi Pasquale ha detto:
Io nno ho ancora una configurazione HW appropriata, quindi non so se potendo applicare una degna accelerazione video, si migliori il tutto.

Anche a me fa strano vedere molti patiti di HTPC, accontentarsi di questo player interno a XBMC, strano a tal punto, che penso ci sia ancora qualcosa da fare nella mia configurazione, perchè così non ci siamo....
Credo che sia esatta come considerazione. Nel mio caso XBMC è in esecuzione su di una macchina linux con scheda video nvidia e su linux il player interno di XBMC è ffmpeg (non so se con altri sistemi operativi cambia qualcosa) con il supporto alle librerie VDPAU per l'accelerazione video, eccezionale direi :). Come paragoni posso dirti che ad esempio batte a mani basse la PS3 per la riproduzione di un DVD oppure l'accoppiata scaler+deinterlacer di XBMC fanno impallidire i corrispettivi del mio plasma V10 con i canali DVB-T, difatti il mio prossimo TV sarà (se mai ci sarà!) decisamente un monitor plasma tanto è stato appagante il risultato ottenuto con XBMC. Il tutto gestito da telecomando.
 
beh....ottimo direi allora!!!! non resta che provare. Come posso creare un qualcosa di simile sulla mia configurazione del dopo guerra?
Non so nemmeno se ho la possibilità di una accelerazione video e come attivarla:

Windows XP
P4 3Ghz
ATI Radeon 9250 (:rolleyes: )
1Gb di ram

Vorrei riuscire anch'io ad ottimizzare il player interno di XBMC, magari solo per i DVD intanto, dovrei farcela tranquillamente con l'HW!!!!! Allepoca quando leggevo AF e i vari articoli sull'HTPC, a volte gridavano al miracolo con configurazioni meno prestanti della mia attuale. Infatti per ora, per vedere i DVD vedo che c'e la può fare....

Se ci riesco, faccio il passo definitivo e mi attrezzo con un HTPC serio
 
Sempre in attesa che qualcuno ci spieghi come installare la AEON mi piacerebbe sapere alcune cose riguardanti le impostazioni video: ho attivato l'accelerazione hardware (DVXA) poi ci sono però:

- Metodo di render: automatico, software o pixel shaders?
- Regola la frequenza di aggiornamento, si o no?
- sincronizza suono alle immagini? (credo di no se deve fare pass-trough con hdmi da pc ad ampli)
- vertical blank sync (attivo o no?)
- video post processing (attivo o no?)

Il tutto (ed altro se c'è) considerato il fatto che XBMC lo uso per filmati .mkv quasi tutti a 1080i

Il mio pc è composto da: quad core 3.3 Gh, 2 ram da 512 M DDR2 ATI RADEON HD5450 SAPPHIRE, 8 Gb di RAM
 
Ultima modifica:
@giannims, per installare dovrebbe essere "Sistema->Add-ons->Installa da un file zip" e poi si seleziona il file zip desiderato, se non accade nulla magari la skin non è compatibile con la versione di XBMC in esecuzione. Io ho installato la skin Aeon MQ 2 installando prima il repository della skin e poi la skin stessa dal repository appena installato, ossia "Sistema->Add-ons->Scarica add-ons->Repo AEON MQ->Skin->Aeon MQ 2". Link ufficiale della skin [RELEASE] Aeon MQ 2


- Metodo di render: ho messo automatico, dovrebbe selezionarsi il migliore disponibile (nel mio caso avevo automatico, software, sfumatura di base (ARB), sfumatura avanzata (GLSL))
- Regola la frequenza di aggiornamento: si, in questo modo dovrebbe impostare la frequenza di refresh della scheda video per seguire la cadenza del filmato (24Hz, 50Hz, 60Hz)
- sincronizza suono alle immagini: si, e come metodo il più accurato dovrebbe essere clock audio (credo che non impatti con il pass-trough con hdmi da pc ad ampli, da verificare)
- vertical blank sync: attivo, evita l'effetto tearing
- video post processing: io ho messo "Attivato solo per contenuti SD"

Se si tratta di contenuti interlacciati, durante la riproduzione premendo il tasto "M" sotto la voce "Video Settings" c'è l'opzione per scegliere i diversi metodi di deinterlacciamento.
 
@gioo
Ok, installato tutto temi compresi (ma quello che mi piace di più è quello di default) l'unica cosa che non mi funziona però, cosa non da poco direi, sono i comandi del player, non succede assolutamente niente e per bloccare la visione del film che ho avviato devo uscire da xbmc... questo per ora mi succede su un pc che non è quello che ho descritto e che è meno potente ma temo che non dipenda da questo... boh! Questo gira su xp con scheda grafica peggiore e meno memoria....
Poi c'è nel link che mi hai dato uno zip con tutti gli add-on compresi ma non ne ho installati nessuno, mica dipenderà da questo?
Domani provo ad installare sull'altro pc, spero che vada perchè mi sembra meglio di confluence...
 
@giannims, eccomi. Fammi capire, durante la riproduzione di un filmato l'unica azione disponibile è uscire da XBMC? Con quale tasto riesci ad uscire? Il problema è relativo ad una skin in particolare o è generale? Hai un telecomando? Hai provato con le scorciatoie da tastiera? XBMC Global Keyboard. Ad esempio col tasto "TAB" dovrebbe apparire in sovrimpressione al video in esecuzione il menù di XBMC, con il tasto "X" si dovrebbe interrompe la riproduzione.
 
Effettivamente con la tastiera funziona, la skin è la AEON MQ 2 con il tema di default, mentre invece con le altre skin come Confluence funziona regolarmente, sembra che non riceva il comando dal mouse, eppure l'ho abilitato nei settaggi e il cursore si muove bene...

ho anche provato a disinstallare e reinstallare tutto ma continuano a funzionare solo i tasti, non è che bisogna disabilitare prima le altre skin?
 
Ultima modifica:
Problema risolto, è un difetto dell'attuale versione confermato sul forum da chi l'ha creata, mi ha assicurato che nella prossima release in uscita domenica 20 funzionerà anche il mouse!
 
Non vedo commenti, nessuno ha provato la nuova versione? Mi interessa sapere che impostazioni usate per i video in alta definizione...
 
Top