• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

X1...delucidazioni su aspect ratio.....

pmirco

New member
Ciao a tutti.... ho scaricato il manuale del VPR e nel leggerlo mi è sorto un dubbio.....

Da quello che ho capito se si imposta 16:9 e si guarda un programma 4:3 il proiettore genera due bande nere a sx e dx.....

ma così facendo non si perde in risoluzione (4:3)????????

come soluzione potrebbe essere interessante per chi ha già uno schermo 16:9...

Ho capito bene???

é normale che se imposti su una matrice 4:3 il formato 16:9 e vedi trasmissioni in 4:3 ti generi oltre alle bande inferiori anche delle bande laterali. Discorso cambia se la sorgente esce in 16:9 .
Da una lettura in giro per il Forum è stato appurato , ed ho avuto modo di appurarne la veridicità, che il miglior settaggio per un DVD esterno è settare in 16:9 sia il player che il PJ.

Per trasmissioni in 4:3 usa 4:3 anche sul pj !!

Ciao
Antonio

piano, piano... settando in 16:9 l' X1, una qualsiasi trasmissione viene "compressa" su 450x800 linee. Se la sorgente e' anamorfica, tutto ok, ma se la sorgente e 4:3 il risultato e' di vedere distorto. Non vengono aggiunte bande laterali. In effetti usare uno schermo 16:9 per l'X1 non va bene, a meno di rinunciare alle trasmissioni 4:3. Sono i proiettori con matrice 16:9 che devono prevedere modalita' 4:3 con bande laterali o zoom di varia natura.
ciao
Fabrizio