• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

X-Fi Platinum su Denon AVR-1908

steols

New member
Ciao ragazzi, come da titolo ho collegato la X-fi platinum del pc al denon avr 1908 in analogico!

Praticamente ho collegato 3 cavi "jack-rca" che vanno all'ingresso "EXT-IN" dell'ampli!

Quando faccio il test per verificare il funzionamento di tutte le casse, funziona, praticamente è tutto giusto quando mi dice " front left, front right, ecc.." Poi però quando metto della musica, il sub non si sente! Mentre quando faccio il test SI ! :confused:

Sbaglio qualcosa? Qualcuno può aiutarmi a configurare meglio il mio ampli?

Grazie :help:

E' normale, perchè se esci in analogico, la musica, che è solo stereo, "impegna" solo i canali frontali. Se vuoi che il sub "dia una mano" ai frontali devi impostare o nei driver della scheda audio o nell'ampli in modo che i bassi vengano inviati in ogni caso al sub. Nel mio Onkyo l'impostazione si chiama doublebass, nel Denon non so.

si esco in analogico, però sul programma della creative ho impostato 5.1, quindi dovrebbe suonare il sub!

Prima che c'era collegato l'impianto 5.1 della creative suonava il sub :confused:

Non so che dirti, forse quella di forzare la gamma bassa dei frontali verso il sub è un'impostazione di fabbrica dei kit per pc (e francamente non riesco ad immaginare come possano suonare quei satelliti senza una spalla), mentre i sintoampli ti lasciano la libertà di poter scegliere, visto che potresti benissimo collegarci dei diffusori fullrange, che renderebbero superfluo il sub (parlando di musica).
Spulcia nei menù riguardanti i settaggi del sub nel Denon, troverai sicuramente qualcosa che risolverà il tuo problema.

Speriamo.. sta sera ricontrollo!

Comunque ora davanti ho due torri JBL L890, quindi non è che con la musica ho tutto sto bisogno del sub, ma era per sapere! Non mi va molto giù sta cosa! :(

Ora che ci penso, forse hai ragione che entrando in multichannel il sub non funziona. Normalmente uso un collegamento digitale, con il quale funziona il sistema che ti ho desctitto, però ricordo che durante un mio esperimento di collegamento analogico avevo riscontrato la stessa cosa e avevo risolto abilitando la voce "bass management" nel driver della scheda audio (però io ho una asus xonar dx, non so la creative come gestisca la cosa).

Ma dici che se al posto che arrivare in analogico all'ampli, arrivo in digitale con un cavo ottico è meglio?

Il surround funzionerebbe lo stesso?

Se è meglio o peggio dipende dalla qualità della scheda audio e da cosa ti serve. Per giocare è meglio l'analogico, altrimenti perderesti gli effetti surround (a meno che la tua scheda non faccia il Dolby Digital live).
Per il resto magari puoi fare delle prove, dipende se i convertitori digitale/analogico sono migliori sulla scheda audio o sull'ampli.
Il surround dei film funzionerebbe lo stesso perchè codificato in dolby digital o dts.
Nel mio caso la qualità di riproduzione è simile, ma trovo più comodo il digitale, inoltre mi piace vedere le lucine dd e dts accese sull'ampli...:D