Settaggio SVM
pinzimonio ha detto:
Allora ragazzi
Il problema delle jelly face mi si è , scusate il gioco di parole, riaffacciato.
Inizialmente avevo solamente azzerato il valora dell'SVM del CTI gain e LTI gain (nel menu video adjust 3) e l'effetto era sparito del tutto. Unico effetto collaterale fastidioso (eccettuata la leggera sfocatura) era uno sfarfallio evidente soprattutto nelle immagini scure. Ho alzato l'svm a 15 e tutto ok..niente più sfarfallio.
In questi giorni sono intervenuto anche sulla saturazione del colore, azzerandola, e su alcuni settaggi sempre relativi al colore(ho solo aggiunto un po' di verde portando a 21 GDRIVE) e le facce maledette sono tornate alla grande.Quindi coadiuvato dal tenente Colombo ho ridotto tale valore fino a 5, e la faccia del detective è tornata tutta d'un pezzo! questo mi fa sospettare che si debba trovare una combinazione magica.
Allora, come promesso questo weekend ho fatto un po' di prove concentrandomi soprattutto sulla messa a punto del SVM, della saturazione colori, della luminanza e crominanza.
I parametri coinvolti sono rispettivamente SVM Gain, SVM Coring (entrambi nell'Adjust 4), SAT-VP (Adjust 1), LTI Gain e CTI Gain (Adjust 3), dopo qualche ora di prove varie sui vari ingressi il migliore risultato l'ho ottenuto con la seguente combinazione:
SVM Gain 5 (default 45)
SVM Coring 0 (default 2) Ammetto che l'influenza di questo parametro non è chiara
SAT-VP 5 (default 11)
LTI Gain 5 (default 15)
CTI Gain 3 (default 5)
Con questo setting le immagini sono molto più naturali, sia come aspetto (contorni ecc.) che come colori, sembra quasi che la configurazione di default tentasse di replicare la resa cromatica di un LCD (che secondo me è meno naturale di quella di un CRT).
La resa complessiva del TV è migliorata di molto su tutti gli ingressi e le scritte sono ora praticamente perfette.
Anche sulla PS2 la resa è migliorata, mio figlio è patito di Pro Evolution Soccer 6 e devo dire che con questo setting la resa degli "omini" sul campo è molto migliorata.
Per contro devo dire che il problema "facce di gomma" non si è completamente risolto, già il mio TV non era particolarmente soggetto (per chi sa quale motivo) al fenomeno, ma la diminuzione del valore SVM Gain non mi pare abbia portato (se non per il miglioramento della resa visiva) sostanziali migliorie alle "facce di gomma".
In questi due giorni su RGB (leggi Sky) l'effetto è stato completamente assente (ma lo era di fatto anche prima), ieri sera però guardando NCIS su rai2 l'effetto era percepibile. Difficile a dirsi quale sarebbe stata la resa sullo stesso programma senza le modifiche di questi parametri: meglio o peggio ?
Concludo dicendo che, indipendentemente dalle facce di gomma, questo setting migliora, per il mio gusto, la visione e condivido con pinzimonio la sensazione che bisogna trovare un mix perfetto di più parametri (tra cui son convinto rientri anche il controllo di nitidezza) per eliminare le "facce di gomma".
Se qualcuno intende replicare questo setting ci faccia poi sapere quali sono gli effetti sul suo TV.
Ciao,
Ice