Finalmente ho avuto modo di vedere all'opera il 4K con materiale 4K.
Partiamo da una doverosa premessa: Per avere un confronto completo avrei dovuto vedere il film anche in 2K e in DLP 4K, cosa che non mi è possibile fare (non foss'altro perché escono troppi film belli in questo periodo e io son sempre indietro nelle visioni

), quindi il mio confronto sarà riferito sostanzialmente agli altri film visti al Nexus in 4K da 2K (in particolare The Social Network, girato interamente in digitale con le RED a differenza di World Invasion che è stato girato prevalentemente in pellicola) e con altre proiezioni viste in 2K DLP in giro per l'Italia.
Che dire, la qualità d'immagine è assolutamente fantastica, la maggiore definizione è chiaramente visibile, sopratutto nei volti, la pelle, le microespressioni del viso sono assolutamente superiori a qualsiasi altra cosa abbia mai visto prima d'ora, mentre per quanto riguarda il resto delle scene la differenza, pur comunque visibile, risulta meno marcata, anche perché essendo scene con molto movimento (e in parte girate con camera a mano alla Cloverfield) c'è meno tempo per apprezzare il dettaglio delle immagini

Un'altra cosa che ho notato (ma potrebbe benissimo essere un'impressione) è che con questa definizione il tipico effetto sfocato delle scene più veloci, risulta molto meno evidente, forse proprio grazie alla maggiore definizione. A questo proposito spero un giorno di poter vedere anche un film girato in digitale per vedere la differente resa (m'immagino già qualcosa dei fratelli Coen, dato che per "Il Grinta" hanno pretesto l'intera catena a 4K dopo le cineprese, e Roger Deakins ha di recente
dichiarato che d'ora in poi userà le ARRI Alexa) perché, personalmente preferisco l'immagine iperdettagliata di The Social Network, ma chi preferisce la pellicola per il girato sicuramente con World Invasion riuscirà ad apprezzare il fatto di avere quella lievissima grana tipica delle pellicola assieme alla definizione massima fornita dal 4K.
Anche l'audio era ottimo come d'abitudine, ottima spazialità e bilanciamento delle scene, con i classici suoni robotici (ma gli alieni fanno tutti gli stessi suoni

) e le esplosioni sempre ben presenti, con i dialoghi perfettamente intelligibili.
In conclusione, raccomando la visione a tutti coloro che vogliono provare una delle massime espressioni dell'Esperienza Cinema attuale, sperando che col tempo aumentino sempre più i film distribuiti in 4K, e i relativi proiettori su cui goderli