• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

woofer senza sub in htpc config

sostick

New member
Io non ho il sub, perchè ho scelto delle frontali full range a 3 vie.

Ho l'impressione che nei film il basso sia "tagliato". nell'htpc dico di non avere il sub, e idem nell'ampli. Ma gli LFE li devo indicare ugualmente? Ovvero, se ho un'impostazione a 110, i segnali sotto i 110 li toglie dalle frontali e li indirizza al sub che poi non c'è?

grazie

Ciao Sostick!

Considera che il segnale LFE (il canale .1) è specifico per i subwoofer, quindi è tagliato direttamente dal decoder secondo le sue specifiche (in genere intorno agli 80Hz): per sentirlo dovresti riconvogliarlo negli altri canali full range - nel tuo caso i frontali - senza tagliarlo, a meno che le tue casse non abbiano dei limiti di riproduzione/tenuta (ovvero se possono scendere fino a 30Hz, sarebbe inutile mandargli i 20Hz).

Un saluto. Leo!

La domanda è proprio questa: come faccio a riconvogliarlo sui frontali? Lo faccio in theatretek, poi lo devo fare anche sul sintoampli?

grazie

sostick ha detto:
Lo faccio in theatretek, poi lo devo fare anche sul sintoampli?

Credo che tu debba farlo principalmente dall'ampli: è lui che invia i segnali alle casse, mentre dall'HTPC esce uno stream digitale intero che puoi anche non modificare - a meno che tu non esca in analogico con 5.1 canali dalla scheda audio...

Un saluto. Leo!

sostick ha detto:
io esco proprio in analogico perchèla sezione di decodifica dell'htpc è migliore di quella del sony...

A questo punto, una volta eseguito il settaggio tramite drivers della scheda audio, il segnale LFE verrà miscelato con quello dei frontali, quindi all'ampli sul canale (.1) non dovrebbe arrivare nulla - inoltre utilizzeresti gli ingressi passanti, quindi le impostazioni su di esso dovrebbero essere ininfluenti).

Un saluto. Leo!