angelo
New member
N. D'Agostino ha detto:Il multicanale si addice molto al genere pink e sicuramente offre emozioni superiori a quelle del due canali.
Visto che si parla di emozioni, ma avete mai ascoltato un multicanale curato, come dite voi?
Non mi sembra che ce ne sia per nessun due canali commerciale, non fate come qualcuno che paragona i master su nasto ad alta velocià con edizioni in vinile o cd. Il vinile in particolari edizioni con un impianto incredibile può offrire una musicalità eccellente, ma altrettanto se si usa una registrazione buona in SACD o DVD-Audio con impianto serio, i vantaggi delle regsitrazioni digitali ad alta risoluzione si sentono molto bene.
Le regsitrazioni oggi sono tutte digitali, quindi qui il problema non si pone. Sulle vecchie registrazioni, il problema si pone, poichè per portarle in digitale hanno fatto lavori ignobili e mi pare che adesso qualche cosa si stia muovendo.....avete mai provato registrazioni XRCD?
Non parlo quindi alta risoluzione ma solo 16 bit.....e se ne usassero 24........magari a 96 khz?
Vengo da esperienze hi-end multicanale e devo purtroppo affermare che la delusione è stata grande.
Un set-up analogico 2 canali hi-end è quanto di meglio ci possa essere nella riproduzione per l'attuale stato dell'arte.
Ovvio, con registrazioni ben curate, vinili di prima scelta etc etc.
Sulle nuove registrazioni mi trovi d'accordo, ma non fare di tutta erba un fascio............
ad esempio.............
è una registrazione attuale buona in sacd ma strepitosa in vinile 45rpm 200gr.
Per quanto mi riguarda posseggo diversi XRCD superiori ai sacd come resa...............
A proposito, sai come è finita la mia avventura col digitale?
possedevo 3 accuphase dp85,
l'ultimo ha fatto questa fine.......
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=40189&highlight=accuphase+sacd
........con quasi tutto il software in bundle!
I pochi titoli rimasti li suono da 1 settimana con il Marantz sa11s1.................è proprio il limite massimo di spesa che oggi posso accettare per una macchina gira cd/sacd/dvd audio.
p.s. tra parentesi il marantz è una macchina eccezionale.