Windvd 9 + Blu Ray

Meglio PowerDVD 8?

Dopo aver "pompato" al massimo delle sue capacità il mio vetusto HTPC, ho provato sia WinDVD9 che PowerDVD 8; il PC - poverino - è rimasto comunque un po' limitato: processore Pentium D950 (3,4 Ghz), 1 Giga di RAM, scheda Ati 2400HT.
WinDVD in teoria mi piacerebbe di più: interfaccia più pulita, abbondanza di filti audio e video, upscaling dei DVD; purtroppo ho notato che non utilizza a dovere l'accelerazione fornita dalla scheda video: durante la visione di BD la CPU è occupata al 70-80% ca., ed i dischi codificati in H264 sono inguardabili (scattosità del video, audio a singhiozzo).
PowerDVD invece lavora in modo impeccabile: l'occupazione della CPU è al 20-30%, e nessun problema con l'H264.

Nessuno ha notato questo diverso comportamento?
 
WinDvd 9 Plus con dvd e HdDvd

Io confermo la bonta' di WinDvd nella riproduzione di Dvd con All2Hd e Digital Natural Motion attivati : trovo la qualita' migliorata dal giorno alla notte. Considerando poi che visiono con un Vpr a 720P e uno schermo 16:9 di 2,70 metri di base.
Con dischi HdDvd ho fatto poche prove, ma mi sembra migliore PowerDvd: io uso, ovviamente, la versione 7 Ultra.
Inoltre, per inciso, visiono materiale codificato con h264 in contenitore matroska con mediapaleyer classic e codec coreavc.

Comunque sono entusiasta di WinDvd con i Dvd.
 
Ho provato laversione trial e, oltre ad aver notato che non legge i blu-ray, ho notato anche che non è questo granchè :zzz: la funzione all2hd, che dovrebbe migliorare la qualità dei dvd, peggiora l'immagine :eek:

In conclusione Theatertek è nettamente superiore.
 
ACAL ha detto:
In conclusione Theatertek è nettamente superiore.

Ovviamente non posso sapere qual'e' la tua situazione, ne' sapere, non avendolo mai provato, se sia meglio Theatertek , ma garantisco che a 720P in Dvi a 50 Hz WinDvd su un Vpr Lcd (Panasonic ptae500), la resa e' fantastica, direi impressionante. E ricordo che visiono su schermo 16:9 da 2,7 metri di base in ambiente dedicato (completamete buio , tessuto nero sul soffitto e sul muro, tendaggi neri, ecc.)
 
ACAL ha detto:
Prova Theatertek con ffdshow ;)
ffdshow l'ho installato e ho letto parecchio (anche in questo forum) ma non ho capito granche' sulle impostazioni migliori da adottare.Comunque Theatertek lo installero': accetto consigli.
Credo comunque che la qualita' di All2Hd di WinDvd si faccia sentire solo in determinate situazioni: per esempio su un Lcd 22'' a 1650*1050 collegato su Dvi analogica la qualita' con WinDvd mi e' sembrata peggiore che con All2Hd disattivato.
 
ACAL ha detto:
In questo forum c'è un'ottima guida per ffdshow fatta da stealth82
Come dicevo "ho letto (anche in questo forum)", ma un conto e' leggere un altro e' capirci. Credo che comunque al giorno d'oggi certi software potrebbero essere superati: la guida, seppure tenuta aggiornata, risale ormai a qualche hanno fa'.
 
la guida è ancora attualissima, poi c'è la discussione collegata dove puoi avere tutti i chiarimenti. ;)

Chiudiamo questo OT. Grazie.
 
La cosa strana di windvd9 è che avendo ffdshow già installato lo vede come programma di post processing, fino al punto di chiedermi se lo voglio usare in abbinamento a windvd9. Purtroppo pur cliccando su "yes" poi non trovo traccia nelle opzioni di configurazione...
 
Della serie sono un po schizofrenico. Dopo prolungate prove comparative e parecchi DVD visti ho deciso che Windvd con all2hd (ma senza digital motion) mi piace di più di Theatertek + ffdshow. Inoltre scalando al full HD ffdshow mi consuma un'esosità di cpu, mentre Windvd è molto parco.

Sui BD invece continuo ad usare Arcsoft TMT perché è l'unico che legge dall'hard disk, e come qualità Pdvd, Windvd e TMT mi sembrano allineati.
 
@ pizzo

Uh, non mi sembra di averle viste, però non ci metterei la mano sul fuoco.
Purtroppo avendolo disinstallato, preferisco tt+ffdshow, ora non posso più controllare.
Pazienza e grazie :)
 
Installato ma se setto uscita spdif l'audio non si sente. Visto che nelle pagine indietro si accennava a questo problema volevo sapere se era stato risolto ed in che modo.
Grazie
 
..Io ho riprovato ad utilizzarlo, ma secondo me ha una qualità complessiva che non arriva a TT.
Poi non riesco a modificare la configurazione di Upscaling, funziona sempre a 1280 anche sul mio monitor FullHd.
Qualcuno è riuscito?
 
Windvd non ha una configurazione di upscaling. La risoluzione in uscita dipende unicamente da come hai impostato il pannello di controllo della scheda video.
 
Forse non mi sono spiegato. Se hai impostato 1280x720 sulla scheda video, uscirai sempre a 1280x720, a prescindere dal monitor che ci colleghi.

La risoluzione non cambia automaticamente, devi modificarla tu a mano sul pannello di controllo della scheda video.
 
Aspetta, ti sei spiegato, ma in Windvd , se premi in alto a dx il tasto Informazioni, vedrai la risoluzione a cui il software upscala il video, indipendentemente dalla risoluzione impostata.
Cioè anche se io ho la scheda a 1366 x768, configurazione nativa dello schermo, Windvd upscala sempre a 1280 x 720, e lo fa pure se la scheda è a 1920 x 1200.
Deduco quindi che il suo upscaling a 720p sia fisso e non modificabile...
 
Top