Windows XP su CompactFlash da 4Gb

Guba ha detto:
Sicuramente qualcuno ci ascolta...:D :D

http://www.hwupgrade.it/news/storage/16095.html

Anche se credo un po' pochini, 8GB farebbero proprio al caso nostro.

Ahugh!

:D

E' simile alla proposta di gigabyte che ho già proposto io ma c'è un GROSSO effetto collaterale
Il disco rimane tamponato per al massimo 16 ORE dopo di che perdi i dati !!
Poi a Febbraio esce la seconda versione che funziona con DDR2, SATA 2 e ha 8 banchi di memoria per un massimo di 16GB

C'è anche una versione Samsung PCI-X prevista per metà anno

Ultima modifica:
XP "ristretto"

Dunque,io ho letto la giuda che trovate qui:
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=699924
poi ho installato l'ultima versione di nLite (che richiede le runtime Dotnet 2.0) e trovate altre info quì:
http://www.nliteos.com/download.html
In realtà il programma è piuttosto semplice e permette di selezionare passo passo tutti i vari step:
si parte dalla cartella dove avete copiato i files dal disco di installazione di XP (oppure si seleziona direttamente il CD rom) poi si seleziona se si vuole integrare il service pack,se si vuole integrare qualche aggiornamento sulla sicurezza,se si vogliono integrare drivers aggiuntivi (io per esempio ho disabilitato l'installazione di tutti i drivers nella sezione rimuovi files e in questa sezione gli ho fatto caricare i drivers ATI/Mainboard/Scheda rete/X-Mistique),si sceglie se si vuole un'istallazione automatica non presidiata (unattended) che io non ho scelto xchè ho fatto le prove su una seconda partizione e non mi andava di rischiare la prima ;) , si selezionano (con la dovuta cura) i pacchetti da escludere dall'installazione,i serivizi da attivare e eventuali tweaks e patch (utili per incrementare le prestazioni ad esempio rimuovendo animazioni inutili e per impostare l'aspetto di windows)

Veramente non capisco il vostro problema, un HD Samsung dentro un Silenziatore/disaccoppiatore non si sente, risolvete il problema con 150 euro ed avete 160-250 gb di sebatoio.
Altro discorso è windows xp embedded che farebbe diventare l'htpc un Player stand alone, si avvierebbe in 10 secondi, ma ogni aggiornamento richiederebbe la procedura di creazione.

jenoux ha detto:
Veramente non capisco il vostro problema, un HD Samsung dentro un Silenziatore/disaccoppiatore non si sente, risolvete il problema con 150 euro ed avete 160-250 gb di sebatoio.
Altro discorso è windows xp embedded che farebbe diventare l'htpc un Player stand alone, si avvierebbe in 10 secondi, ma ogni aggiornamento richiederebbe la procedura di creazione.

Hai perfettamente ragione (ci sono cose ben più rumorose !)
ecco la mia proposta per un super HTPC (messaggio 187)

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=21812&page=13

Parte dei componenti li ho già ma mi sono bloccato sulla scheda video (non so se puntare su NVIDIA + scheda TV separata o su ATI con una ALL-IN-WONDER 1800XT anche se probabilmente tenerle separate è una soluzione migliore in caso di upgrade, ma ancora più facilmente aspetterò una scheda video con uscita HDMI per accoppiarlo al mio 37" 9830 appena arriva :cry: )

Scusate OT

fdistasio ha detto:
A mio avviso il problema dei tempi di avvio non si pone: utilizzando lo StandBy (e non la sospensione) il pc è operativo in 5 secondi

Con lo standby il PC rimane "sempre acceso" e non sarebbe la prima volta che in caso di mancanza di tensione alla ripartenza dia problemi sparsi qua e la !
Meglio la sospensione che salva il contenuto della RAM su HD e alla ripartenza lo ricarica anche se è un po' più lenta (sul mio portatile circa 10/15 secondi).
Con la sospensione puoi anche togliere completamente l'alimentazione e non hai problemi !

Brigno ha detto:
...Con la sospensione puoi anche togliere completamente l'alimentazione e non hai problemi !
Quoto in pieno. Anch'io uso sempre questa modalità e mi trovo benissimo (meno di 10 secondi per essere operativo).

Sul mio PC quando attivo lo standby il pc è praticamente spento (hard disk fermo,ventole ferme).
Se dovesse mancare la corrente il pc riparte da capo,male che vada potrebbe fare uno scandisk.
La sospensione a volte e su certi pc può dare problemi se non intervallata con dei riavvii completi

fdistasio ha detto:
Sul mio PC quando attivo lo standby il pc è praticamente spento (hard disk fermo,ventole ferme).
Se dovesse mancare la corrente il pc riparte da capo,male che vada potrebbe fare uno scandisk.
La sospensione a volte e su certi pc può dare problemi se non intervallata con dei riavvii completi

Per esperienza personale è meglio non usare la modalità standby perchè almeno 2 volte mi è capitato di dover reistallare tutto sul mio portatile :cry:
Per attivare la modalità sospensione devi premere il tasto SHIFT quando hai le 3 opzioni (standby, spegni e riavvia) non mi ricordo se devi attivare questa possibilità dal pannello di controllo.

Comunque la CPU (ad un clock ed ad un voltaggio bassissimo) e le ram sono alimentate e quindi comunque consumi energia per pochi secondi in meno !

Brigno ha detto:
Per esperienza personale è meglio non usare la modalità standby perchè almeno 2 volte mi è capitato di dover reistallare tutto sul mio portatile :cry:
Della serie: "Il mondo è bello xchè vario"... :D
Pensa che a me sul PC dell'ufficio e sul portatile (entrambi hanno in comune una Mainboard con chipser Ati IGP...sarà un caso?) la sospensione mi dà problemi.
Sul mio HTPC invece non ho problemi ne con lo standby ne con la sospensione ma in realtà non uso nessuno dei 2 xchè ho 2 partizioni,una incasinata con i programmi per vedere/modificare le foto,creare dvd,Pinnacle 9,Open office e altre cose e l'altra pulita x HTPC.

non riesco a capire una cosa..non è proprio possibile installare su un HD esterno tipo da 40GB windowsxp e fargli fare il boot dalla porta USB? Gli HD esterni ora stanno a 5400rpm sono silenziosissimi e piccoli e non scaldano...ma forse non si può installare windows sopra un simile HD?
Attendo nuove!
CIAO!!!

come no?! Io una volta ho provato e ha funzionato.
Però devo dire che anche l'hd 2,5" 5400g/m che ho provato aveva il fastidiosissimo sibilo della rotazione...

ho provato recentemente un Western Digital USB2 portatile..davvero incredibile in quanto portabilità e silenziosità. Sicuramente moooooolto più silenzioso degli HD normali..anche se un normale HD dentro un cassetto insonorizzante fa fatica a sentirsi.

Brigno ha detto:
ATTENZIONE !!
Mi spiego meglio : le CF industriali sono garantite per 2.000.000 di scritture mentre quelle "normali" lo sono per la metà.

Se utilizzate windows embedded è fatto appositamente per non utilizzare lo swap oltre a limitare al minimo tutte le "cavolate e gli accessori" per risparmiare spazio ma se utilizzate windows XP o cose simili vi tagliate le .....:D

Ciao
ho letto tutti i post e mi sembra di aver capito 2 cose
le cf non vanno bene per via del file di swap
la scheda pci con ram a bordo costa troppo e mi sembra una cavolata che, essendo ram dinamiche che vanno tenute in tampone, durano solo 16 ore. (che faccio non vado più in vacanza;) )
allora l'ideale sarebbe:
avviare xp da hd e poi spegnerlo, ma serve il file di swap!!!
chi come me giocava con i pc in dos ricorderà che esisteva un modo per usare una porzione della ram com RAM-DISK con notevole beneficio prestazionale già allora.
mi chiedo se esiste ancora oggi la possibilità di creare il ram disk?
in caso affermativo abbiamo risolto i problemi
1) facciamo il boot da hd
2) creiamo il ram-disk (ad esempio associandogli la lettera Z:) e lo usiamo per il file di swap
3) fermiamo il disco (almeno finche non ci serve di registrare, magari da sat)
che ne dite?
si può fare?
grazie a tutti
ciao

zorro101 ha detto:
ho letto tutti i post e mi sembra di aver capito 2 cose
le cf non vanno bene per via del file di swap
la scheda pci con ram a bordo costa troppo e mi sembra una cavolata che, essendo ram dinamiche che vanno tenute in tampone, durano solo 16 ore. (che faccio non vado più in vacanza;) )
allora l'ideale sarebbe:
avviare xp da hd e poi spegnerlo, ma serve il file di swap!!!
chi come me giocava con i pc in dos ricorderà che esisteva un modo per usare una porzione della ram com RAM-DISK con notevole beneficio prestazionale già allora.
in caso affermativo abbiamo risolto i problemi
1) facciamo il boot da hd
2) creiamo il ram-disk (ad esempio associandogli la lettera Z:) e lo usiamo per il file di swap
3) fermiamo il disco (almeno finche non ci serve di registrare, magari da sat)
che ne dite?
si può fare?
grazie a tutti
ciao

Su Chip di Febbraio c'è un articolo di come creare un server multimediale silenziosissimo. infatti utilizza una CF per windows xp disabilitando completamente il file di swap ed utilizzando un HD per i file multimediali
Potreste prendere spunto anche da li (ATTENZIONE non è un HTPC !)

zorro101 ha detto:
...esisteva un modo per usare una porzione della ram com RAM-DISK con notevole beneficio prestazionale già allora.

Una veloce ricerca sui freeware in internet mi ha fatto trovare questo link, dove puoi trovare "RAM DISK 1.2", che ad occhio dovrebbe essere quello che cerchi...

Brigno ha detto:
Su Chip di Febbraio c'è un articolo di come creare un server multimediale silenziosissimo. infatti utilizza una CF per windows xp disabilitando completamente il file di swap ed utilizzando un HD per i file multimediali
grazie per la dritta
oggi vado a camprare la rivista
ciao

obiwankenobi ha detto:
Una veloce ricerca sui freeware in internet mi ha fatto trovare questo link, dove puoi trovare "RAM DISK 1.2", che ad occhio dovrebbe essere quello che cerchi...
grande!!!
scaricato, installato, configurato e provato
si può mettere il file di paging
ho disabilitato l'hd (unica fregatura minimo 3 minuti)
il risultato mi sembra buono
stasera provo a casa, qui non si nota differenza, troppo rumore di fondo.
forse è la strada giusta
io magari una prova pure con la CF da 4GB con XP e il ram-disk con file di paging la vorrei fare.
devo prima trovare il modo di non far partire l'hd (da usare in registrazione soltanto) all'accenzione dell'htpc.
grazie e ciao

Brigno ha detto:
sicuro che sia chip?
ho dato uno sguardo in edicola, ma sulla copertina non c'è traccia
grazie

(e siccome che sono cecato)