Windows 8 e HTPC: si puo' fare!

Dakhan

New member
Per chi e' tentato dall'offerta Microsoft (30 euro, mai visto Windows cosi' economico) racconto la mia esperienza sull' HTPC (con hardware vecchiotto, Core duo 6420, 2 GB di ram, Ati 5750, motherboard Asus P5B e Windows 7) aggiornato due giorni fa: tralasciando le valutazioni sulla nuova interfaccia "senza pulsante start" (che peraltro a me piace parecchio) dato che per il nostro uso e' di poco interesse sono rimasto sorpreso che tutto funzionasse al primo colpo, sia le schede DTT e SAT (Technotrend S2-3200 e Cinergy DT2400i) e l'Arcam Rdac sia i vari software, DVBviewer 4.96, Total Media Theatre 5, VMWare Player (per Ubuntu 12.04 virtuale per oscam), MPC-HC, Jriver Media Center 17 (quest'ultimo in realta' ha richiesto la reinstallazione ma in 30 secondi tutto ok) e con i catalyst 12.10 tutto ok per i 24P e per la gestione audio HDMI anche in HD.
Il sistema operativo e' anche leggermente (ma sensibimente) piu' veloce ma non permette alcun vantaggio a livello audio e video su Windows 7 (mantenuto l'EVR e tutto il resto) e non presenta il Media Center integrato (anch'esso invariato a parte la non compatibilita' con i DVD) che e' diventato un app a pagamento (anche se per ora si puo' richiedere gratis).

Quindi chi viene da Windows 7 e vuole upgradare molto probabilmente non trovera' ostacoli (con Vista e XP le cose possono andare diversamente) ma nemmeno vantaggi (per ora, in futuro le cose potranno cambiare).
 
Era un rischio limitato, il computer che uso come HTPC fa solo quello quindi il numero di programmi installati e' minimo e tutti i file di musica liquida sono su HD esterni.
Considera poi che Windows 8 prima di partire verifica e ti dice cio' che funzionera' e cio' che non funzionera' e nel mio caso tutto era indicato come OK.

In effetti per ora il gioco non vale la candela ma visto che la promozione scadra' il 31 gennaio e che se usciranno miglioramenti utili ai nostri fini probabilmente essi saranno per il nuovo sistema operativo ho preferito portarmi avanti.
 
ho provato anche io a mettere windows 8 sul mediacenter e devo dire che sono rimasto davvero contento.. win8 si presta molto di piu per questo uso rispetto a windows7 sia per l'interfaccia "metro" sia per la tastiera virtuale touch che è molto piu reattiva di quella solita..

PS. per chi usa windows 8 e ha un tablet android o ipad vi consiglio splashtop2 in pratica gestite windows 8 con le gesture touch.. è davvero comodo.. sembra di avere uno schermo touch da 55" e il bello è che è fluidissimo.. per capirci vedete il video qui: http://www.mrcnetwork.it/socialnews...n-il-touchscreen-di-un-tablet-android-o-ipad/

all'inizio pensavo fosse il solito controllo remoto che va a scatti.. invece è reattivo..quello che fate sul tablet corrisponde esattamente sulla tv, è come avere un tablet windows 8 collegato in wifi alla tv..
 
Top