Win_AMD64 vs. MAC-G5

igor ha scritto:

inoltre ripeto ho letto di gente che ha aperto file su portatili Apple che manco PIV da tavolo riuscivano a gestire, tipo aerofotogrammetrie di mezza Sicilia che né un Mac 733Mhz (da tavolo) e nemmeno un PIV 2,6GHz sono riuscite a gestire!
qua per leggere la storiella!

igor

... quindi io che apro 4 Gb di immagini compresse con i voli aerofotogrammetrici di tutta la Lombardia a 90 centimetri di risoluzione a terra con un portatile P4 a 1800 sono Mandrake? (non linux :D )
Ne il sistema operativo, ne tantomeno il processore sono utili per migliorare la prestazione di queste applicazioni.
Serve semplicemente un programma che faccia buon uso delle risorse e al limite un disco veloce. Spiacente: l'esempio non è nemmeno attinente.

Per la cronaca, le migliori stazioni di restituzione stereofotogrammetriche utilizzate dai maggiori istituti cartografici mondiali (esempio da Nima, Nasa, IGM, ecc) sono prodotte su piattaforma Windows, come pure l'infrastruttura di analisi e distribuzione delle immagini.

igor ha scritto:

aggiungo che ora Xeon sembra abbia eroso quote di mercato ad Itanium perché può far girare anche codice a 64bit

ovviamente tutti questi Personal Computer montano un sistema operativo che possa essere chiamato sistema operativo!

quando faccio girare FCP HD con un sistema da 25mila dollari e brucio (non parlo solo di velocità pura ma anche di come posso gestire la medesima, 7 stream real time contro 5) un sistema che ne costa 3 volte tanto mi viene da pensare che mi abbiano raccontato che Cristo è morto di freddo!

spesso quegli Opteron che "sverniciano" i G5 montano S.O. con il Kernel appositamente ricompilato per quella macchina!
non sempre ma capita:) come è giusto che sia

i miei interventi non volevano essere un attacco personale a te (ogni tanto mi faccio prendere la mano), volevo solo far notare che un computer senza sistema operativo non serve a nulla e per gestire la potenza di CPU come le Opteron e i G5 di sicuro Windows non va bene!
tutti i miei link volevano far convergere la discussione sulfatto che senza appunto ancora una volta, senza controllo la potenza è nulla!

ciao

igor

Xeon ed Itanium (detto itanic per il basso successo ottenuto), entrambi prodotti da Intel, portano fuori dal topic il 3ad! Si sono usciti Xeon Nocona con estensioni a 64 bit, ma rimangono di gran lunga indietro agli Opteron, nel complesso, soprattutto al crescere del numero dei processori di sitema!Oltretutto Itanium necessità di applicazioni scritte ad hoc, non semplici ricompilazioni del codice!

Non ho inteso le tue affermazioni come un attacco personale!E' solo che dopo che ho semplicemente scritto che Opteron è il più veloce processore 32/64 bit attualmente esistente hai cercato di negare in vari modi l'evidenza dei fatti ;) :)
Sul kernel ottimizzato per Opteron, di sicuro sarà vero, non credo però che quello dei G5 sia ottimizzato per Pentium 2 ;)
Per cui, fatte salve le ottimizzazioni dei software per entrambe le architetture (ed eliminando tale variabile dalle valutazioni, poichè se entrambi ottimizzano, nessuno ottimizza, per assurdo), Opteron rimane il più veloce processore a 64 bit oggi in commercio!!Anche nel rapporto q/p la bilancia pende in favore del processore AMD ;)

Qui il discorso deve rimanere in topic, G5 versus Opteron, per cui anche gli esempi dei PIV non sono inerenti al tema!

Infine, Xeon sta sottraendo quote di mercato in casa Intel all'Itanium per un miglior rapporto q/p, oltre che per il fatto prima citato: la possibilità di utilizzare applicazioni già presenti in commercio senza la necessità di riscrivere il codice per renderlo processabile da una CPU con architettura EPIC (Itanium appunto) ;)

Ultima modifica:
igor ha scritto:

chiudo la chiosa dicendo che i link che ho inserito volevano dirti un'altra cosa:
la potenza è nulla senza controllo!

quando faccio girare FCP HD con un sistema da 25mila dollari e brucio (non parlo solo di velocità pura ma anche di come posso gestire la medesima, 7 stream real time contro 5) un sistema che ne costa 3 volte tanto mi viene da pensare che mi abbiano raccontato che Cristo è morto di freddo!

ciao

igor

Concordo, la potenza è nulla senza controllo, ma tra i sistemi che hai comparato prima, uno Xeon di Intel contro un G5, non vi è dubbio che il G5 sia più potente!Diverso sarebbe se comparassi Opteron e G5, otterresti prestazioni superiori dal sistema AMD a prezzi uguali se non inferiori ;) ;)

Nel confronto da te citato (Xeon vs G5), chioserei dicendo:"Il controllo c'è tutto, è la potenza che manca allo Xeon". Ripeto cmq che io ho detto solo che Opteron è complessivamente più veloce del G5, non ho tirato in ballo Xeon, Itanium, sparc e compagnia ;) ;)

Ripeto, non è corretto, IMHO, in un confronto Opteron-G5, commentare un bench Xeon vs G5, dove è ovvio che vince il prodotto della mela, in quanto così facendo non si confuta la tesi, sempre più dimostrata, della superiorità di Opteron!!

Ultima modifica:
erick81 ha scritto:
Concordo, la potenza è nulla senza controllo, ma tra i sistemi che hai comparato prima, uno Xeon di Intel contro un G5, non vi è dubbio che il G5 sia più potente!Diverso sarebbe se comparassi Opteron e G5, otterresti prestazioni superiori dal sistema AMD a prezzi uguali se non inferiori ;) ;)

Nel confronto da te citato (Xeon vs G5), chioserei dicendo:"Il controllo c'è tutto, è la potenza che manca allo Xeon". Ripeto cmq che io ho detto solo che Opteron è complessivamente più veloce del G5, non ho tirato in ballo Xeon, Itanium, sparc e compagnia ;) ;)

Ripeto, non è corretto, IMHO, in un confronto Opteron-G5, commentare un bench Xeon vs G5, dove è ovvio che vince il prodotto della mela, in quanto così facendo non si confuta la tesi, sempre più dimostrata, della superiorità di Opteron!!
Erick forse ti è sfuggito un passaggio, io non ho postato in un 3ad dove si parlava di Opteron vs. G5, noi stavamo postando in un 3ad dove si parlava di SP2 e Longhorn!

ho avuto la malaugurata idea di postare un banner del nuovo, bellissimo, sottilissimo ed alquanto economico iMac, ho detto che Tiger sarà tutto quello che avrebbe dovuto essere Longhorn e mi è toccato ritrovarmi in un 3ad a 64bit :D

sono stato un poco sanguigno nella prima risposta ma nell'animo volevo solo dire che puoi avere tutte le cpu più potenti del mondo ma se lo comandi con un sistema operativo chiavica come Winzozz non ci vai molto lontano!

non voglio avere problemi di riformattare perché mi si è sputtanato un file di registro (capita), non voglio avere problemi con worm, virus, trojan, spyware e quant'altro (e se dite che non ne avete mai avuti siete pure in malafede :) le ultime statistiche dicono che 16 minuti bastano per compromettere attraverso un worm o quant'altro il nostro caro amico WinXp in rete se non è coperto da un firewall e da un antivirus, fonte SANS institute e non Igor Venturi), non voglio avere un firewall disinserito di default (quando dovrebbe essere il contrario), non voglio avere un browser che non posso disintallare perché qualcuno lo ha integrato nel sistema operativo talmente a fondo da renderlo tutt'uno con il medesimo, lo stesso browser che il CERT ha sconsigliato dall'usare perché fonte di contagio per colpa dei tantissimi buchi che ha (per non parlare dell'obsolescenza dell'applicazione, rispetto a Firefox oppure a Safari così per citarne due a caso!), non parliamo di OE!
blah, blah, blah...
parliamo di Unix/Linux/Mac Os X, ma non discorriamo di Windows!

ciao

igor

igor ha scritto:
Erick forse ti è sfuggito un passaggio, io non ho postato in un 3ad dove si parlava di Opteron vs. G5, noi stavamo postando in un 3ad dove si parlava di SP2 e Longhorn!

Ho capito, ma poi il 3ad è stato spezzato in due, per cui qui si parla di Opteron vs G5, sulle prestazioni di Opteron vs G5con SO decenti penso non dovresti più avere dubbi, penso che i dati da me postati siano abbastanza!Oppure mi sbaglio?

igor ha scritto:

sono stato un poco sanguigno nella prima risposta ma nell'animo volevo solo dire che puoi avere tutte le cpu più potenti del mondo ma se lo comandi con un sistema operativo chiavica come Winzozz non ci vai molto lontano!

Ok, ma nella prima risposta hai messo in dubbio che Opteron fosse più veloce di G5!!!G5 con il suo SO confrontato con Opteron con un SysOp decente ne esce battuto nella stragrande maggioranza delle applicazioni!
Poi tu per parlare di Winzozz hai tirato in ballo lo Xeon di Intel, che in questo nuovo topic non c'entra niente (anche perchè il processore di fascia bassa server di Intel è più lento del G5 e quì non ci piove)!!Se volessimo confrontare le prestazioni dei vari SO dovremmo fare bench di Opteron con Win64 vs Opteron con un altro SO, ma anche nel primo caso (Opteron e Win), il processore di casa Apple risulterebbe battuto!Che male c'è ad ammetterlo??Passami un paragone automobilistico: anche una Ferrari Enzo (Opteron) è migliore nella quasi totalità dei test dinamici, rispetto ad una Porsche Carrera GT (G5), ma un Porschista convinto la preferirà sempre e comunque, pur dovendo ammettere che in prestazioni pure è inferiore (si spera che lo ammetta, visti i dati);)