• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Wiim Ultra vs Pro Plus

SxM

Active member
Premesso che ascolto solo musica flac in stereo + sub con l'impianto in firma quindi niente di che (musica salvata sul nas, ma se non accetta protocollo nfs userò un ssd connesso alla porta usb)

Al massimo in futuro potrei passare alle 706 e ampli di fascia superiore

Sono indeciso tra il WIIM ultra e il pro plus nel caso veramente il chip ess faccia la differenza ma non credo che con la mia età e il mio impianto possa sentire differenze

Al momento uso un box player android con kodi/coreelec

Altra domanda quale è il miglior collegamento...coassiale o ottico?

Se avete altre alternative al WIIM sono ben accette

Grazie

Ciao,
penso che nel tuo caso il vero investimento sia un amplificatore stereo, che potrebbe generare una differenza davvero avvertibile.
Domanda: perché non usi il tuo DENON per la musica da NAS con HEOS?

Se non sei convinto del tuo Denon prenderei il WiiM Mini + DAC, quest’ultimo solo se decidi di aggiungere un amplificatore stereo.
In caso contrario, userei il DAC del Denon, anche per via della sua calibrazione ambientale.

Con un amplificatore stero io ascolto musica con Daphile (link), installato su un thin client, che si trova usato a meno di 50 euro.

Altra domanda quale è il miglior collegamento...coassiale o ottico?

Secondo me nessuna differenza rilevante, ma bisogna guardare le caratteristiche tecniche: in alcuni casi il coassiale copre un range di frequenze maggiore.
Per me, comunque, la migliore soluzione rimane l’USB.

Non ho sentito i componenti in oggetto (wiim e 2800), però non mi aspetto miglioramenti significativi. Io (è solo una mia opinione) non spenderei soldi per questo upgrade. Ti consiglierei invece di fare un progetto complessivo da sviluppare magari un po' alla volta. Cioè se vuoi migliorare significativamente l'ascolto musicale punterei decisamente ad un integrato stereo. Non spenderei soldi in upgrade marginali come almeno in parte ho fatto anch'io.
Comunque ad es. nell'ottica di migliorare significativamente hai pensato di valutare invece delle 706 le 705? Io nel impianto ht uso le 706, ma avevo ascoltato anche le 705 (mi piace il suono B&W), che non le presi perchè comunque ho un impiato stereo separato.